Spaghetti al ragù di cozze – Un piatto di pasta veloce, appetitoso e diverso dal solito? La proposta è: spaghetti al ragù di cozze che sono pronti in poco meno di mezz’ora.
Prendete le cozze, togliete la “barba” e lavatele. Una volta pulite forzate la valva ed apritela ed andate a togliere il mollusco e tritatelo. Mettete sul fuoco una padella dove avrete versato un filo di olio di olia e mezzo scalogno tritato.
Fate rosolare lo scalogno ed aggiungeteci le cozze tritate, una decina di pomodori pachino sminuzzati e mezzo peperoncino sbriciolato. Fate cuocere il tutto per una decina di minuti.
In una pentola a parte cuocete gli spaghetti. Poco prima che la cottura sia ultimata scolate gli spaghetti e versateli nella padella dove avete cotto il ragù. Fate saltare gli spaghetti un paio di minuti in modo da farli insaporire. Aggiungete una spolverata di prezzemolo et voilà, il gioco è fatto.
Buon appetito anche se, dicono, che sia da maleducati augurarlo. A me piace augurare buon appetito e lo ripeto: buon appetito