Traindeville: uscito il nuovo album “Racconti Romani”

La band “giramondo” rende omaggio alle proprie radici: da oggi sulle piattaforme digitali, il nuovo album di Traindeville “Racconti Romani” è stato ispirato da una fortunata esibizione avvenuta lo scorso anno all’ottobrata monticiana, manifestazione “verace”nel cuore dello storico rione della Capitale. Ludovica Valori (voce, fisarmonica, trombone, pianoforte) e Paolo Camerini (contrabbasso), affiancati dalla chitarra di Fabio Gammone, hanno voluto così registrare i brani che avevano rielaborato per l’occasione.

Troviamo così in questo album, il cui titolo è un evidente omaggio alle opere di Alberto Moravia, una serie di super classici come “Cento campane” – tra i brani più famosi del repertorio di Lando Fiorini – oltre a brani originali come “Bolero alla Romana” composto da Ludovica Valori negli anni passati per BandaJorona, tra i primi gruppi folk che hanno recuperato la tradizione romana. Non mancano due omaggi a Ettore Petrolini, leggendario attore, cantante e fine dicitore monticiano, con “Fiore de gioventù”, eseguita nell’arrangiamento blues creato nel 2005 da Ardecore – altra band protagonista del recupero del folk capitolino – e “Tanto pe’ cantà”.

Infine una ironica rivisitazione in chiave romana del celebre brano del cantautore americano Woody Guthrie “This Land Is Your Land” trasformata in “E’ la mia Roma”.

Video: presentazione dell’album, live e intervista a TV2000

Credits:

Ludovica Valori – voce, fisarmonica, trombone, pianoforte

Paolo Camerini – contrabbasso, basso acustico, percussioni, cori

Fabio Gammone – chitarra, cajòn, armonica, cori

Registrato nel 2024 da Paolo Camerini presso The Music Room, Roma

Mixato e masterizzato da Eugenio Vatta – E45 Studio, Roma

Artwork – Paolo Camerini

Foto – Leonardo Cinieri Lombroso

Articolo precedente“L’intruso”: un giallo tra mistero e fragilità delle apparenze
Articolo successivoGianmarco Carroccia e Mogol tornano insieme sul palco con il tour “Emozione – La mia vita in canzone” per raccontare Lucio Battisti