Statuae Vivae, il progetto fotografico di Sergio Visciano Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia

Il progetto fotografico Statuae Vivae, di Sergio Visciano, nasce dall’esigenza di attualizzare la bellezza classica proposta da capolavori della scultura antica esposti in vari musei italiani. L’ inaugurazione il 30 giugno 2018 alle ore 11.30. L’interesse principale che muove l’autore è creare una connessione tra opera d’arte, fotografo e spettatore, al fine di valorizzare ciò che sta all’interno della statua, la sua essenza.

Sono ventisette le opere in mostra, di cui sedici dedicate al museo flegreo: accanto alle opere del Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia sono rappresentate opere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, del Museo Archeologico Nazionale Romano e dei Musei Capitolini.

“Una mostra che arricchisce il percorso di visita del Museo Archeologico dei Campi Flegrei” afferma il Direttore Paolo Giulierini “dove lo straordinario repertorio scultoreo flegreo diventa ispirazione e reinterpretazione in una dimensione di incontro tra mondo antico e creatività contemporanea, che è uno dei tanti dialoghi che il museo si propone di promuovere e favorire”.

Note biografiche

Sergio Visciano, geologo e fotografo, partecipa in gioventù a numerose ricerche archeologiche organizzate dalle Università di Padova, Londra e Lancaster.

Di particolare interesse il progetto La Divina Commedia per Immagini, presentato alla Società Dante Alighieri di Roma e presso il Castello Sforzesco di Milano nel 2015, nell’ambito degli eventi per il 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta.

1 Luglio-30 ottobre 2018

Inaugurazione 30 giugno 2018 ore 11,30

Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia

t 081 5233797

via Castello 39, Bacoli (NA)

pa-fleg@beniculturali.it

orari

Tutti i giorni, tranne il Lunedì,

dalle 9.00 alle 14.20

Ultimo ingresso ore 13.00

Articolo precedentePadre Nostro. Piccola guida per capire cosa stai chiedendo
Articolo successivoIl CRAF inaugura quest’anno la 32esima edizione di Friuli Venezia Giulia Fotografia