Traindeville e Paolo Pesce Nanna in Racconti Romani all’Ottobrata Monticiana

Dopo la fortunata esibizione del 2023 i Traindeville tornano all’Ottobrata Monticiana per presentare il nuovo album “Racconti Romani” in uscita a ottobre 2024, ispirato proprio da quella serata.

Assieme alla band l’attore comico e scrittore Paolo Pesce Nanna con i suoi gustosissimi monologhi, racconto di una città in continua evoluzione con tutti i suoi chiaroscuri e personaggi esilaranti che gli spettatori potranno apprezzare tra canzoni originali ed evergreen della tradizione capitolina, in una originale forma di teatro canzone “alla romana”.

Paolo Pesce Nanna

Autore, attore, scrittore e comico. Di Roma, quartiere Centocelle. Da oltre vent’anni sulla scena romana e italiana. Nel 2022 ha partecipato alla settimana della cultura italiana a Cuba.

Al suo attivo quattro libri, ultimamente è stato premiato come miglior attore protagonista nella rassegna teatrale di Monte Compatri con la commedia “Lei, Lui….Loro”, e per il suo impegno nel sociale è stato insignito Difensore dei diritti umani 2023.

Pagina https://www.facebook.com/paolo.p.nanna/

Paolo Pesce nanna – Foto Matteo Nardone

L’Ottobrata Monticiana

Le associazioni del territorio si sono riunite per ritrovare un sano sentimento di compartecipazione; partecipare insieme alla festa del “Rione Monti”, per consolidare il sentimento di buon vicinato e di abitanti del territorio, fondamentale per il tessuto sociale. Recuperare l’unione, la condivisione, la compartecipazione, l’abbraccio.

Le feste, fin dai tempi antichi, sono motivo di aggregazione sociale e questo è ciò che ci interessa. Considerando la situazione attuale di forte crisi che ha portato nuovamente ad un conflitto bellico tra i popoli, per il progetto biennale Ottobrata Monticiana 2023-24, gli organizzatori hanno deciso di allargare l’abbraccio a tutti: l’unione tra i popoli sarà dunque il tema di queste nuove edizioni.

L’intento è quello di valorizzare le nostre identità culturali con lo sguardo al passato ma anche al presente, alla tradizione ma anche all’innovazione, con uno spirito di integrazione, accoglienza e sostenibilità. In questo modo i due anni di programmazione diventeranno anche un motivo di coesione tra le varie realtà del territorio.

La festa è pensata come evento diffuso sul territorio, con punto focale in “piazzetta”, ovvero piazza della Madonna dei Monti. Nella piazza si effettueranno la maggior parte delle esibizioni artistiche.

Nei tre giorni dell’Ottobrata, il rione sarà animato da esposizioni, performance, laboratori, workshop, visite guidate e spettacoli, e l’immancabile tradizionale lotteria.

Oltre gli spettacoli in piazza ci saranno eventi diffusi nel rione, mostre d’arte, performance, visite guidate, caccia al tesoro per bambini e una maratonina dedicata sempre ai più piccoli.

Lungo le strade si svolgeranno performance canore e tersicoree sempre inerenti alla festa monticiana. Tra queste non mancherà il consueto tributo a Ettore Petrolini, che visse in via Baccina.

Sul palco si esibiranno cantanti, cantautori, attori, poeti, scrittori, interverranno le istituzioni, gli artigiani, i commercianti i ristoratori e i monticiani. Sarà un momento di festa ma si avrà anche lo spunto per fare delle riflessioni, per ascoltare la memoria e per pensare al futuro.

Tutti gli abitanti e coloro che lavorano nel rione sono chiamati a partecipare nello spirito di condivisione, per ritrovare quel sano sentimento di convivialità e di buon vicinato.

Cultura, arti e mestieri, tecniche d’insediamento, commerci, e soprattutto usanze e tradizioni alimentari raccontano la storia dell’uomo nella sua evoluzione. Durante la manifestazione si potranno assaggiare i piatti tipici della cucina romana, presso i locali del rione, i piatti dei ristoranti etnici ormai integrati nel territorio e anche la cucina fusion che unisce più tradizioni culinarie.

Sito web https://www.ottobratamonticiana.com/

Articolo precedenteMed Fest, si chiude la 1° edizione
Articolo successivoMewzing Project, con la direzione di Marco Sabiu, presenta “Evolution”, una fusione di generi che ridefinisce il linguaggio musicale