Sport in famiglia, al via la VI edizione

Sport in famiglia, al via la VI edizione – Per il sesto anno consecutivo si rinnova l’appuntamento al Laghetto dell’Eur, in programma dal 22 aprile al 1° maggio, con SPORT IN FAMIGLIA, l’attesissimo evento della capitale, organizzato dall’Associazione Cast Sub Roma 2000, con il supporto dalla Federazione Italiana Motonautica e dall’ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva dal 1994 riconosciuto dal CONI.

 

Rispetto agli anni precedenti, quest’edizione tratterà in modo particolare i temi relativi all’integrazione sociale, al bullismo e all’uso improprio dei social network in ambito sportivo. In particolar modo, visti i recenti fenomeni sismici che hanno interessato anche il territorio del Lazio, saranno invitati gli studenti degli Istituti Scolastici di Amatrice.

 

Per la prima volta sarà possibile, grazie ad un protocollo d’intesa raggiunto con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, unitamente ad altri Istituti Superiori, il coinvolgimento di alcuni alunni con il progetto alternanza Scuola-Lavoro, che rappresenta per i ragazzi un’importante opportunità formativa e un’occasione di crescita.

 

Di recente la città di Roma è stata al centro delle attenzioni mondiali da un punto di vista sportivo per la sua candidatura alle Olimpiadi di Roma 2024 e ad oggi è oggetto di polemiche legate alle vicende che riguardano la realizzazione dello Stadio dell’ A.S. Roma. Due progetti d’interesse sportivo diverso, entrambi comunque capaci di cambiare il volto della città, che testimoniano le difficoltà  di vedere  realizzati obiettivi in ambito sportivo. Proprio alla luce di questo contesto, i sei anni di SPORT IN FAMIGLIA rappresentano un risultato importante. L’edizione di quest’anno oltretutto vede al fianco del Comitato Organizzatore numerosissime Federazioni, Associazioni ed in particolare gli Enti di Promozione Sportiva ASI e CSEN.

 

Un maxi evento, inserito nel calendario nei programmi istituzionali del CONI Lazio, grazie alla fattiva collaborazione del suo Presidente Riccardo Viola, che per nove giorni vedrà allestito il parco e il laghetto dell’Eur, nel più totale rispetto dell’ambiente e delle realtà esistenti, con strutture dedicate allo sport e al tempo libero: una vera e propria palestra outdoor, ad ingresso totalmente gratuito, accessibile a tutti, dove praticare più di trenta discipline sportive accattivanti. Lo sport come stile di vita, fattore di crescita, d’inserimento, di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e del rispetto delle regole, da vivere anche in famiglia. Un progetto tanto ambizioso che deve la sua realizzazione anche grazie all’attenzione ricevuta dall’Eur S.p.A. ed in particolare al Presidente Roberto Diacetti, che ha messo a disposizione gli spazi verdi e il bacino artificiale, che  rendono la location unica ed inimitabile nella realtà romana.

 

Golf, Danza Sportiva, Cheerleading, Tiro a Volo, Scherma, Pallamano, Pallavolo, Pattinaggio, Taekwondo, Scacchi, Baseball, Bocce, Calcio, Giochi Tradizionali, Tennis da Tavolo, Pesistica, Modellismo, Indoboard, Sup, Parkour, Spinning, Kick Boxing, Attività Equestri rivolte a ragazzi disabili, Striding e Zumba Fitness e molto altro.  Confermate anche le presenze dello Sci Nautico, del lancio dei paracadutisti e degli Sport Equestri. Presenti ancora una volta le bici, ma quest’anno con esibizioni di freestyle. Le vere novità per questa edizione però sono rappresentate dal Tiro a Segno, presente con due simulatori, dalla Boxe, dal Rugby, dal Tiro con l’Arco, dal Crossfit, dall’Hockey su prato e dall’Atletica Leggera con il Lancio del Vortex. Per la prima volta eccezionalmente verrà allestito un ponte tibetano di oltre 10 metri.

 

Grazie alla collaborazione delle Federazioni di Vela, Motonautica, Canoa, Dragonboat e Sci Nautico saranno protagonisti anche gli sport  acquatici,  con lezioni teoriche e prove pratiche, per tutte le fasce d’età. Spettacolari esibizioni al Laghetto del Campione del Mondo di Freestyle Moto d’Acqua Roberto Mariani, di Fabrizio Baglioni per il Flyboard (l’uomo che si alza in volo dall’acqua), degli atleti di livello internazionale della new entry tra le discipline olimpiche lo Sci Nautico e le gare di SUP.

Emozionanti come sempre saranno le esibizioni della Scuola Italiana Cani da Salvamento SICS Tirreno. Interessante la presenza dell’Areo Club d’Italia con deltamotori, paramotori e droni.

 

La manifestazione sportiva vedrà anche delle vere competizioni come il contest di Parkour, promosso dall’Associazione Bracelli, le gare di Canoa Polo e Dragon Boat, la Gara Regionale Giovanile di Motonautica valida per il  “Trofeo Coni” e le gare di modellismo nautico  a cura dell’Associazione Amirel.

 

Due giorni, in particolare, le mattinate di giovedì 27 e venerdì 28 Aprile, saranno dedicati interamente alle scuole e vedranno i ragazzi provenienti da Roma e dintorni cimentarsi nei vari sport.

 

Fabio Bertolacci, delegato Regionale Lazio della Federazione Italiana Motonautica e responsabile del progetto sportivo, è soddisfatto del numero crescente delle attività sportive praticabili, funzionale all’obiettivo principale, che resta quello di avvicinare i ragazzi dai 6 ai 18 anni ai valori dello sport. Un’occasione originale e una nuova opportunità per avvicinare lo sport alle famiglie, in una location suggestiva che consente di unire tantissime discipline e di portare nel cuore della capitale anche gli sport d’acqua.

Articolo precedenteGli Statuto in concerto
Articolo successivoRumba de Bodas in concerto nella seconda giornata del Finger Food Festival