Spazio ai cortometraggi con Corti, cortissimi…via!!! Short film vetrina. Il concorso dedicato ai talenti emergenti – Corti, cortissimi…via!!! Short Film Vetrina è la nuova iniziativa speciale che CATS, la sezione di ArtePadova dedicata ai talenti emergenti, lancia quest’anno in occasione della 25esima edizione della mostra-mercato. Nel cuore della fiera di Padova, nei giorni della manifestazione (14-17 novembre 2014), verrà allestito un originale spazio-cinema, che proporrà a ciclo continuo i corti realizzati dagli appassionati che raccoglieranno l’invito a esprimere la loro creatività attraverso brevi short film di una durata massima di 3 minuti. I corti potranno così godere di una vetrina importante, che richiama ogni anno oltre 25mila visitatori in Fiera a Padova. Non solo: saranno pubblicati per un anno attraverso canali web.
Si tratta di un’iniziativa che non è pensata solamente per i filmaker professionisti: la proposta, che nasce con l’intento “scoprire” e valorizzare nuovi talenti, è rivolta anche ai semplici appassionati. Per non “imbrigliare” le idee e la fantasia di chi vorrà cimentarsi con questa proposta, il tema sarà libero: il corto potrà così essere l’occasione per raccontare in una manciata di secondi un’esperienza artistica, per “dipingere” qualche tratto di una storia personale, per esprimere un pensiero, un’idea, una suggestione.. Per molti sarà soltanto una sfida divertente, per qualcuno invece – è l’obiettivo degli organizzatori – un’occasione per mettere in luce il proprio talento e un trampolino di lancio.
Con questa coraggiosa sperimentazione CATS, che è ormai uno degli spazi più importanti a livello nazionale dedicato gli artisti contemporanei emergenti, si affaccia – in punta dei piedi – al mondo dell’arte cinematografica, confermando la volontà di contaminarsi con altre forme d’arte, dalla fotografia al fumetto, nella convinzione che dall’incontro e dall’intreccio fra diversi linguaggi possano nascere stimoli, idee e fermenti nuovi.
Le modalità di partecipazione
Ogni partecipante potrà concorrere con una o più opere. Proprio per consentire la massima partecipazione, per l’iscrizione è stata fissata la modica cifra di 50 euro ivati per ogni corto presentato (da versare tramite Bonifico Bancario, con causale CORTI CORTISSIMI VIA, c/o MONTE DEI PASCHI DI SIENA, AG. 198 IBAN IT97Y0103012198000000351536 intestato a NEF srl o in alternative con assegno bancario intestate a NEF srl).
I corti devono essere trasmessi entro il 31/10/2014 in formato digitale – anche compresso – alla seguente mail: fiere@intermediapubblicita.com, accompagnati dalla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.
L’organizzazione si riserva di escludere dalla proiezione e dalle pubblicazioni i video il cui contenuto verrà ritenuto, a proprio insindacabile giudizio, offensivo o potenzialmente lesivo dei diritti di terzi.
CORTI CORTISSIMI VIA!!!
SHORT FILM VETRINA
TERMINE ULTIMO PER L’ISCRIZIONE: 31/10/2014
Scheda di richiesta di iscrizione dell’opera video alla I edizione di “Corti Cortissimi Via” vetrina di ArtePadova dedicata
all’arte del cortometraggio
Il corto deve avere una durata non superiore ai 3 minuti.
Dati sull’opera iscritta:
TITOLO
SOGGETTO
SCENEGGIATURA
FOTOGRAFIA
MUSICHE
REGIA
ANNO DI PRODUZIONE
Dati sull’autore:
NOME E COGNOME
LUOGO E DATA DI NASCITA
C.F. e/o P.IVA
INDIRIZZO
E MAIL
TELEFONO
DICHIARAZIONE e AUTORIZZAZIONE:
Io sottoscritto in qualità di del cortometraggio sopra descritto, dichiaro di aver acquisito il consenso all’utilizzo dell’opera sia da parte dei titolari dei diritti, che dei coautori e di aver ricevuto da tutte le persone riconoscibili nel cortometraggio, così come dai legittimi titolari di eventuali diritti su oggetto o luoghi in esso ritratti, una specifica autorizzazione all’utilizzo del loro nome e immagine ai fini della partecipazione a CortiCortissimiVia.
Dichiaro inoltre di essere compiutamente informato ai sensi del D.L.196/2003 e successive modifiche, delle finalità e modalità del trattamento dei dati indicati nella scheda e di autorizzare l’archiviazione nella banca dati dell’organizzazione e di autorizzare la proiezione pubblica e di autorizzare la pubblicazione del cortometraggio o di una parte di esso su siti internet collegati ad ArtePadova.
Il sottoscritto dichiara inoltre di essere a conoscenza che l’organizzazione si avvale della facoltà insindacabile di non accettare l’iscrizione dell’opera qualora dovesse essere ritenuta offensiva.
Dichiaro di aver fornito all’organizzazione, informazioni corrette e veritiere Il sottoscritto ………………………………………. garantisce che l’opera presentata è originale e non viola in nessun modo diritti di terzi. N.E.F. srl, organizzatrice dell’evento, non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali violazioni di diritti di terzi commessa dal partecipante. Mi impegno a manlevare e tener indenne N.E.F. srl da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento dei danni, avanzata dai soggetti che comunque subiscano una lesione di loro diritti in relazione all’opera iscritta, ivi compresi i soggetti che appaiono nell’ opera. In tale ipotesi e nel caso la liberatoria per la cessione dei diritti d’immagine non risultasse veritiera, il cortometraggio sarà escluso dalla proiezione e la società organizzatrice si riserva la facoltà di richiedere il risarcimento dei danni subiti. Autorizzo inoltre la pubblicazione della mia opera sul sito web www.artepadova.com nonché su qualsiasi altro sito web scelto da ArtePadova, rinunciando a qualsiasi pretesa economica.
Il corto, della durata non superiore a 3 minuti, dovrà essere inviato via mail a:
entro e non oltre il 31 ottobre 2014.
In relazione alla suddetta richiesta, si versa, quale tassa di iscrizione dell’opera : € 50 ivati.
Bonifico Bancario, con causale CORTI CORTISSIMI VIA, c/o MONTE DEI PASCHI DI SIENA, AG. 198
IBAN IT97Y0103012198000000351536 intestato a NEF srl
– Assegno Bancario n. _____________ della banca ____________________ intestato a NEF srl
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui all’art. 7 e art. 13 del D.L. 30 Giugno 2003, n. 196, ai sensi dell’articolo 23 del medesimo D.L., conferisce il proprio consenso al trattamento e comunicazione dei propri dati personali da parte di NEF srl nei limiti di seguito specificati; a)il trattamento verrà effettuato per consentire l’adempimento dei servizi di cui sopra, per finalità pubblicitarie, di offerta promozionale; b)il trattamento verrà effettuato con modalità informatizzate e manuali; c)i dati potranno essere comunicati a società controllanti e/o controllate e/o collegate e/o clienti e/o utenti e/o professionisti sempre nei limiti di cui sopra.
DATA ____________ FIRMA E TIMBRO ______________________
Inviare a mezzo fax 0039 (0)49 8800944 o e-mail fiere@intermediapubblicita.com, fermo restando l’obbligo di
trasmettere l’originale timbrato e firmato a:
NEF srl Via A. Costa, 19 – 35124 Padova T. 0039 (0)49 8800305 www.artepadova.com