Torna Christmas Design

Si è tenuta questa mattina presso la Sala Cavalli di Palazzo Frizzoni la conferenza stampa di annuncio della seconda edizione della mostra diffusa Christmas Design. L’appuntamento con le installazioni d’autore della manifestazione che porta la creatività nelle vie e nelle piazze di Bergamo è fissato dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. 45 giorni di creatività fruibile dal grande pubblico, in uno tra i capoluoghi più belli d’Europa. Christmas Design rientra nel palinsesto di appuntamenti e installazioni promossi da DUC – Distretto Urbano del Commercio per il Natale a Bergamo, tra cui la ruota panoramica e altre iniziative che saranno svelate in seguito. Christmas Design enfatizza l’atmosfera delle festività attraverso molteplici forme di espressione artistica, con opere che racconteranno il Natale e i suoi temi di riflessione in una maniera per nulla scontata.

45 GIORNI DI CREATIVITÀ DIFFUSA. Christmas Design inviterà una quindicina di importanti aziende del Made in Italy e altrettanti designer a creare valore per la collettività. Le installazioni, infatti, saranno commissionate e realizzate per la città da prestigiose realtà del Made in Italy radicate nel territorio che intendono veicolare un messaggio universale, patrocinando il lavoro di creativi di fama ed emergenti. Opere luminose, new media art, sculture in legno e acciaio site specific, creazioni interattive di grande formato saranno svelate il 23 novembre ed esposte per 45 giorni in alcuni tra i luoghi simbolo di Bergamo, da Piazzale Marconi a Viale Vittorio Emanuele II in Città Bassa, da Piazza Vecchia a Piazza della Cittadella in Città Alta, per un Natale allestito a festa sotto una nuova luce. La fruizione della mostra sarà gratuita per il pubblico. Christmas Design è una mostra ideata dal paesaggista Maurizio Vegini di Studio GPT di concerto con Nicola Viscardi, manager di DUC ed è organizzata da DUC – Distretto Urbano del Commercio di Bergamo.

METAMORFOSI E TRASFORMAZIONI, PER RACCONTARE IL FUTURO. Il tema scelto per il 2024 è Metamorfosi e trasformazioni. Nell’anno in cui ricorre il centenario della morte dello scrittore boemo Franz Kafka (1883-1924), il tema del suo racconto più famoso, La Metamorfosi, offre un’occasione di riflessione per affrontare il focus del cambiamento. Una materia di profonda attualità. Metamorfosi significa rinascita, crescita, trasformazione, evoluzione, adattamento a una nuova realtà, ma anche risposta a nuove sfide naturali e sociali, nuove abitudini, nuove città. Il momento storico che stiamo vivendo ci invita a inventare nuove soluzioni per affrontare cambiamenti complessi, nuovi modi per valorizzare l’individuo e la collettività. Aziende e designer che aderiscono a Christmas Design 2024 sono invitati a ispirarsi al tema Metamorfosi e trasformazioni facendosi portatori di un messaggio importante.

ARRIVA ANCHE CHRISTMAS DESIGN KIDS, IL CONTEST PER LE SCUOLE. Grande novità dell’edizione 2024, la mostra Christmas Design Kids organizzato in collaborazione con Promoberg. Fiera di Bergamo, che invita le classi delle scuole primarie di Bergamo e Provincia a realizzare un’opera natalizia di disegno o di bricolage artistico attraverso il contest Designer in erba. L’opera realizzata dai bambini, supportati dal loro tutor, sarà da intendersi come lavoro risultante da un laboratorio creativo svolto dagli alunni nell’ambito delle iniziative finalizzate all’orientamento didattico. La creazione dei ragazzi candidata al contest sarà realizzata con oggetti di uso quotidiano riciclati o reinterpretati con molta inventiva, per raccontare il tema “Metamorfosi e trasformazioni”. L’iniziativa ha finalità didattica. Le opere dei ragazzi saranno esposte nel corridoio centrale della Fiera di Bergamo durante le festività natalizie (secondo un calendario pubblicato sul nostro sito), andando a costituire la galleria espositiva di Christmas Design Kids. Alle migliori opere prodotte dalle classi verranno assegnati tre premi tematici: per l’originalità, per l’impatto emotivo e per la migliore tecnica. Con Christmas Design Kids, la manifestazione Christmas Design raggiunge un più ampio pubblico di bambini e famiglie e si spinge oltre il confine del centro storico, con una collocazione strategica che rappresenta la tappa di benvenuto per chi arriva a Bergamo da fuori città e, dopo la visita a questa prima tappa della mostra, potrà usufruire dei parcheggi della Fiera per raggiungere comodamente il centro e il percorso cittadino delle installazioni attraverso i mezzi pubblici.

