The lights go down è il primo singolo dei Keemosabe

THE LIGHTS GO DOWN è il primo singolo che anticipa il debut album dei KEEMOSABELOOK CLOSER, in uscita in autunno per Believe Music. Il singolo, mixato e masterizzato dai vincitori di Grammy Awards Tommaso Colliva e Giovanni Versari (MUSE, Calibro 35, Afterhours, Diodato), arriva dopo 3 anni di esperienze in tutto il mondo, divise tra gli Abbey Road Studios e live nelle principali città europee. Una band dal forte respiro internazionale, già apprezzata da magazine celebri come Clash Magazine (“delicious mixture of dancefloor burners and precocious songwriting”).

THE LIGHTS GO DOWN parte dalla provocazione del filosofo Alan Watts“quando ti ritrovi solo, hai sempre un piccolo ed ingannevole sospetto di non essere il te stesso che hai sempre creduto di essere”. I KEEMOSABE ne traggono spunto dando vita ad un brano che racconta di quanto a volte sia necessario strisciare, soffrire e sanguinare per poi ritrovarsi al buio e vedere veramente ciò si è.
Sonorità modern rock mescolano il sound di band britanniche contemporanee come Biffy Clyro e Nothing But Thieves con una personale ricerca di stile, tra cui l’utilizzo di tempi dispari ed un esplosivo finale strumentale in cui la band esprime tutta la drammaticità del messaggio veicolato.

Il videoclip ufficiale, diretto da Lamyna, racconta visivamente il contrasto tra la fredda
quotidianità di una ragazza qualunque e la viscerale esperienza onirica che stravolge la
percezione di sé stessa, portandola a nuovo livello di consapevolezza.

CREDITS
Audio
Recorded at: La Sauna Recording Studio
Engineered by: Luca Martegani, Enrico Mangione
Produced by: Luca Martegani, Enrico Mangione, KEEMOSABE
Mixed by: Tommaso Colliva
Mastered by: Giovanni Versari
Distributed by: Believe International

Video
Directed by: Lamyna
Starring: Beatrice Crucitti, KEEMOSABE
Production House: Atlantis Film & Video
Executive Producer: Katia Simonotti
Operator: Fabio Zuodar
Best Girl: Laura Valeri
PA: Andrea Guarinoni
Grip: Simone Baselli
Special thanks: Desio, Tereza Uhrova, Giuseppe Laguzzi, Massimo Loffredo, Susie E.K.,
Silvia Cannas, Deborah Finotti, Luca Poletti, Francesco Curci

BIO
Tra le sponde del Lago Maggiore e i sobborghi di Londra nascono nel 2016 i Keemosabe. Tra melodie pop, groove pulsante e riff suadenti.

Nel 2019 esce il primo self-titled EP, registrato presso gli Abbey Road Studios di Londra e risultato di una profonda ricerca di identità musicale, che va a omaggiare quattro decadi di grande musica del secolo scorso. Il singolo estratto Out of the City (Pt.1), uscito nel marzo 2019 in anteprima con il magazine statunitense New Noise Magazine, è stato premiato ai Roma Videoclip Awards come miglior video italiano indipendente, ed è stato inserito inserito tra le nuove proposte Rock di VEVO e Tim Music. Il leggendario periodico Clash Magazine ha giudicato il loro EP come un “delicious mixture of dancefloor burners and precocious songwriting”. Il 2019 vede anche la pubblicazione della colonna sonora del film Sturling, presentato in festival di tutto il mondo e vincitore di diversi premi.

A settembre dello stesso anno appaiono in televisione nella tredicesima edizione di X-
Factor Italia, con grandi elogi da pubblico e stampa, come Rolling Stone, che li definisce “una band vera, lo si capisce dal suono amalgamato e dalla consapevolezza artistica. Non è mica poco, soprattutto in tempi di carestia”.

Nell’autunno 2019 entrano in studio per incidere il primo album, registrato nel naturalistico
“La Sauna Recording Studio” e poi ultimato dal vincitore del premio Grammy Tommaso
Colliva, già produttore di MUSE, Calibro 35 e Afterhours.
In questi anni i Keemosabe si sono esibiti in leggendari locali e festival di grandi centri urbani come New York, Roma, Amsterdam, Milano e Londra, anche in apertura ad artisti italiani ed internazionali (I AM GIANT, Canova, Fulminacci e Kristeen Young).

facebook.com/keemosabeband/ / instagram.com/keemosabe.band/

Articolo precedenteLo dedico a te, il nuovo singolo dei Frijda
Articolo successivoAl via il tour “social” di Darman