TolfArte 2017, attesissimi LERCIO.IT, la danza verticale, Leo Folgori e Sandro Joyeaux. Sabato 5 agosto seconda giornata di TolfArte, pluripremiato Festival dell’Arte di Strada e dell’Artigianato artistico giunto quest’anno alla XIII edizione con un percorso artistico di 1500 metri ambientato nel Centro storico di Tolfa (RM) e allestito con scenografie spettacolari realizzate con materiali di riciclo dall’artista Riccardo Pasquini.
Divenuto oramai tra gli eventi più attesi nel Lazio con una previsione di 50.000 spettatori in tre giorni TolfArte ospita quest’anno 500 artisti provenienti da 10 Paesi del mondo, per oltre 150 spettacoli dal vivo, divisi tra il Festival e la sezione TolfArte Kids che sabato e domenica animerà la Villa Comunale Parco Fondazione Cariciv. Il tutto, come sempre, ad ingresso gratuito. Prezioso il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione CARICIV.
Dopo la giornata inaugurale, sabato 5 agosto il programma prende avvio dalle 18.
Molto attesa la partecipazione sul palco di piazza Bartoli dello show con gli autori del più famoso sito satirico italiano LERCIO.ITcon lo spettacolo LERCIO LIVE:
telegiornali esilaranti, rubriche improbabili
accompagneranno gli spettatori in un divertentissimo viaggio all’insegna della sporca
informazione, sempre in bilico tra realtà e finzione.
Spettacolare la danza verticale della compagnia Materia Viva con lo spettacolo “Di Natura e Vento”, il concerto del talentuoso cantautore Leo Folgori in piazza Diaz, di cui è appena uscito il nuovo singolo “A Bailar”, e del musicista Sandro Joyeux a Piazza Matteotti, la danza acrobatica aerea della compagnia The Experience.
A Palazzo Buttaoni, appuntamento di Tolfarte Books con diversi autori, tra cui Elisabetta Villaggio – figlia del grande Paolo – e la presentazione del progetto italo-maltese “Gemellarsi con l’Arte”. Durante tutto il percorso artistico, dj set, clownerie, acrobati, performance di teatro, esposizione di arte e artigianato artistico. Nella Villa Comunale Parco Fondazione Cariciv, torna dopo il grande successo dello scorso anno il TolfArte KIDS, un grande percorso laboratoriale e spettacolare dedicato alle famiglie; tra le attrazioni: IL CICLOTTO – giostra ecologica a pedali, laboratori di circo, mimo, acrobatica, yoga della risata, percussioni, pittura con colori naturali, improvvisazione teatrale, ceramica raku, yoga in fasce e letture in lingua inglese, spettacoli di circo, giocoleria, acrobazia, marionette, magia, figuranti e molto altri ancora. Presenze fisse e garanzia di divertimento e spettacolarità con la Zastava Orkestar, l’olandese Compagnie with balls e la compagnia norvegese Stella Polaris.
Domenica 6 agosto grande protagonista sul palco di Piazza Matteotti sarà Andrea Rivera, con un concerto-spettacolo che unisce il mood degli artisti di strada e del teatro canzone, alla sua irresistibile comicità e satira. Presenti la compagnia Stella Polaris, il concerto di Leo Folgori, lo spettacolo “INOPIA” del poetico performer Gio Evan, noto anche per aver lanciato sui social il gioco “la Balena felice” contro la triste storia del Blue Whale, riscontrando migliaia di consensi, la compagnia teatrale Ondadurto con estratti del suo spettacolo “Felliniana”. Non mancheranno clownerie, street art, Tolfarte Books e TolfArte Kids nella Villa Comunale Fondazione CARICIV. Itineranti la Zastava Orkestar e la Girlesque Street Band.
I NUMERI DELLA XIII EDIZIONE
Più di 1.700 metri di percorso-festival nel centro storico e nella Villa Comunale
500 artisti partecipanti di diversa nazionalità
Oltre 150 spettacoli in 3 giorni
10 piazze della città di Tolfa occupate dagli spettacoli
600 metri di installazioni per l’allestimento con materiale riciclato
100 volontari collaboreranno con Prociv e forze dell’ordine per il migliore svolgimento dell’evento
5 bus navetta dai punti di parcheggio esterni al centro città
IL FESTIVAL
Nato nel 2005 come ponte di incontro tra la tradizione artigianale e artistica locale, l’arte di strada e l’arte contemporanea e sperimentale, il TolfArte ha mantenuto le sue peculiarità con una crescita esponenziale, arrivando nel 2016 alle 50.000 presenze che per 3 giorni hanno inondato un paese di circa 5200 abitanti.
Unica nel suo genere, la manifestazione è punto di riferimento per gli eventi del settore: negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui “Miglior Festival emergente d’Italia” dalla Rete dei Festival (2011), il Patrocinio Ufficiale di EXPO MILANO 2015, il riconoscimento di “Best practice” da parte del network mondiale Cittaslow International (2015) e quello di “Buona pratica in ambito culturale” della Regione Lazio (2016).
TolfArte è gemellato con il Kulturisten festival di Nesodden (Oslo, Norvegia).
Grande punto di forza, l’ingresso rigorosamente gratuito: l’organizzazione ha voluto mantenere il libero accesso ai tanti spettacoli lasciando agli artisti la possibilità di fare il tradizionale “cappello”, peculiarità dell’Arte di strada.
Da sempre TolfArte si caratterizzata per la grande partecipazione della cittadinanza, sia nell’accoglienza degli artisti e del pubblico, sia nella gestione degli spazi e degli esercizi commerciali che rimangono aperti per tutta la durata della manifestazione, con la possibilità di visitare anche le famose botteghe artigianali del cuoio dove è nata la “catana”, tipica borsa che negli anni ’70 è divenuta il simbolo di Tolfa.
Anche l’offerta enogastronomica sarà all’insegna della tradizione: la città di Tolfa è l’unica della provincia di Roma a essere inserita nel network Cittaslow International per le sue risorse e la sua ricettività a misura d’uomo.
Il grande impatto che l’evento ha da ben 13 anni sul territorio, ha ispirato una delibera comunale che definisce ufficialmente Tolfa “Amica dell’Arte di strada” liberalizzando l’Arte di strada su tutto il territorio, in controtendenza con le restrizioni presenti in molte altre città. Già dall’arrivo a Tolfa è possibile vedere sul cartello di Benvenuto, il logo che fa riferimento alla delibera e che permette ad ogni artista di esibirsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo della città.