Un Natale solidale con i baffi

Un Natale solidale con i baffi. Tornano le iniziative a sostegno dei gatti della colonia felina della Piramide

Roma 17 e 18 dicembre Ingresso Gratuito Piramide Cestia

Un Natale all’insegna della solidarietà e della resilienza: sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 17 presso la colonia felina dei Gatti della Piramide (zona archeologica della Piramide Cestia).

Un appuntamento costante nel tempo per continuare a divulgare quanto sia importante conoscere le esigenze del gatto per accudirlo al meglio, come poter aiutare i gatti che vivono in strada per non voltare la testa difronte a quelli in difficoltà e per ribadire quanto sia necessario il riconoscimento dei diritti dei gatti e conoscere i nostri “doveri” nei loro confronti.

I gatti a Roma sono patrimonio bio-culturale della città e per questo dobbiamo adoperarci affinché anche loro come “cittadini” vengano rispettati.

Sabato ore 11 inaugureremo il nostro consueto appuntamento natalizio con il veterinario dott. Stefano Argiolas con il quale faremo un’analisi sulle nuove esigenze dei gatti di strada a Roma, una riflessione sulle criticità e proposte per trovare alternative valide per una equilibrata convivenza con i felini urbani nel riconoscimento di una tutela appropriata. Il dott. Argiolas è un medico veterinario, già “operativo” del comune di Roma per più di 10 anni, consulente interno dell’ufficio diritti animali, direttore sanitario di ponte Marconi, responsabile tecnico della gestione giudiziaria del canile Parrelli, docente in corsi di formazione organizzati da enti e associazioni.

Domenica ore 12 un appuntamento importante con la scrittrice Nadia Terranova che ci racconterà di Arte, una gatta nera alla sua terza vita, protagonista del libro Il cortile delle sette fate. L’autrice ha scritto vari romanzi “Gli anni al contrario” (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award) e “Addio fantasmi” (2018, finalista al Premio Strega, vincitore del premio Subiaco Città del libro, del premio Alassio Centolibri, del premio Nino Martoglio e del premio Mario La Cava). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui “Bruno il bambino che imparò a volare” (Orecchio Acerbo 2012), “Casca il mondo” (Mondadori 2016) e “Omero è stato qui” (Bompiani 2019, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi), e un saggio sulla letteratura per ragazzi, “Un’idea di infanzia” (ItaloSvevo 2019).

Come sempre tanti piccoli e grandi acquisti a tema felino da poter trasformare in regali natalizi per i propri amici “gattofili”.

Due visite guidate al Cimitero Acattolico sabato alle ore 1130 e domenica alle ore 11 (da prenotare inviando una mail info@igattidellapiramide.it specificando l’oggetto: visita guidata Cimitero); e sabato alle 14 il Tour Cat un modo per conoscere da vicino i nostri gatti residenti ma anche le storie e “leggende” dei gatti che hanno abitato in colonia con noi.

Tutto il ricavato ovviamente si trasforma in acquisto di pappe e cure veterinarie per i nostri gatti, ma anche ci dà possibilità di aiutare quelli che hanno bisogno.

Articolo precedenteCrisula Stafida su Italia 1 nel film “Din Don – Bianco Natale”, su Italia 1
Articolo successivo“Rizomi” a Carloforte. Il 17 dicembre gli spettacoli al Teatro Cavallera “Zoologia universale” e “Raiz”