Teatro Tor Bella Monaca di Roma, gli spettacoli in scena dal 12 al 15 ottobre

Tor Bella Monaca

Stagione teatrale 2023|2024                                                     

Il Teatro Tor Bella Monaca è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura 

Gli spettacoli dal 12 al 15 ottobre 2023 

Il TBM prosegue con il consueto ritmo la sua nuova stagione sempre pregna di spettacoli da non perdere. Dal 12 al 15 ottobre in platea si assiste a diverse produzioni tra il classico e pièce dedicate ai più piccoli

Witch is”, produzione Il Teatro delle Donneapre la settimana del TBM. In scena da giovedì 12 a sabato 14 ottobre si tratta di un progetto di Landi/Mignemi/Paris di cui Francesca Mignemi firma la drammaturgia. Virginia Landi guida alla regia Giorgia Iolanda BarsottiEleonora Paris Cristiana Tramparulo. La Strega rappresenta per noi l’archetipo di donna mostruosa, demonizzata perché padrona del proprio corpo e della propria sessualità. La caccia alle streghe fu una vera e propria guerra contro le donne, per annientare il loro potere sociale. Streghe erano tutte coloro che non rientravano in un criterio di “normalità”: donne sole, mendicanti, levatrici, guaritrici, prostitute, adultere, donne che abortivano o praticavano l’aborto. La parola viene esplorata dalle tre attrici in tutte le sue possibilità espressive e sonore: si fa poesia, filastrocca, formula magica, confessione, strumento di tortura, ritornello di canzone. Fondamentale il rapporto con la musica e la danza: le performers suonano, cantano, ballano, creano momenti rituali. Perché Strega per noi è quello che non c’è più o viene censurato, nascosto, allontanato. È quello che resta dopo il rogo: la puzza, la cenere, l’eco di un urlo nelle orecchie, la paura che, prima o poi, possa toccare a noi. Costumi: Rossana Gea Cavallo; Musiche e disegno sonoro: Andrea Centonza; Luci: Laura De Bernardis; Audio: Brando Nencini.                                 

Il progetto è arrivato finalista al bando Regist* Under 35 della Biennale Teatro di Venezia 2022 –Residenza a Kilowatt-Sansepolcro (AR) maggio 2023 – In collaborazione con Z.I.A. – Zona Indipendente Artistica” 

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre  segue “La felicità”, produzione I due della città del sole. Scritto da Eric Assous, lo spettacolo è diretto da Gianfelice Imparato e vede in scena lo stesso regista affiancato da Alessandra D’Ambrosio. Luisa e Alessandro, non più giovani, dopo il loro primo incontro hanno passato la notte insieme. Al risveglio si trovano ad affrontare le tipiche insicurezze di chi non sa se la loro prima colazione sia l’inizio di un rituale che condivideranno nel tempo o l’epilogo di un incontro casuale. Di questi momenti ne hanno vissuti tanti. Luisa è separata e Alessandro è in attesa di divorzio ed ha anche tre figlie. In un susseguirsi di bugie, colpi di scena e situazioni paradossali, Eric Assous, in questa pièce estremamente divertente, riesce a descrivere perfettamente l’amore dopo gli “anta”: credono ancora che in un rapporto di coppia possono trovare la felicità? Assistente alla regia: Roberto Capasso; Scene e Costumi: Francesca Garofalo.

La settimana si conclude domenica 15 ottobre con una rappresentazione dedicata ai bambini: “Ritorno ad Oz”, una produzione Teatro Le Maschere. Ispirato al capolavoro di L. Frank Baum lo spettacolo è scritto e diretto da Gigi Palla che recita insieme a Gabriella Praticò. Dopo molti anni, Dorothy Gale, ormai anziana e smemorata signora della Grande Mela, torna nella sua vecchia casa del Kansas, accompagnata dal fido badante portoricano Pedro: a sua insaputa deve infatti firmare il contratto di vendita della casa. Durante il soggiorno però Dorothy ritrova gli antichi giocattoli di porcellana che le riportano alla mente le passate avventure, mentre nella stessa notte, il Taglialegna di latta torna a farle visita con una notizia allarmante: nel meraviglioso mondo di Oz, alla città di Smeraldo, sta per scoppiare una guerra che solo lei ha la possibilità di scongiurare: una guerra tra lo Spaventapasseri, re dei Munkin e Leone, re degli abitanti della foresta. È questa per Dorothy l’occasione di un nuovo, fantastico viaggio nel meraviglioso mondo di Oz, cercando di mettere la pace nel conflitto tra i due amici, compagni di quella prima fantastica avventura. Costumi e pupazzi: Amedeo D’AmicisScene: Lina Zirpoli e Giovanni Vargimigli.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro– Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Teatro Tor Bella Monaca  – Arena Teatro Tor Bella Monaca

Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti raggiungibile con Metro C o   Linea Bus 20
Ampio parcheggio disponibile


Per informazioni e prenotazioni:
Telefono 062010579  (dalle 10:30 alle 19:30)
Messaggi whatsapp  3920650683
promozione@teatrotorbellamonaca.it


Botteghino:   dal martedì  alla domenica dalle 10,30 alle 21,30
www.teatrotorbellamonaca.it – www.teatriincomune.roma.it
Acquisto online su Vivaticket

BIGLIETTI
intero 12,00 Euro
ridotto 10,00 Euro
giovani 8,00 Euro
GIFT CARD 78,00 Euro (10 ingressi)

Articolo precedenteGrande festa in omaggio ad Enrico Caruso alla Biblioteca Nazionale di Napoli
Articolo successivoMarginalia, la mostra di Fabio Imperiale alla Fondazione Luciana Matalon di Milano