Il docufilm fa parte delle iniziative per Parma Capitale della Cultura 2020-21
Martedì 18 maggio, alle ore 21.00, sarà disponibile sul canale YouTube di Esagono Dischi “INCONTRI SUL PALCO”, il docufilm di Luca Fabbri che racconta attraverso musica, interventi e interviste, l’edizione 2020 di AHYMÉ, il Festival Interculturale dell’Integrazione.
Ideato e diretto dal musicista Bessou GnalyWoh, presidente dell’Associazione “Colori d’Africa – APS”, insieme al produttore e compositore Giovanni Amighetti per Arvmusic, AHYMÉ è un festival che mette in luce come l’integrazione sociale e la condivisione delle tradizioni possa contribuire a migliorare la qualità artistica e culturale di una città e della sua popolazione.
A causa dell’emergenza pandemica, l’edizione 2020 del Festival si è svolta prevalentemente senza pubblico. Il Teatro Asioli di Correggio (RE), lo scorso 26 novembre, ha ospitato a porte chiuse uno spettacolo di musica dal vivo, offrendo la possibilità a tecnici, maestranze e artisti di lavorare.
Sul palco si sono alternati: FRANCO MUSSIDA, ex chitarrista della PFM, compositore e arrangiatore, che ha portato sul palco due brani inediti; GIOVANNI AMIGHETTI e la violinista ANGELA BENELLI (Ennio Morricone), con un progetto che vede la creazione di musica classica contemporanea direttamente sul palco; MORENO “IL BIONDO” CONFICCONI, volto noto nella musica da ballo e dell’eredità dei Casadei e membro degli Extraliscio; DANIELE DURANTE, direttore artistico del festival La Notte della Taranta nonché fondatore del Canzoniere Grecanico Salentino, che ha presentato il brano di protesta “No Tap” e “Solo Andata” su testo di Erri De Luca; FIORENZO TASSINARI, storico sassofonista dell’Orchestra Casadei; FRANCESCA DELLA MONACA, che ha interpretato una versione minimalista della struggente Aremu; PIER BERNARDI con la giovane cantante ivoriana PRUDENCE e il compositore e direttore didattico del CPM Milano LUCA NOBIS.
Daniele Durante, Franco Mussida e Giovanni Amighetti, sono stati inoltre protagonisti di un’intensa tavola rotonda nella platea del teatro Asioli, in cui hanno approfondito temi come il rapporto tra musica tradizionale e innovazione, conservazione e contaminazione. Le tematiche sono state introdotte da Francesca Velani coordinatrice di Parma Capitale della Cultura e Bessou GnalyWoh presidente di Colori d’Africa-APS.
Presenti nel docufilm anche le esibizioni di Ray Lema, simbolo portante della musica africana, i Mokoomba, Gabin Dabiré, Luigi Panico, la nuova promessa afropop Gasandji, il cantante camerunese Daniel Kollé, il cantante ivoriano Boni Gnahoré e il progetto italo-scandinavo-cinese Shan Qi con Guo Yue, Wu Fei, Giovanni Amighetti e Helge A. Norbakken.
“Incontri sul palco – Ahymé Festival” é realizzato da Colori d’Africa-APS e Arvmusic grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna ed al contributo di Fondazione Cariparma. È stato registrato presso il Teatro Asioli di Correggio dallo studio mobile dello studio Esagono e mixato da Stefano Riccò, Francesco De Nisco e Giovanni Amighetti.
Hanno collaborato: Esagono Dischi, Griot.de – Home is where music is, Controtempi – Itinerari sonori dal ’70 ad oggi, Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma, ICCX, Redinside – Emanuela Pagani – Vini & Terroir, Effetto Notte – Arte Musica Spettacolo, Müzik Station – Service and Rental, Fondazione Culturale Saveriana.
Con il sostegno di: Azienda vitivinicola Eusebio – vini naturali della Serra d’Ivrea, VD GLASS Design & Technology, Azienda Agricola Contino – Salento, Altavia vini di Dolceacqua, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Agenzia Regionale Campania Turismo.
www.facebook.com/Colori-dAfrica-133880803326972
www.studioesagono.com – www.esagonodischi.com