SpaghettiDecathlon – Sabato 15 aprile, con inizio alle ore 20:00, torna al MONK SpaghettiDecathlon – Il Sabato Santo della Nuova Scena. Un vero e proprio punto d’incontro, che raccoglierà filologicamente un intero movimento di nuovi songwriters e band che si stanno affacciando (e stanno diventando essi stessi) la nuova scena. L’evento, organizzato in collaborazione tra Spaghetti Unplugged e Decathlon, rappresenta la più importante occasione di incontro tra la Capitale e la nuova generazione di musicisti romani. Il format nasce con la fortunatissima prima edizione del 2016, tenutasi al Teatro Quirinetta. La serata raccolse un pubblico di oltre 1000 persone e ben 25 interventi artistici, tra cui Thegiornalisti, Wrongonyou, Joe Victor, Luca Carocci, Kutso e tantissimi altri. Da segnalare, durante la prima edizione, anche l’intervento di Roberto Angelini, a rappresentare un ponte generazionale tra la nuovissima scena e quella ormai più affermata, oltre a Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale come “ospite straniero”.
SpaghettiDecathlon 2017 si terrà al MONK (Via Giuseppe Mirri, 35), uno dei locali di riferimento per la musica Live romana e nazionale. La serata-concerto prevedrà 25 live dei migliori nuovi artisti romani, oltre ad un contest, la OPEN10 SELECTION tra 10 giovanissime band: i due vincitori avranno la possibilità di suonare sul main stage del MONK durante la serata. Grandi ospiti della scena indipendente nazionale saranno presenti sul palco e interverranno a sorpresa. Ospite “straniero” d’eccezione, invece, sarà Davide Toffolo, storico frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Si esibirà anche una superband formata per l’occasione da alcuni “nomi caldi” della scena: Leo Pari, Matteo Gabbianelli, Mimosa Campironi e Marco Rissa dei Thegiornalisti, che curerà anche il dj-set finale della serata. Infine, la conduzione della serata sarà affidata a Valentina Correani, attrice e conduttrice (MTV, The Voice, Rai Radio 2) affiancata da Valerio Lundini, autore satirico e musicista.
GLI ORGANIZZATORI RACCONTANO L’EVENTO
Anche quest’anno come l’anno scorso abbiamo deciso di realizzare una evento speciale sotto Pasqua, per realizzare una fotografia sensata di quello che è successo nell’ultimo anno a Roma. L’idea è quella di raccontare tutto un movimento di nuovi songwriters e band che si stanno affacciando nella scena anche se non ancora “esplosi”: è un progetto ancora più coraggioso di quello dell’anno scorso. Come ben sappiamo il movimento romano legato al songwriting è molto in fermento in questi ultimi anni (….) e ci piaceva l’idea di raccontare la parte più nuova di questa scena in un evento rappresentativo, per gli artisti ma anche per il pubblico.
CIRCOLO ARCI MONK
Via G.Mirri, 35 ROMA
Inizio concerti ore 20.00
INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA ARCI 2017
CONTRIBUTO ALL’ATTIVITA’ 8€