The Manellis, la mostra fotografica di Giulia Manelli a cura di Alice d’Amelia all’Howtan Space di Roma

The Manellis, la mostra fotografica di Giulia Manelli a cura di Alice d’Amelia all’Howtan Space di Roma dal 5 Novembre al 3 dicembre 2019. Inaugurazione martedì 5 novembre 2019 dalle ore 18.00

The Manellisè la storia di una famiglia raccontata tramite lo sguardo della sua ultima generazione, con le fotografie di Giulia Manelli.

Le foto sono state scattate in un arco temporale che va dal 2008 al 2019. L’obiettivo cerca di catturare le trasformazioni, non solo fisiche, dei cinque protagonisti che da bambini diventano adolescenti. Valentina, Ivan, Adrian, Federico e Alessandro indossano i vestiti dei loro avi, nonni, zii, genitori e si lasciano ondeggiare nella terra tramandata di generazione in generazione, simbolo di un legame indissolubile.

Come scrive, nel testo di presentazione per la mostra, il grande fotoreporter Stefano De Luigi: «Sono loro, “I Manellis” che portano in seno la storia che è di Giulia, questo si percepisce molto chiaramente da come l’autrice cerca ogni volta un richiamo al passato, nel tentativo elegante di sottrarre al tempo la sua opera distruttrice di memoria.

Un lavoro profondo, in cui Giulia Manelli si libera, cominciando a scrivere la sua storia di autrice, guardandosi dentro attraverso i corpi, i gesti e le gesta di giovani che hanno la voglia di mangiarsi il mondo. Quella voglia che è anche la sua.»

La mostra, curata da Alice d’Amelia, allestita presso Howtan Space a Roma, è accompagna dal testo critico del fotoreporter e tra gli altri riconoscimenti, pluripremiato World Press Photo: Stefano De Luigi.

Hlab il cocktail bar a sostegno dello Spazio è aperto sino alle ore 23:30 in occasione del Vernissage.

THE MANELLIS di Giulia Manelli

5 NOVEMBRE 2019 – 3 DICEMBRE 2019

INGRESSO GRATUITO

Orari: dal martedì al venerdì ore 12.00 – 19.00; 

 la mostra è visitabile contestualmente all’apertura di HLab, il bar a sostegno delle attività dello spazio dalle 19.30 alle 24.00;

Howtan Space è un progetto fortemente voluto dall’artista Howtan Re (Teheran 1974). Pensato come un vero e proprio salotto d’artista, nel cuore di Roma, si trova nell’area sacra di Largo Argentina. Aperto il 14 febbraio 2018 con una grande mostra dedicata al fotografo Erwin Blumenfeld, Howtan Space è un vero e proprio laboratorio di sperimentazione, in cui si incontrano arte, moda, design e architettura.

www.howtanspace.com

tel: 06/69941673 –  info@howtanspace.com

orari: Lunedi’ – Venerdì ore 12:00 – 19:00

Sabato e Domenica Chiuso

Articolo precedenteTrust – i “suoni elettronici” della natura nell’album d’esordio di Emmeffe
Articolo successivoOPHELIA, l’album d’esordio della salentina Valentina Marra