Un’artista a tutto tondo, un’attrice completa e poliedrica, un carisma talentuoso declinato nei suoi personaggi fin dall’inizio.
E’ Rosalia Porcaro, che ha iniziato la sua attività teatrale nel 1985 al Teatro Bellini di Napoli, nota per programmi Rai come Convescion, Superconvescion e L’ottavo nano col personaggio di Natascha e Markette su La 7 e Zelig a Mediaset, torna al cinema con nuovi progetti dopo aver lavorato con Brizzi, i Manetti, Ruffini e Aldo Giovanni e Giacomo.
La vedremo infatti in Dobbiamo stare vicini, film di Gianluca Mattei e Mario Sanzullo Con Francesco Paolantoni Biagio Izzo e Paolo Conticini nel Ruolo Nunzia portiera, e poi ne
Il Paese dei jeans in agosto, film di Simona Bosco Ruggeri con Lina Siciliano Pasquale Risiti Enzo De Caro nei panni di Agata, e infine Hotspot film di Giulio Manfredonia che viene presentato al Festival di Roma il 22 ottobre. Da gennaio 2023 è la protagonista di Taxi a due piazze con Barbara d’Urso e Franco Oppini di cui riprende la tournèè e inoltre dello spettacolo Semp’essa, e ha ottenuto su Rai 2 un grande successo anche in termini d’ascolto con Core ‘ngrato la scorsa estate.Nella carriera di Rosalia Porcaro sono tanti i personaggi creati, come Veronica, Creolina, Assundham con le quali si è fatta amare dal grande pubblico.
E presto tornerà sul set della terza stagione di Mina Settembre, fortunata fiction di rai 1 con Serena Rossi dove la Porcaro figura nel cast fisso dei protagonisti della serie.