Confermato il team della prima edizione di Christmas Design: Manager: Nicola Viscardi di DUC. Direttore artistico, Maurizio Vegini di Studio GPT. Head of Content della manifestazione, il giornalista Gaetano Zoccali di BElive, l’agenzia che segue anche il coordinamento, la comunicazione e i canali Social di Christmas Design 2024. La creatività grafica è a cura di Dugongo. Il podcast Un caffè con il designer 2024 è realizzato dalla giornalista e podcaster Federica Capozzi. La segreteria organizzativa è in carico a Ines Paganelli di DUC. L’evento è organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e con la Provincia di Bergamo.

Ci trovate su: https://www.christmasdesign.it/

IG: christmasdesign_bg

FB: https://www.facebook.com/christmasdesignbg

Spotify: Un caffè con il designer

 

Sono intervenuti in conferenza stampa:

Sergio Gandi, vicesindaco e assessore al commercio.

Nicola Viscardi, manager di DUC – Distretto Urbano del Commercio di Bergamo

Maurizio Vegini, direttore artistico di Christmas Design.

Marzia Marchesi, assessora ai servizi per l’infanzia, educativi e scolastici.

Luciano Patelli, presidente di Promoberg Fiera di Bergamo.

DICHIARAZIONI:

IL VICESINDACO, SERGIO GANDI: “L’ARTE POTRÀ FARSI PROSSIMA AL PUBBLICO.

Il Vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi, assessore alla cultura e al commercio, intervenuto in conferenza stampa, ha affermato «Per il secondo anno Bergamo ospita Christmas Design, l’iniziativa che, a partire da fine novembre fino all’Epifania, arricchisce la nostra città di un percorso di installazioni artistiche ispirate, in questa edizione, al tema della metamorfosi e delle trasformazioni”, ha detto. “Da tempo l’Amministrazione sostiene progettualità capaci rendere la città, con le sue strade, le sue piazze, i suoi giardini, i suoi spazi più o meno conosciuti, un palcoscenico dove l’arte possa farsi prossima al pubblico e avvicinare ancora una volta i cittadini, da sempre sensibili alle proposte culturali presenti sul territorio, alla bellezza e alla riflessione attraverso l’arte. Quest’anno, grazie al contest riservato alle scuole primarie, il progetto prende una forma ancora più ricca e di taglio educativo particolarmente apprezzabile. Sono convinto che iniziative come questa, in un periodo così particolare come quello delle festività natalizie, possano avere una significativa ricaduta sulla vivacità, attrattività e vivibilità della nostra città, tutti temi su cui siamo costantemente impegnati attraverso uno stretto lavoro di collaborazione con la rete delle istituzioni, enti e associazioni del territorio», ha concluso il vicesindaco Gandi.

NICOLA VISCARDI, MANAGER DI DUC: “LA CULTURA COME CURA”.

«L’incredibile riscontro mediatico e la partecipazione di pubblico, ma anche la soddisfazione delle aziende che hanno partecipato all’edizione 2023 e l’entusiasmo per l’appuntamento 2024 ci spingono a continuare sul percorso avviato l’anno scorso con Christmas Design, sviluppando un itinerario d’arte e di design d’autore», spiega Nicola Viscardi, manager di DUC. «La nostra mostra andrà anche stavolta ad affiancarsi alle molteplici, ulteriori iniziative già organizzate da DUC per il palinsesto del Natale a Bergamo. «Il Distretto Urbano del Commercio di Bergamo rappresenta i tantissimi negozi che ogni giorno animano la nostra città dal centro ai borghi e nasce proprio con l’obiettivo di mantenere vive e attrattive le vie e i quartieri: sostenere questi servizi di prossimità significa rendere la città vivibile per tutti, migliorare la qualità della vita, conservare il decoro urbano ed evitare il degrado che viaggia di pari passo con l’insicurezza. In quest’ottica, Christmas Design, punta di diamante delle attività di DUC per le festività natalizie, vuole dare ancora più vitalità alla città e ai suoi negozi, portando stupore e meraviglia, proponendosi al pubblico con la formula della cultura come cura per la città e per i cittadini, coinvolgendo anche le grandi aziende del territorio bergamasco. I numeri delle presenze in città e sui social dello scorso anno confermano un successo incredibile, che ci da grande stimolo per fare meglio per questa seconda edizione».

