Anticipato dal singolo “Anthropogus” è ora disponibile su tutte le piattaforme digitali l’ep d’esordio omonimo di The Riva, ovvero parole, note, e tutto il resto della sensibilità poetica di Davide Ravo.
Il poeta canavesano si tuffa nella fluidità del comporre incastrando parole ad atmosfere sonore intangibili. Totalmente autoprodotto, questo primo lavoro discografico spazia dallo stile spoken word ad attimi più ritmati, dal lo-fi di suoni elettronici a riflessi più alternativi. Il tutto condito con un testo spiccante verso la poesia, la natura ed il sogno. Il risultato è un progetto sperimentale, impreciso, fragile, ma che allo stesso tempo riesce ad essere molto caratteristico, unico e autentico: un fiore di ciliegio in mezzo all’oceano… alla “theriva”.
Tracklist
1.Intro
2.Anthropogus
3.Istanti
4.Naturalhomonduscranei
5.aMare
6.Ciao
Bio
Perito Informatico, specializzatosi nel linguaggio Java, nel 2009, riceve un’importante chiamata per la sede centrale di una famosa Banca biellese. Rifiuta l’offerta e dà una svolta totalmente inaspettata alla sua vita dedicandosi all’arte meditativa di scrittore e artista. Dapprima rimanendo a Ivrea, suo luogo di nascita. Poi, nel 2018, decidendo di intraprendere una vita ancora più naturale trasferendosi in campagna per riuscire nell’intento di autoprodursi parte del cibo in maniera autonoma.
Nel 2014 e nel 2017 Davide ha vinto due segnalazioni di merito al Premio Nazionale Arte Letterarie Città di Torino e nel 2014 il Premio Letteratura Italiana Contemporanea indetto dalla casa editrice “Laura Capone”, dove verrà pubblicato nella raccolta “Poeti Contemporanei”.
Nel 2017 è uscito il suo primo libro di poesie, “Lei”.
Nel 2021 è il primo autore italiano a coniare il concetto di “ecologia mentale”: viene pubblicato infatti il suo primo saggio po-etico “Serenità a chilometri zero – Il risveglio delle anime sognanti”.
Nel 2022 è on-line “L’arte del Sensibile”, il primo giornale ipersensibile, diretto dallo stesso artista.
Nel 2023 esce “The Riva”, EP omonimo dell’artista. Un progetto musicale interamente autoprodotto.