Nel 2024, al Laghetto dell’Eur, dopo il grande successo di Alice, che ha incantato oltre 600 000 partecipanti, nasce un nuovo percorso espositivo che condurrà gli spettatori in un universo di luci e di emozioni vivide.
La narrazione di quest’anno invita gli spettatori a seguire le vicende di un pezzo di legno fuori dal comune, Pinocchio, il burattino dal naso estensibile, testimone di menzogne innocenti, frutto del desiderio ardente di Geppetto, ponte tra il mondo dell’immaginario e quello tangibile.
I visitatori si imbatteranno in un sogno a occhi aperti che si dispiega come un viaggio a ritroso intessuto di promesse e inganni, un cammino personale in cui si riflettono le nostre ambizioni più nascoste e le paure più profonde.
In questa rilettura, la storia prende una svolta inaspettata: un orologio che gira al contrario dona a Pinocchio il dono di scoprire che dagli errori si può sempre imparare.
Il viaggio si sviluppa quindi attraverso una serie di comiche avventure, che si riveleranno non solo un’occasione di apprendimento per Pinocchio, ma una missione: imparare dai propri errori e contribuire attivamente al miglioramento degli altri, dimostrando come, anche attraverso passi sbagliati, si possa trovare la direzione giusta.