Torta alle carote e pistacchi, per rimanere leggeri con un pizzico di dolcezza – Soffice, nutriente e piena di vitamine. La torta alla carota può essere gustata al mattino a colazione, a merenda e al termine di un pasto.
Le dosi di questa ricetta sono per una torta per quattro persone.
Prendete 150 grammi di carote, vi consiglio di usare quelle piccole perché sono più dolci. Lavatele per bene, asciugatele e grattugiatele. Una volta che avrete grattugiato le carote aggiungete 1 uovo e 40 grammi di olio di oliva e mescolate molto bene. Al composto che avrete ottenuto unite 50 grammi di zucchero, una presa di sale, mezza bustina di vanillina e mescolate molto bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino per benino.
Grattugiate la buccia di mezzo limone ed aggiungetela assieme a mezza bustina di lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte tiepido ed una manciata di pistacchi tritati finemente. Setacciate 100 grammi di farina sull’intero composto e mescolate in modo che non si formino gli antipatici grumi. Assaggiate il composto per vedere se soddisfa il vostro palato o se dovete aggiungere ancora un pochino di zucchero.
Mi raccomando, quando mescolate, fatelo con un cucchiaio di legno in modo da non alterare i sapori.
Imburrate lo stampo che avete scelto per la torta e versate all’interno il contenuto. Infornate il tutto a 180 gradi e fate cuocere per trentacinque minuti. A cottura ultimata, verificate sempre se la torta è cotta (fatelo con uno stuzzicadenti che deve rimanere perfettamente asciutto), spesso il tempo non corrisponde. I fattori possono dipendere dal fatto se usate il forno elettrico o a gas.
A cottura ultimata tirate fuori la torta dal forno, toglietela dalla teglia e fatela raffreddare quindi spolveratela con dello zucchero a velo e decoratela con dei pistacchi sbriciolati