Tutti i santi giorni. La famiglia secondo il cinema dal 22 luglio al Santa Maria della Pietà – Sei film che parlano di famiglia oggi, di relazioni, di educazione e di separazioni al Santa Maria della Pietà organizzato dall’Associazione Ex Lavanderia che continua a battersi per l’uso pubblico, sociale e culturale del ex manicomio di Roma.
Da domenica 22 luglio a venerdì 27 luglio
DOMENICA 22 ore 21:00
“Captain Fantastic” (USA) regia: Matt Ross
Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.
LUNEDÌ 23 ore 21:00
“Tutti i santi giorni” (ITALIA) regia: Paolo Virzì
Guido e Antonia stanno insieme pur avendo caratteri opposti: lui è colto, mite e paziente; lei è nervosa, permalosa e ignorante. Lui lavora di notte come portiere in un hotel, lei di giorno come impiegata in un’azienda di autonoleggio. Un bel giorno decidono di avere un figlio…
MARTEDÌ 24 ore 21:00
“Sole cuore, amore” (ITALIA) regia: Daniele Vicari
Una città, Roma, e due donne: Eli, orfana, quattro figli, un marito disoccupato e due ore per andare e due per venire sette giorni su sette dal posto di lavoro, un bar; Vale, danzatrice e performer, un rapporto difficile con la madre, un’attrazione per la partner di ballo che la salva, o forse no, da un compagno violento. E la loro amicizia, una sorellanza, che non ha tempo, ma empatia, sostegno e comprensione.
MERCOLEDÌ 25 ore 21:00
“Una famiglia perfetta” (ITALIA) regia: Paolo Genovese
Leone ha 50 anni, è un uomo potente, ricco e misterioso, ma soprattutto solo. Decide di affittare una compagnia di attori per far interpretar loro la famiglia che non ha mai avuto. La recita va in scena la notte di Natale.
VENERDÌ 27 ore 21:00
“Una separazione” (IRAN) regia: Asghar Farhadi
Tutto è pronto per la partenza che Simin, suo marito Nader e la loro figlia Termeh hanno progettato. Lasceranno l’Iran per una nuova vita e uno nuova nazione. Tuttavia, all’ultimo, Nader ci ripensa: non osa lasciare solo il padre, malato di Alzehimer. La decisione porta un enorme scompiglio e Simin chiede il divorzio, che il tribunale non le concede.
ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA (Padiglione 31)
Parco Santa Maria della Pietà (piazza Santa Maria della Pietà, 5) Roma
exlavanderia.it