Torta al limone, leggera e ottima a colazione e merenda – Grossi, gialli, profumati ed indispensabili in cucina. Il limone è uno di quegli agrumi dalle mille proprietà ma, qui, in questa rubrica vi voglio illustrare la ricetta della torta al limone che è squisita.
Prendete un bel limone, uno di quelli che non è stato trattato in quanto dovrete utilizzare sia la buccia che il succo. In mancanza di uno al naturale potete usarne uno trattato ma, ricordatevi di lavarlo molto bene.
Prima di iniziare a preparare la torta accendete il forno a 170 gradi poi, prendete 50 grammi di burro e lavoratelo sino a quando non si sarà ammorbidito.
Aggiungete un cucchiaino di zucchero bianco e continuate a mescolare fino a quando non creerete una mousse soffice. In una ciotolina a parte rompete due uova e battetele con 15 cl di latte intero. Ora prendete una grossa terrina e unite la mousse del burro con le uova e, molto lentamente, aggiungete 150 grammi di farina OO ed una bustina di lievito per dolci. Fate questo mescolando accuratamente in modo che non si formino i grumi. Gratuggiate la buccia del limone ed aggiungetela nella terrina.
Mescolate nuovamente. Prendete ora uno stampo per torte, imburratelo e versateci il preparato. Infornate per circa un 45 minuti. Quando la torta sarà ben cotta, tiratela fuori dal forno e versateci sopra il succo del limone che avrete addolcito con un cucchiaino di zucchero. Lasciate raffreddare la torta nello stampo e decoratela con un sottile strato di zucchero a velo e dei pezzettini di buccia di limone (meglio se candita).
Quando la torta si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e mettetela su un piatto da portata milto grande.