Spariamoci un film: la guerra degli Anto’, nuovo appuntamento con il cineforum sui giovani

Venerdì 25 Gennaio alle 20:00 presso il Teatro Remigio Paone un nuovo appuntamento con il cineforum organizzato dalla testata giornalistica Forum (www.forumnews.it) e dal Presidio Libera di Formia con il patrocinio dell’Ipab SS. Annunziata. Sarà la volta de “La Guerra degli Antò”, pellicola del 1999 con la regia di Riccardo Milani.

La guerra degli Antò si combatte a Montesilvano Marina, riviera abruzzese. Un lungomare cementificato e qualche metro di spiaggia grigia. Ciascuno dei quattro Antonio ha il suo soprannome: Lu Pork, Lu Malatu, Lu Zorru e Lu Zombi. Regolarmente borchiati, con creste d’ordinanza, gli Antò hanno vent’anni, sono punk e sono stufi marci. Sognano Amsterdam e Berlino ma alla fine tutti ri ritroveranno nella loro città natale.

Ogni film scelto tenta di dipingere un aspetto e una “fetta” diversa della “beata” gioventù, un’età tanto desiderata dagli adolescenti, tanto rimpianta dagli adulti e tanto enigmatica per i genitori. La fuga all’estero, i progetti del dopo maturità, le follie e le riflessioni delle nuove generazioni per un cineforum organizzato e promosso da giovani teste pensanti del territorio.

Venerdì, inoltre, un’attenzione particolare sarà dedicata prima della proiezione alla prossima ricorrenza della giornata della memoria del 27 Gennaio. Le voci dei giovani terranno un breve reading letterario in memoria della Shoa.

Articolo precedenteForte Laclos, la personale di Gianluca Marinelli alla Galleria Monopoli di Milano
Articolo successivoRaffaele Casarano, The Other Trio plays The Other Trane al Bar Italia Jazz Club di Cassino