Domenica 20 ottobre alle 18 prenderà il via al Cinema teatro Zeta, la 20esima edizione di “volto libero”, mentre il 6 ottobre alle 17.30 sarà la volta di Papaveri e papere, riservato alle famiglie.
“Sono passati 20 anni dalla prima edizione di Volo libero al teatro Sant’Agostino” , ha ricordato ieri l’attore Manuele Morgese, fondatore e direttore artistico di teatro zeta.
Nel presentare i due cartelloni, la città ha potuto così assistere a oltre 200 spettacoli di tratto contemporaneo e di ricerca offerto dalle miglioro compagnie teatrali italiane di sperimentazione.
“Volo libero” verrà inaugurato il 20 ottobre, con “novecento” di Alessandro Baricco, interpretato e diretto da Morgese, uno spettacolo che ha già avuto un grande successo lo scorso anno nelle varie tappe in Italia e all’estero e che anche questa stagione sono previste 22 repliche in tutto il Belpaese.
Il secondo spettacolo è previsto il 3 novembre, con “una ragazzina”, di e con Sara Tombelli. Alla rassegna potranno ammirare le migliori compagnie italiane di teatro contemporaneo e di sperimentazione, come la Galleria Toledo di Napoli, Teatro Nucleo di Ferrara e Teatro delle Forchette di Forlì.
Gli appuntamenti sono 9, tutti di domenica alle 18, ad eccezione di giovedì 21 novembre alle 21, con”Pop”, piccola orchestra Pasolini” (evento musicale) e di sabato 19 aprile 2025 (ultima esibizione della rassegna), con “4×25” del teatro Roso Simona di Cosenza.
Gli spettacoli vedranno protagoniste tematiche innovative, grazie al teatro d’avanguardia. I prezzi del biglietto è di 15 euro (ridotto 10 euro riservato agli over65, militari, insegnanti nonché 8 euro per gli studenti e CRAL).
Il costo degli abbonamenti sono 90 euro (ridotto 72). “Papaveri e papere”, riservato ai bambini, in programma solo la domenica alle 17.30, fino al 23 marzo 2025, viene inaugurato da uno spettacolo della trilogia “Tutto da ridere” a cura di Morgese, con “Cappuccetto rosso…tutto da ridere..”.
Anche in questa rassegna sono ospitate al cinema Teatro zeta le migliori compagnie per i bambini, come quella del 13 ottobre.
Il teatro La Botte e il Cilindro di Sassari che presenta “mia gallinella rossa”.
Per info si può telefonare ai numeri 0862673335 e 3297488830.
TeatroZeta lancia in parallelo le sue due stagioni teatrali 2024/2025: Volo Libero, dedicata al teatro sperimentale, e Papaveri e Papere, la tradizionale stagione pensata per le famiglie.
Entrambe le rassegne si svolgeranno al Gran Cinema Teatro Zeta, nella frazione di Monticchio, alle porte dell’Aquila, sotto la direzione artistica di Manuele Morgese.
La stagione presenta una serie di spettacoli di teatro sperimentale, con compagnie di rilievo nazionale come Galleria Toledo di Napoli, Teatro Nucleo di Ferrara, e Teatro delle Forchette di Forlì. Gli spettacoli toccheranno tematiche innovative, portando in scena un teatro d’avanguardia che esplora nuove forme narrative e registiche.
Dedicata alle famiglie, la stagione Papaveri e Papere si propone di offrire un’esperienza teatrale coinvolgente.
Il cartellone include una serie di spettacoli fiabeschi e interattivi che cominceranno domenica 6 ottobre con lo spettacolo Cappuccetto Rosso… tutto da ridere.
La stagione prosegue con una varietà di produzioni nazionali, tra cui Mia la gallinella rossa del Teatro La Botte e il Cilindro di Sassari, Hansel e Gretel della Compagnia Molino d’Arte, e Pinocchio… tutto da ridere.
Anche in questo caso la stagione vanta tante edizioni dal 2010 ospitando compagnie teatrali del settore come il Teatro P di Lamezia, Molino d’Arte di Altamura, Micro teatro di Perugia, Seven cult e altri.