Tra milioni di persone, il brano di Enrico Bicchi è il singolo della settimana di Itunes – Da oggi, martedì 23 luglio, “TRA MILIONI DI PERSONE” del cantautore ENRICO BICCHI è il singolo della settimana di iTunes (https://itunes.apple.com/it/album/tra-milioni-di-persone-single/id662951667). Il brano, che per una settimana sarà scaricabile gratuitamente, è contenuto nel disco d’esordio “FINO ALL’ULTIMO RESPIRO” (Do it yourself Multimedia Group), uscito il 18 giugno 2013. È attualmente in rotazione radiofonica il singolo “Non Ti Diverti”.
“Fino All’Ultimo Respiro” è il primo disco di Enrico Bicchi, un cantautore innovativo e originale. Un disco visionario, improntato sul presente e sul futuro, su un linguaggio inedito. Un romanticismo tutt’altro che banale con sonorità anglosassoni che si avvalgono della collaborazione di più componenti dei “The Faithless”. Un disco di individualismo che riprende qualcosa della new wave italiana dei primissimi anni ottanta, sia musicalmente che letteralmente, e lo snobismo ‘british’ di Bowie. Le chitarre di Dave Randall, che ha partecipato alla realizzazione del disco, sembrano venire da una macchina del tempo aspirata a fiato mentre l’antitesi di musiche allegoriche con concetti ostinati e contrapposti ricordano un po’ i The Cure e gli Smiths.
Enrico Bicchi: nato a Roma, studia composizione per musica da film, orchestrazione e contrappunto all’accademia filarmonica di Bologna, sede di Roma. Amante da sempre della musica inglese, tra i suoi principali ascolti troviamo The Verve, The Stone Roses (anche Ian Brown da solista), Oasis, Stereo Mc’S, The Faithless, Chemical Brothers…e Daft Punk. Alla carriera da cantautore ha sviluppato progetti di lounge, chill out e musica elettronica fino alla firma del contratto con Sony Music. Nel 2009 pubblica il suo primo singolo con Sony dal titolo “Il Mondo Gira Cosi”, registrato a San Francisco presso i Fantasy Studios con la collaborazione di Enrique Gonzalez Muller. Il video per circa 4 mesi resta nella classifica di Total Request Live, su MTV. Poco dopo esce il secondo singolo, sempre su etichetta Sony: “Prima Che Tu Sia Mia”. Scritto con Daniele Groff e Volker Hinkel dei Fools Garden, la canzone gode degli archi di Davide Rossi, co-arrangiatore di Viva la Vida dei Coldplay e tuttora loro stabile collaboratore. Con il brano “La Rivoluzione Addormentata”, prodotto da Jamie Catto, ottiene ottimi riscontri da parte dei media. Grazie al videoclip del brano, Enrico diventa “artista della settimana” di MTV New Generation, risultando uno degli artisti più cliccati sulla piattaforma del sito. Vincenzo Mollica, grande estimatore di Enrico, gli dà più di uno spazio all’interno del Tg1. Il 31 maggio 2013 esce il nuovo singolo “Non Ti Diverti” ed il 18 giugno pubblica il suo primo disco d’esordio, “Fino All’Ultimo Respiro”.