Ho avuto il piacere di leggere Tela bianca. Atto primo: l’autostima di Antonella Torres, edito da SBS Edizioni, un libro che invita i lettori a intraprendere un percorso di crescita personale. Antonella è stata selezionata per l’edizione 2025 di Casa Sanremo Writers, un evento che si tiene in concomitanza con il Festival di Sanremo.
Questo libro non è solo una lettura, ma un vero e proprio quaderno di lavoro, pensato per chi desidera migliorare sé stesso e sviluppare la propria autostima. Ecco l’intervista all’autrice.
Il tuo percorso personale ti ha portato a esplorare il mondo del miglioramento personale. Cosa ti ha spinto a scrivere un libro che affronta il tema dell’autostima?
La motivazione per la quale mi ha spinto ad affrontare il tema dell’ Autostima deriva sia da esperienze personali che sociali. Ho pensato che sarebbe stato utile condividere un po ‘del mio percorso di crescita per aiutare chi legge a raggiungere la consapevolezza che c’è qualcosa di eccezionale in ognuno di noi. Incontrare tanta gente per lavoro e per piacere purtroppo mi ha fatto notare che tanta gente è quasi se non del tutto priva di autostima. Si ha paura di osare per diverse motivazioni, il più delle volte inesistenti. Scrivere di autostima può essere un modo per educare le persone a sviluppare un atteggiamento mentale positivo, partendo dalla conoscenza di se stessi.
La tua biografia racconta di una vita ricca di cambiamenti e sfide. In che modo queste esperienze ti hanno aiutato a sviluppare la tua autostima e a ispirare gli altri?
Ogni decisione che mi sono trovata a prendere fino a oggi e soprattutto ogni cambiamento che ho apportato, a oggi lo leggo come un grande insegnamento di vita. Il mio percorso lavorativo mi ha portato a leggere tantissimi libri motivazionali di grandissimi scrittori, la loro lettura mi è stata di grandissimo aiuto sia per prendere decisioni ma soprattutto come reagire alle sfide incontrate, perché non è cosa ti dici ma come te lo dici. Parlare bene a se stessi è fondamentale per la propria vita ma anche per tutte le persone che vengono in contatto con noi. Quando noi siamo sereni anche chi ci sta intorno è sereno e di conseguenza possiamo essere di ispirazione per loro. La conoscenza di se stessi è un percorso che a mio avviso non è mai concluso e penso che un libro ci può essere di grande aiuto perché è come se ti leggesse l’anima, quando ci facciamo trasportare da esso è un viaggio bellissimo.
Come hai reagito quando hai saputo di essere stata selezionata per Casa Sanremo Writers? Cosa significa per te partecipare a questo evento?
Quando Sheyla Bobba di SBS Edizioni & Promozione mi ha comunicato che ero stata selezionata è stato un susseguirsi di emozioni contrastanti, prima di tutto inaspettato, dopo alcuni secondi felicità allo stato puro, la mia autostima in quel momento era all’apice e subito dopo traumatizzante, ma solo perché non so ancora cosa mi aspetta. Ma devo ammettere che subito dopo la felicità ha preso il sopravvento su tutto. Partecipare a un evento così importante sarà un’esperienza entusiasmante e folgorante al tempo stesso, sicuramente di crescita personale ulteriore. Sono grata e felice di fare e godermi anche questa esperienza di vita e mi auguro che con questa vetrina il mio libro possa aiutare chi ne ha la necessità.
Tela bianca invita i lettori a prendere in mano il proprio destino. Qual è il messaggio principale che vorresti lasciare a chi si avvicina al tuo libro?
La psicologia moderna sottolinea l’importanza dell’autostima per avere una vita equilibrata e soddisfacente. Siamo in un’epoca in cui i social media amplificano la nostra realtà creando immense aspettative, molte persone si sentono sotto pressione quotidianamente e questo sviluppa insicurezze e pressioni. Leggere di autostima può in qualche modo contrastare questi effetti, offrendo strumenti per riconoscere e sviluppare il proprio valore al di là degli standard esterni. Prendere in mano il nostro destino ci fa essere più forti e vivere una vita migliore.
Il tuo libro è il primo di una serie dedicata alla crescita personale. Puoi darci qualche anticipazione su cosa possiamo aspettarci nei prossimi volumi?
Posso dirvi che il prossimo volume sarà dedicato alle “Decisioni”. Sono convinta, forse perché per me è stato così, che quando siamo più consapevoli delle nostre skill, di qualsiasi tipo esse siano, della nostra forza interiore e abbiamo raggiunto un buon equilibrio con noi stessi allora possiamo prendere decisioni con più serenità.
Per acquistare il libro