Tobino, passione per Viareggio. Incontro con Il Border Trio
Venerdì 13 settembre ore 18
Bagno Genova, Terrazza della Repubblica, Viareggio
Gruppo di ricerca culturale Border Trio
Tobino: passione per Viareggio
Incontro con Il Border Trio. Voce recitante Faustino Stigliani, Musiche Claudio Ughetti, Testi e coordinamento Maurizio Casini.
Si tratta di una “pièce” di circa cinquanta minuti articolata attorno a brani musicali e letture recitate di poesie, testimonianze e brani letterari dello scrittore Mario Tobino, in grado di evocare e rievocare la vita viareggina novecentesca. Il raffronto con la vita di oggi, di Viareggio, è lasciato, secondo l’intento della pièce alla immaginazione e all’emozione di chi ascolta.
Il Border Trio nasce a Reggio Emilia. Propongono cinque brani musicali, intervallati da brevi incisi narrativi e da cinque brani testimonianze di Mario Tobino letti e recitati da Faustino Stigliani. I testi di riferimento, oltre alle testimonianze di Tobino, presenti sul sito della Fondazione Tobino, saranno presi dalle poesie e principalmente dal libro “Sulla spiaggia e di là dal molo”.
Dal punto di vista musicale il filo conduttore sarà costituito dalla fisarmonica di Claudio Ughetti. Ricordare, far funzionare la memoria emotiva e immaginativa, non quello di far ragionare in astratto o di proporre nozioni è l’obiettivo della lettura. Per tale ragione gli incisi narrativi saranno di raccordo tra le varie parti della pièce, costituita dalle rievocazioni suscitate dalle parole di Tobino. Ci sarà una introduzione e ricordo – testimonianza di Isabella Tobino sulla figura letteraria, passionale e lirica di Mario Tobino, e del suo rapporto con i luoghi della sua vita, Viareggio su tutti. Tobino, un uomo pienamente novecentesco ma ancora in grado di insegnare molto.