Terza giornata della Cultura a Montecalvo

Il patron e artefice della giornata della cultura, Ciriaco Puopolo, è entusiasta e orgoglioso di proporre, per il terzo anno consecutivo, la Giornata della Cultura a Montecalvo Irpino.

Un evento che ha creato e plasmato, che ha una identità ben precisa; sfida ancora più ardua se si pensa che è cominciata in uno dei periodi storici più complessi dell’era moderna. La Giornata della Cultura ha un profilo ormai internazionale, atteso dal pubblico, grandi e piccini, per le sorprese che si susseguono durante lo svolgimento, in un clima di interazioni e scambio culturale.

“Nasce per raccontare il territorio e le radici locali” racconta Puopolo “Montecalvo Irpino, si scopre così anche quest’anno, tramite l’appuntamento fisso culturale, di sabato 26 agosto ore 20.30. Il borgo diviene uno spettacolo a cielo aperto  tra parole e sceneggiature”.

La kermesse con ospiti di spessore selezionati direttamente da Puopolo

si apre con “l’acclamata dottoressa e scrittrice Lorena Bianchi, la regina dei pensieri e dei versi  viene riaccolta a gran richiesta in Irpinia, con il proprio team, difatti vi sono floride collaborazioni culturali  tra Irpinia e Riccione, curate da Michela Morri. Lorena Bianchi, Luigi Maria Piarulli & l’associazione Oltre la maschera interagiranno con il pubblico, durante l’evento, esibendosi in uno spettacolo tra teatro e parole dal nome Della vita il senso, arte, musica e canto, corredato all’omonimo libro rivelazione, una collana di 5 racconti che con un lungo respiro ci avvicinano alla nostra umanità. Ritornerà con altrettanto consenso l’amico della giornata della cultura, Dario De Pasquale, con il proprio libro in uscita, l’artista  riserva sempre grande suspense tra le righe, concependo autentici racconti; questa volta interpreta la biografia di una coppia, fornendo consigli sugli esempi della coppia protagonista, per  affrontare la vita in due.

La Giornata della Cultura è degli autori

e ospiterà anche il ritratto di stile e di autore di Sheyla Bobba, di SBS Comunicazione, culla degli autori emergenti di cui ne è la fondatrice. La dama delle parole, Sheyla, è una autrice dedita e fedele appunto alle parole, partendo dal web writing, alla web radio ai libri., porterà il suo Le InAmabili È abituata a confrontarsi con esse, la sua esperienza è una perla per la giornata della cultura e per tutti gli scrittori emergenti che intendono intraprendere tale cammino editoriale. New entry, anche l’affermata  Sonia Vivona, che ci fa riflettere sul concetto della speranza, la quale in fondo è sempre bambina, si approfondirà la riflessione, analizzando il nuovo esilarante  libro.

L’incontro con l’autore Dario Pasquali, tra le pagine di un thriller, che tratteggia una delle storie di cronaca più conosciute degli anni passati, incuriosirà con la Casa in riva al male. Caro figlio ti scrivo, la signora della penna Elena Nugnes, dopo aver presieduto a molte presentazioni editrici in tutta Italia, approda nuovamente a Montecalvo, in ogni viaggio porta con sé un libro per ispirarsi e per dedizione, Caro figlio è il libro iper premiato dal premio Bukowski al premio Guerrieri” conclude CiriacoPuopolo. Ad affiancare l’ideatore, quest’anno come per ogni  edizione, la presentatrice Maria Panarese che traghetterà la giornata della cultura.

Un libro è una zolla di terra. È necessario prendersene cura, irrigarlo e seminarlo, esporlo alla giusta luce e temperatura. Va curato, amato, seguito e spesso bisogna proteggerlo.

Prendendo in prestito le parole di SBS Comunicazione diamo appuntamento al 26 agosto, per scoprire l’Irpinia con la Giornata della Cultura edizione 2023.

Evento in partnership con la Pro Loco Montecalvo & il Comune di Montecalvo Irpino, in collaborazione con Oltre la Maschera, SBS comunicazione & Radio Ufita. 

Stupisciti alla terza Giornata della Cultura e innamorati dell’Irpinia!

Articolo precedenteLa Traviata al Teatro Greco di Tindari: il Parco Archeologico diviene partner delle eccellenze
Articolo successivoMasserie sotto le stelle: decima edizione da incorniciare