“Timeless” il nuovo album di Giuliano Ligabue

Una macchina del tempo che farà viaggiare attraverso cinquant’anni di musica, miscelando incredibilmente stili e brani apparentemente lontanissimi tra loro. Questo e molto altro è “Timeless”, il nuovo album di Giuliano Ligabue disponibile dal 16 Settembre 2022 in versione fisica e digitale su tutte le piattaforme di streaming.

Le 10 tracce contenute nel CD vedono il crooner e chitarrista cimentarsi in questo nuovo lavoro discografico con brani che hanno letteralmente fatto la storia della musica dai primi anni cinquanta fino ai duemila e lo fa come sempre con grande classe ed eleganza, cucendosi addosso queste melodie intramontabili e fondendo sapientemente Jazz, ritmi latini, R&B e Pop.

L’album si apre con Gold, la celebre hit anni ottanta degli Spandau Ballet che viene proposta in una personale rilettura in chiave Swing con un energico arrangiamento per big band. Si prosegue con l’omaggio a Frank Sinatra con una versione Bossa / Lounge di Strangers in the night, quindi un’altro salto temporale che ci riporta agli anni ottanta con The way you make me feel di Michael Jackson con una versione carica di Swing e un pizzico di Rhythm and Blues. In questo viaggio non poteva mancare la musica italiana con due capolavori, la bellissima Quando di Pino Daniele proposta in versione Rumba / Bossa e una swingante Volare (Nel blu dipinto di blu). Si prosegue poi con una versione orchestrale di Close to You del grande Burt Bacharach per poi essere subito catapultati nel 2000 dove troviamo Sex Bomb  con un arrangiamento di grande impatto che  trasforma la hit di Tom Jones in uno Shuffle Swing travolgente dal sapore retrò. Ma Timeless non è solo “big band sound”, sono infatti presenti anche due “chicche” voce e chitarra a 7 corde, When I fall in love e Wave dove Giuliano omaggia rispettivamente Nat King Cole e Antonio Carlos Jobim con due versioni intime ed avvolgenti.L’album si chiude con la celebre Isn’t she lovely di Stevie Wonder trasformata in uno Shuffle Blues in cui Giuliano lascia maggiore spazio rispetto agli altri brani a virtuosismi chitarristici uniti ad un’impeccabile “scat”.

«Ho concepito Timeless parzialmente durante il lockdown, in quel periodo ho cercato di dare sfogo alla mia fantasia riarrangiando grandi hit di varie epoche realizzando versioni in stili musicali completamente diversi rispetto all’originale, così ho pensato di omaggiare a modo mio alcuni grandi della musica mondiale di tutti i tempi come avevo in parte già fatto nel mio precedente album “Ci può stare”. In questo caso però ho voluto osare di più immaginando incontri impossibili tra vari artisti e generi musicali appartenenti ad epoche e stili totalmente diversi dagli originali, cercando di sorprendere l’ascoltatore». Giuliano

Non resta che allacciare le cinture, premere il tasto play e partire per questo affascinante viaggio nel tempo!

Ascolta “Timeless” a questo link:
Link al video di “Isn’t She Lovely”:


Track List:

1.     GOLD 
Gary Kemp

2.     STRANGERS IN THE NIGHT
Bert Kaempfert, Charles Singleton, Eddie Snyder

3.     THE WAY YOU MAKE ME FEEL
Michael Jackson

4.     QUANDO
Pino Daniele

5.     VOLARE (Nel Blu Dipinto Di Blu)
Franco Migliacci – Domenico Modugno

6.     CLOSE TO YOU
Burt Bacharach – Hal David 

7.     SEX BOMB
Mousse T. – Errol Rennalls

8.     WHEN I FALL IN LOVE (vocals and 7 strings guitar)
Victor Young – Edward Heyman

9.     WAVE (vocals and 7 strings guitar)
Antonio Carlos Jobim

10.  ISN’T SHE LOVELY
Stevie Wonder 

Data pubblicazione: 16 Settembre 2022
Registrazioni, arrangiamenti, editing, mix, mastering, voce, chitarra a 7 corde, chitarra a 6 corde, basso, tastiere e programmazioni: Giuliano Ligabue
Artwork: Giuliano Ligabue, Daniela Morelli
Photo: Eleonora Pegorini, Daniela Morelli
Produced by: Giuliano Ligabue, Skylab99 Records 

Giuliano Ligabue è un cantante, chitarrista, arrangiatore e compositore italiano. Straordinario interprete dei classici dell’American Songbook, possiede una calda voce da crooner spesso accostata a quelle di Michael Bublé e Frank Sinatra. È inoltre un virtuoso della chitarra Swing, tra i pochissimi musicisti nel nostro Paese ad utilizzare una semi-acustica a sette corde e stimato da artisti internazionali come Bucky Pizzarelli John Pizzarelli
Ha pubblicato numerosi album, EP e singoli: “Swing Affair” (album 2013) in Trio senza batteria, ad omaggiare lo stile musicale di Nat King Cole, “Live at Summertime in Jazz” (album 2016) registrato dal vivo con la sua Swing Band, “Ci può stare” (album 2019) costituito da brani inediti in italiano e successi internazionali riarrangiati, “This Happy Rhythm” (Ep 2020) che vede la partecipazione del sassofonista Mattia Cigalini come ospite. Nel 2021 pubblica numerosi singoli che anticipano l’uscita del suo nuovo album “Timeless” (2022) raggiungendo una media di 32000 ascoltatori mensili su Spotify per un totale di un milione di ascolti in un solo anno nelle varie piattaforme di streaming.
Artista completo in grado di regalare al suo pubblico la felice combinazione di virtuosismi chitarristici e di una versatile vocalità che gli permette di spaziare tra vari stili musicali. Giuliano Ligabue ha condiviso il palcoscenico con diversi nomi di spicco del panorama musicale jazzistico italiano ed internazionale, tra i tanti si possono citare Mattia Cigalini, Paolo Tomelleri, Gianni Azzali, Davide Ghidoni, Mario Zara, gli inglesi Simon Woolf, Richard Pite, gli americani Frank Griffith e John Colianni (pianista di Lionel Hampton, Mel Tormé, Les Paul e Woody Allen), esibendosi in prestigiosi eventi privati, festival e club in Italia ed Inghilterra. 

Articolo precedenteIN_disciplinata, la mostra di Mariella Ghirardani negli spazi di AMY D Arte Spazio di Milano
Articolo successivoSempre Indietro è il nuovo singolo di Sidea