Il nuovo singolo di Ilaria, “Narciso”, esplora le complessità del narcisismo, mettendo in luce le sue disfunzioni relazionali e vulnerabilità. La canzone, nata dalla collaborazione con Francesca Cini, alias Tekla, si basa su esperienze personali e il mito greco di Narciso, invitando ad una maggiore empatia verso il narcisista. L’ispirazione arriva anche dal romanzo “L’alchimista” di Paulo Coelho, aggiungendo ulteriori sfumature emotive al brano.
Cosa ti ha ispirato a scrivere “Narciso”?
Per caso io e Francesca Cini in arte Tekla ascoltando melodie naturalmente è venuta fuori la parola Narciso, un po’ perché è una tematica spesso discussa nel mondo di oggi ma anche riferito al libro l’alchimista di Pablo C. Che cita il mito di Narciso.
Come hai collaborato con Francesca Cini per questo brano?
Con Francesca siamo molto amiche, ma ci siamo conosciute per una collaborazione di un mio brano, da quel momento mai separate sia nella vita di tutti i giorni che come collaborazioni di scrittura e brani insieme. Narciso infatti è nato tutto come sempre naturalmente ascoltando melodie e scrivendo pensieri ed esperienze personali.
Come descriveresti il suono e l’atmosfera del brano?
Dolce e amaro
C’è un messaggio o un’emozione che speri di trasmettere attraverso questo singolo?
Spero sicuramente che arrivi a più persone e che possano interpretarla al loro modo. Spero anche di fare sentire meno sole le persone che hanno vissuto un narcisista facendole vedere il lato debole.
Hai intenzione di esplorare nuovi generi musicali nei tuoi prossimi progetti?
Non mi impongo assolutamente nulla, ma vivo del mio sentire quando mi piace un suono provo a cantarci sopra. Quindi sì sono sempre pronta ad esplorare e a mixare soprattutto generi musicali con la mia indole Soul.