Trentino asburgica, viaggio imperiale tra i luoghi della memoria

Trentino asburgica, viaggio imperiale tra i luoghi della memoria – “Il Trentino ha un rapporto secolare con l’impero asburgico che rappresenta una parte importante della nostra memoria storica e della nostra cultura. Con Trentino Asburgica vogliamo ripercorrere i luoghi dove l’imperatore Francesco Giuseppe e la principessa Sissi hanno soggiornato”. L’assessore provinciale alla cultura, Franco Panizza ha presentato stamani al passo della Mendola la manifestazione “Trentino Asburgica”, quattro tappe dove i sovrani soggiornarono nel nostro territorio: Levico imperiale, Mendola imperiale (21 agosto), Val Vestino (18 agosto) e Madonna di Campiglio (18 agosto). Arco festeggerà gli Asburgo i giorni 3 e 11 settembre con il Gran Galà e balli in piazza. Nata da un’idea di Brunetto Binelli dell’Apt di Campiglio, la manifestazione ha offerto e offrirà fino a domenica lo spettacolo della corte imperiale, dei suoi balli e dei suoi riti. A Levico, prima tappa del tour asburgico, circa 20 mila persone hanno assistito alla spettacolo. “Il prossimo anno – annuncia Panizza – la manifestazione avrà un calendario più ricco e completo, e diventerà uno degli appuntamenti importanti dell’estate trentina”.

La prima edizione di Trentino Asburgica intende valorizzare le realtà del territorio Trentino che hanno ospitato i reali asburgici: Mendola, Levico, Arco e Madonna di Campiglio.
Nel corso di una conferenza stampa, l’assessore provinciale alla cultura Franco Panizza ha presentato stamani al passo della Mendola lo spettacolo dell’arrivo della corte imperiale con l’imperatore Francesco Giuseppe e la principessa Sissi. Accanto a lui c’erano il sindaco di Ruffrè Passo della Mendola Fabrizio Borzaga, la direttrice della Scuola musicale Monsignor Eccher Chiara Biondani e il vicepresidente dell’Apt val di Non e Passo Mendola Walter Iori.
“Trentino Asburgica – ha sottolineato l’assessore Panizza – non è il tentativo di cedere ad un passato nostalgico bensì un progetto a forte valenza culturale e storica per ricordare una presenza storica importante per la valle di Non e l’intero Trentino”.

Il programma prevede l’arrivo dei Reali e della Corte in funicolare verso le 20.30 di domenica 21 agosto, la cena e il successivo ballo di galà negli splendidi ambienti del Salone Imperiale.

E’ possibile partecipare all’evento (cena e ballo) prenotando al centralino dell’Apt Val di Non (telefono 0471/632132) e versando la quota prevista.

“L’arrivo da Caldaro – ha sottolineato Iori dell’Apt val di Non – ha un significato particolare, in quanto, oltre a ricostruire l’effettivo arrivo dei reali con la funicolare, è il primo tassello di un progetto turistico comune tra i due territori del Trentino e dell’Alto Adige”.

Articolo precedenteGli uomini della luce in concorso al Festival della Lessinia
Articolo successivoFesta del Donatore e della Spaghettongola