IL DIRETTORE ARTISTICO, MAURIZIO VEGINI: “LE AZIENDE AL LAVORO PER LA COLLETTIVITÀ”. Anche il direttore artistico Maurizio Vegini, ideatore dell’iniziativa insieme con Viscardi, esprime soddisfazione: «Diverse aziende che hanno già partecipato a Christmas Design e nuove realtà imprenditoriali hanno sposato anche la nostra chiamata 2024, dimostrando spirito mecenatistico e attaccamento al territorio. Christmas Design è un’occasione unica che permette ad aziende e designer di dare un contributo positivo alla collettività con allestimenti site-specific, andando ad arricchire l’offerta culturale della città in spazi pubblici e privati. I nomi degli artisti selezionati finora sono una garanzia di qualità», afferma. «Tra le novità di cui siamo molto orgogliosi, oltre all’iniziativa Christmas Design Kids, ideata e realizzata in collaborazione con Promoberg. Fiera di Bergamo, che vedrà coinvolti gli alunni delle scuole primarie di Bergamo e di tutta la Provincia, anche il ciclo di talk “Vitamina D. Incontri con i Designer di Christmas Design”, organizzati dalla Fondazione Architetti Bergamo, presso il polo culturale gres art 671».

L’ASSESSORE AI SERVIZI EDUCATIVI MARZIA MARCHESI: “L’ESPERIENZA CREATIVA CONDIVISA È UN’OPPORTUNITÀ EDUCATIVA”.

Per Marzia Marchesi, assessora ai servizi per l’infanzia, educativi e scolastici, intervenuta a Palazzo Frizzoni: «L’arte rappresenta uno strumento di grande importanza nel percorso formativo dei bambini per la sua straordinaria capacità di sviluppare creatività ed immaginazione, abilità motorie manuali, abilità cognitive legate alla percezione visiva e alla comprensione delle forme e dei colori. Ma non solo. L’esperienza creativa condivisa, come quella proposta dal contest ‘Designer in erba’ all’interno del Christmas Design 2024, invita alla collaborazione e alla comunicazione, oltre che alla sperimentazione e alla conoscenza della cultura del riciclo che abbiamo molto bisogno venga divulgata e condivisa soprattutto tra i più piccoli. Sono certa che dirigenti e insegnanti accoglieranno la proposta di questo concorso creativo come un’ulteriore opportunità per avvicinare le bambine e i bambini all’arte e permettere loro di sperimentare tutte le sue potenzialità in modo divertente ed educativo».

LUCIANO PATELLI E DAVIDE LENARDUZZI, AMMINISTRATORE DELEGATO E PRESIDENTE DI PROMOBERG: “SIAMO SEMPRE PIÙ VICINI AL MONDO DELLE NUOVE GENERAZIONI”.

Luciano Patelli, Presidente di Promoberg Fiera di Bergamo, e Davide Lenarduzzi, Amministratore delegato di Promoberg, affermano: «Come Promoberg abbiamo subito aderito con tanta passione al progetto Christmas Design Kids, perché da sempre la nostra società è vicina al mondo delle nuove generazioni. Abbiamo pertanto coinvolto i giovani studenti delle scuole primarie e in occasione della manifestazione Giochi in Fiera – nostro nuovo evento dedicato ai bambini, in programma a dicembre in Fiera Bergamo (dal 13 al 15; dal 21 al 24 e dal 26 al 29, orari 10:00 – 21:30) con gonfiabili e numerosi laboratori – i visitatori potranno ammirare, nella galleria centrale della Fiera, l’installazione Christmas Design Kids creata con tanta passione e creatività dai designer in erba da noi coinvolti. Siamo quindi molto onorati di fare la nostra parte, ospitando presso il polo fieristico e congressuale di via Lunga un’iniziativa così bella e importante, in un contesto che coinvolgerà tantissime famiglie con bambini, e diventando nel contempo parte attiva della prima mostra diffusa dedicata a creatività e installazioni d’autore a Bergamo».

Articolo precedenteSinedades: esce “A la mañana”
Articolo successivoUtopia Gym