Tony Canto in concerto al Folk Club di Torino

Tony Canto in concerto al Folk Club di Torino – Venerdì, 3 febbraio, TONY CANTO si esibirà presso il Folk Club di Torino (via Perrone 3/bis, ore 21.30), nella sua prima performance nel capoluogo piemontese.

Per l’occasione TONY CANTO sarà accompagnato da due musicisti straordinari che collaborano con lui già da tempo: Andrea Inglese (chitarre) e da Luca Scorziello (percussioni), che lo supporteranno durante un vero e proprio viaggio attraverso l’intera discografia del cantautore siciliano (“Il visionario”, “La strada” (Leave/Universal) e “Italiano Federale” (Leave/Universal).

Prossima data di TONY CANTO: l’11 febbraio nello storico locale di Catania La Cartiera.

Nato a Messina, TONY CANTO è chitarrista, cantante e arrangiatore. Allievo di Franco Mussida della PFM, dal 1996 collabora con Mario Venuti suonando e partecipando agli arrangiamenti dei suoi ultimi cinque dischi e accompagnandolo nei suoi tour.

Compare in veste di autore, chitarrista e arrangiatore di alcuni brani di “Indirizzo portoghese” e “Funambola” di Patrizia Laquidara. Nel 2004 compone la hit dance “Autre chanson” di L2R vs Toto remixata da Bob Sinclair. Nel 2007 incide “Il Visionario”, il suo primo album da solista. Suona con Paolo Buonvino in numerose colonne sonore tra cui “Manuale d’amore” di Giovanni Veronesi, “La vita come viene” di Stefano Incerti e “La Matassa” con Ficarra & Picone. Nel 2008 vince il Premio Melpomene Magna Grecia Awards e accompagna Syria nell’acclamato tour in duo acustico. Nel 2009 cura la produzione artistica e gli arrangiamenti del “Bar della Rabbia”, disco d’esordio di Alessandro Mannarino e partecipa all’album “Maison Maravilha” di Joe Barbieri.  Sempre nel 2009 esce il suo secondo disco “La Strada” composto da 12 brani in cui bossanova alla Caetano Veloso, forrò del nordeste brasiliano, atmosfere jazz si mescolano alla melodia tipicamente italiana che vede i suoi padri nobili in Modugno, Tenco e Celentano. Negli ultimi anni è autore delle musiche della commedia teatrale “Lavori in corso” (di Claudio Fava con la regia di Ninni Bruschetta) ed è produttore artistico del nuovo disco di Mannarino “Supersantos”.

www.myspace.com/tonycanto

Articolo precedenteLa vita che vuoi, Come trovare le tue risposte. Il libro di Giovanna Giuffredi e Fabio Volpetti
Articolo successivoAutoreVole, audiodrammi in teatro