Teatro Tor Bella Monaca di Roma, gli spettacoli in scena dal 18 al 24 novembre

Una settimana intensa è quella che vede in scena al Teatro Tor Bella Monaca ben cinque spettacoli.

Si parte il 18 novembre con I grandi discorsi che hanno cambiato la storia, scritto da Valentina Olla e Federico Perrotta, che ne cura anche la regia, in scena insieme a Eugenia Bardanzellu, Francesco Della Torre, Federica De Riggi, Gianmarco Crò, Rausy Giangarè, Giulia Perini, Alessandro Acquaroli. Un insegnante carismatico decide di preparare la sua classe di recupero all’esame di maturità in un modo insolito: facendo studiare e reinterpretare i grandi discorsi della storia. Da Martin Luter King a Kennedy insegnando ai ragazzi ad esplorare il potere delle parole e capire come possono cambiare il mondo. In questo modo gli studenti, dapprima scettici, trovano il modo di esprimere se stessi. Fino al 20 novembre.

Il 19 e 20 novembre Il colore della forma di Marco Schiavon regia Nicasio Anzelmo, con Mario Scaletta, Marco Prosperini, Roberto Turchetta, Luchino Giordana, Anna Lisa Amodio, Maria Cristina Fioretti, Giorgia Guerra, Amedeo D’Amico, Mario Focardi. Nel testo di Marco Schiavon l’arte della pittura come luogo mentale del protagonista e suo spazio di libertà si contrappone al manicomio come luogo carcerario degli avvenimenti, producendo la contraddizione a fondamento del testo. Attraverso il protagonista, il pittore Gino Rossi (grande innovatore, amico di Martini, Modigliani, Casorati, morto in manicomio nel ‘47), l’autore ci conduce per mano nei meandri della psiche umana, facendoci anche comprendere la situazione comportamentale e la vita di relazione nelle “prigioni a vita soffocanti” quali erano i manicomi in Italia sino ad alcuni decenni fa. Con competenza di linguaggio nell’arte della pittura e attraverso la giustapposizione o l’accostamento di differenti impieghi della parola, della forma scenica e dell’invenzione dello spazio, Il colore della forma va oltre la semplice biografia e riesce – anche con notevoli spunti di ironia, lirismo e leggerezza – a dare corpo e a far vivere la figura di Gino Rossi, il suo mondo e il contrasto doloroso e incolmabile tra la sensibilità nuda e intransigente dell’artista rispetto a un mondo incomprensibilmente violento, dove tutto è negoziabile. Una drammaturgia che al contempo racconta una storia, genera un’azione ed esalta l’arte dell’attore: precisamente quanto deve fare un testo per la scena.

Il 21 novembre alle ore 21.00 nella sala grande è la volta di Re Liar  – L’uomo con la corona, ispirato a Re Lear di Shakespeare. Una regia di Luca Ferri in scena con Luca Marchioro, Alberto Fornasati, Masiimiliano Kodric. Uno spettacolo che colpisce lo spettatore con giochi psicologici e un colpo di scena, tanto da porre un punto interrogativo sulla trama stessa che si appresta a diverse interpretazioni. Una scrittura drammaturgica che si lascia nutrire dal testo originale creando atmosfere sospese che si alternano tra il dramma e il thriller psicologico. Una Lacrima di Vov scritto e diretto da Enrico Lombardi con Elisabetta Raimondi Lucchetti, Jacopo Morra e Federico Raffaelli è in scena dal 21 al 23 novembre nella sala piccola del Teatro Tor Bella Monaca. Un testo divertente e  commovente che esplora tematiche importanti come l’emarginazione, la solitudine, la morte. Una storia d’amore, quella di Elio e Teresa che dura tutta la vita trascorsa insieme a costruire e dipingere mappamondi. Gli anni passano tra furiosi litigi, passionali riappacificazioni, e un caffè amaro con un lacrima di Vov. I due invecchiano e nella loro vita entra Bic, un venditore di rose cingalese. Tra i tre nasce una bella sintonia. Una storia potente che tocca tutti, perché tutti siamo stati Elio, Teresa o Bic.

Dal 22 al 24 novembre Maurizio Micheli con Elisabella Mandarli in  Nessuno è perfetto.

È quella famosissima sera del 2006, quando la Nazionale italiana vince i mondiali di calcio. In un albergo di una città di provincia italiana un attore di scarso successo incontra una giovane cecoslovacca che si occupa di moda. Tra i due nasce una simpatia immediata, parlano un po’ di tutto, quindi decidono di salire in camera per continuare la conversazione e bere insieme un bicchiere di vino. Ma, ahimè, le intenzioni dei due sono molto diverse. La ragazza vuole solo parlare con quello che lei crede un “simpatico nuovo amico italiano”, mentre lui ha mire ben precise e tenta in ogni modo di sedurla. I tentativi per raggiungere lo scopo sono svariati, spesso ridicoli e patetici, in una sorta di battaglia senza esclusione di colpi per vincere la resistenza della ragazza che, in perfetta buona fede, continua a credere che non ci sia niente di male a “bere vino in camera con simpatico amico italiano”, che in realtà è un lupo. O almeno crede di esserlo. Ma a volte i lupi devono battere in ritirata quando la cosiddetta preda si rivela tutto meno che un agnello.

La settimana termina con un vero e proprio musical. Eleonora Nidal firma la regia di I am woman, in scena con Valentina Abbatini, Persia Conti, Grazia Mottola, Giulia Fioravanti, Cristiana Host. Il 24 novembre alle ore 17.30  Un musical in chiave moderna che vive tutte le fasi che ogni donna affronta nella sua vita. Uno sguardo profondo, sugli aspetti che ognuna di noi, si trova davanti , almeno una volta nella sua vita… Uno spettacolo che manda un messaggio di solidarietà e sorellanza, con un finale molto emozionante. La compagnia nasce nel 2016 e ha sempre visto all’interno molte danzatrici professioniste che hanno accompagnato Eleonora Nidal nelle sue tappe estere e italiane, portando sempre in scena spettacoli di teatro danza in chiave moderna ed è attualmente composta da membri provenienti da tutta Italia, con un background di danza Contemporanea, Moderna, Classica e Hip Hop alle spalle.

Teatro Tor Bella Monaca  – Arena Teatro Tor Bella Monaca

Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti raggiungibile con Metro C o   Linea Bus 20
Ampio parcheggio disponibile

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono 062010579  (dalle 10:30 alle 19:30)
Messaggi whatsapp  3920650683
promozione@teatrotorbellamonaca.it

Botteghino:   dal martedì  alla domenica dalle 10,30 alle 21,30
www.teatrotorbellamonaca.it – www.teatriincomune.roma.it
Acquisto online su Vivaticket

BIGLIETTI
intero 12,00 Euro
ridotto 10,00 Euro
giovani 8,00 Euro
GIFT CARD 78,00 Euro (10 ingressi)

Articolo precedenteUna stanza al buio di Giuseppe Manfridi con la regia di Claudio Boccaccini in scena al Teatro Belli di Roma