Si potrebbe descrivere come la perfetta canzone dell’estate per gli amanti dell’indie più sghembo e lo-fi.
“The Flood” è il primo singolo della formazione vicentina Onceweresixty, in uscita il 9 luglio e sostenuta da due etichette, Uglydog Records e Beautiful Losers.
Tra spettri di tastiere e ritmi sbilenchi, non senza una istintiva attitudine melodica, “The Flood” è un piccolo viaggio sonico, come sembra suggerire anche il videoclip che l’accompagna: un furgone ritagliato dal giornale lanciato in un viaggio infinito, perché quello che conta è andare.
Ovviamente, il video è stato realizzato in proprio dalla band, in pieno spirito DIY.
Cuore del progetto sono Marco Lorenzoni e Luca Sella, già membri dei Mr60.
Così raccontano la nascita della band: “Tramontato il sogno indie dei primi anni duemila, i suoi giocattoli e le coralità cedono il passo a suoni più freddi e scarni, che meglio rispecchiano i tempi attuali. Se i Mr60 accostavano il deserto culturale veneto a quello texano, oggi quel deserto è una terra post-apocalittica popolata da zombie mangiacervelli. Rabbia ed ignoranza dilagano. Tutto è perduto. O forse no”.
Alla band si è unito da metà 2020 Enrico Grando, ottimo chitarrista e apprendista sassofonista, che i due collocano in modo naturale… al synth.
“The Flood” anticipa il primo album della band, in uscita il 17 settembre per Uglydog Records e Beautiful Losers.
“The Flood” su YouTube
https://youtu.be/WoqlUwQ5rT4
“The Flood” su Spotify
https://sptfy.com/67A3