Da venerdì 26 Ottobre un ciclo di otto proiezioni da ottobre a marzo organizzato dalla testata giornalistica Forum e il Presidio Libera di Formia.
Grazie al patrocinio dell’Ipab SS. Annunziata, il grande cinema d’autore sarà il protagonista del grande ritorno della pellicola al centro di Formia. I più nostalgici ricorderanno l’ex Cinema Miramare o l’arena Miramare che sorgevano proprio dove oggi è collocato il Teatro Remigio Paone. Parte, infatti, Venerdì 26 Ottobre alle 20:00 nella sala teatrale formiana un ciclo di otto proiezioni di qualità a cura del Presidio Libera di Formia e della testata giornalistica on line Forum (www.forumnews.it). Data la peculiarità dei due promotori si alterneranno quattro proiezioni sui temi della legalità e quattro sui giovani. Il presidio di Formia dell’Associazione Libera, in particolare, sorto all’inizio di quest’anno, ha scelto di percorrere un itinerario di educazione alla legalità riservato in modo particolare alle nuove generazioni e punta, attraverso varie iniziative, a proporre una società, alternativa rispetto a quella attuale, che sia fondata sul rispetto delle regole, su un serio impegno per la giustizia e lo sviluppo equo del nostro territorio. Gli strumenti sinora proposti sono i più svariati, ma la cinematografia ed un sereno dibattito che possa accompagnare le proiezioni sono i percorsi didattici più indicati per consentire ai giovani una conoscenza critica dei fenomeni mafiosi e per far sì che nasca dall’impegno collettivo una risposta alla criminalità, da quella con la coppola e la lupara a quella dei colletti bianchi.
I quattro appuntamenti si inseriscono nel solco dell’analogo percorso formativo proposto dalla testata giornalistica Forum la cui redazione è composta esclusivamente da giovani dai 17 ai 35 anni. Nata per dare spazio a giovani aspiranti giornalisti, a giovani pubblicisti, a giovani penne incisive e sincere che hanno voglia di raccontare l’attualità, la politica, lo sport, il sociale, la cultura, le personalità e gli eventi del Golfo, ogni settimana la rivista cerca a suo modo di una sferzata contro il giornalismo del “copia incolla”, della semplice cronaca dell’ultimo omicidio, dell’ultimo cambio di casacca o il riassunto dell’ultimo libro presentato ma un’analisi critica e giovane di quello che ci circonda per rendere la sfida sostenibili e, soprattutto, alla portata di tutti. E’ con questi presupposti che Libera e Forum da Ottobre a Marzo propongono un venerdì sera diverso e stimolante.
Il 26 Ottobre si partirà con “My Name is Tanino” di Paolo Virzì ad ingresso completamente gratuito.