Su Rai5 due Special XL di “Variazioni su tema” dedicati alla voce e al canto – Nello Special in onda mercoledì 12 settembre alle ore 22.10, dal titolo “La Magia della Voce – parte 1”, si parlerà della voce dal punto di vista scientifico, antropologico e specialistico insieme al prof. Diego Cossu (musicista, cantante e vocologo di fama internazionale) e con la partecipazione dei maggiori esperti italiani: il foniatra Franco Fussi, laringoiatri, vocal coach (Danila Satragno e Giovanna Gattuso), insegnanti di canto, osteopati (Mauro Banfi e Valentina Carlile) e cantanti (Maria Pia De Vito, Albert Hera, Serena Brancale e Sarah Jane Morris).
Mercoledì 12 settembre alle ore 22.10 su Rai5 andrà in onda il secondo Special XL di “Variazioni su Tema”, il fortunato programma di GeGè Telesforo (http://www.raiplay.it/programmi/variazionisutema/) prodotto da Zenart e ideato e realizzato da Telesforo insieme al suo giovane team, con la regia di Simone Calcagni.
Dopo “The Best of VsT1”, GeGè Telesforo dedica i prossimi due Special dal titolo “La Magia della Voce” (52 minuti ciascuno) al suo strumento, la voce, raccontando insieme a molti ospiti come funziona, come si è evoluta nel corso dei secoli, l’uso e la manutenzione del nostro strumento primordiale.
Ne “La Magia della Voce – parte 1” in onda mercoledì 12 settembre (diretta streaming su https://www.raiplay.it/dirette/rai5), si parlerà della voce dal punto di vista scientifico, antropologico e specialistico insieme al prof. Diego Cossu (musicista, cantante e vocologo di fama internazionale) e con la partecipazione dei maggiori esperti italiani: il foniatra Franco Fussi, laringoiatri, vocal coach (Danila Satragno e Giovanna Gattuso), insegnanti di canto, osteopati (Mauro Banfi e Valentina Carlile) e cantanti (Maria Pia De Vito, Albert Hera, Serena Brancale e Sarah Jane Morris).
Della durata di 52 minuti ciascuno, i 3 Special XL di “Variazioni su Tema” concludono la 2a stagione del programma, formata da 25 puntate brillanti, ironiche e divertenti che hanno accompagnato i telespettatori all’interno di studi di registrazione, club, sale prova, scuole di musica, backstage di teatri e festival, ma anche in residenze private di artisti o ambienti naturali come spiagge, parchi e boschi, ospitando grandi nomi della musica nazionale e internazionale accanto a giovani talenti, operatori del settore e personaggi-chiave.
Parte del successo del di “Variazioni su Tema” è nel suo stile unico, dinamico e sagace con cui vengono raccontati e affrontati i problemi, le scorribande, gli incontri e le collaborazioni di un artista che ha sempre cercato di portare nuova linfa al panorama musicale italiano e internazionale, svelando gli aspetti più intimi della creazione artistica e musicale e le dinamiche dello show business.