Nell’ambito del festival “La Resistente” organizzato dal Museo Storico della Liberazione in Roma, venerdì 31 maggio dalle 20:30 il duo di Ludovica Valori e Paolo Camerini affiancato da Fabio Gammone alla chitarra si esibirà per un concerto dedicato ai temi della Resistenza e della memoria, sonorizzando anche un video inedito: “La liberazione di Roma, un film di famiglia” di Adriano Agottani. Preziose riprese che mostrano la Capitale all’indomani dell’arrivo delle truppe angloamericane nel giugno del 1944.
La rassegna organizzata dal Museo storico della Liberazione di Roma sarà una tre giorni di riflessioni, incontri, spettacoli e visite performative all’interno dei suoi spazi: storici, giornalisti, attrici e musiciste che rappresentano la ricchezza delle attività che quotidianamente si svolgono all’interno del Museo storico della Liberazione di via Tasso. Attività quotidiane di ricerca e divulgazione della storia della Resistenza a Roma durante l’occupazione nazifascista, secondo una lente che guarda a quel periodo storico e e alle sue vicende non solo nelle attività più rilevanti o dei personaggi più noti, ma anche di quel tessuto vario, popolare, sconosciuto che compone la società. Una storia dal basso che intreccia vite ed eventi che sono rimaste nei libri di storia ma anche come cicatrici della città di Roma.
Leggi il programma sulla pagina del Museo
Traindeville, una band che da sempre ha fatto suoi i temi della memoria e della Resistenza, nel 2022 ha girato il videoclip della propria versione della canzone Roma città persa di Ludovica Valori proprio all’interno del Museo della Liberazione.