Un solo cammino, il concerto all’Alba

Un solo cammino, il concerto all’Alba – Domenica 8 luglio alle ore 6 presso il Cortile del Palazzo dei Priori l’Associazione Culturale Jesce Sole organizza la III edizione del Concerto all’Alba, con Lincoln Almada e la sua arpa.

 

Il Concerto, che quest’anno si inserisce nel programma della XIV edizione di Estasiarci, prende le mosse dai viaggi di esplorazione di tre figure di musici e gesuiti ispanici, Antonio Sepp, Josè Acosta, Josè Gumilla, che tra il 1500 e il 1700 aprirono alcuni percorsi fino a allora inesplorati lungo il Rio de la Plata, lungo l’Orinoco e attraverso le Ande.

 

Il compito di far rivivere viaggi di più di 300 anni fa, toccherà a Lincoln Almada e alla sua particolarissima arpa. Il maestro Almada, nato in Paraguay, è un musicista che fa convivere suoni guaranì, llaneri e afro-latini. Nel corso degli anni Almada ha suonato in tutta Europa e in Nord America, con maestri di calibro internazione, fino a organizzare workshop dedicati alla musica latino-americana e all’improvvisazione. Dal 2010 è diventato coordinatore e direttore della Scuola di Arpa Popolare di Viggiano, culla della tradizione artistica italiana.

 

La sua arpa, tipica della regione guaranì di cui è originario, con il tempo ebbe successo attraverso tutta l’America Latina, diventando protagonista di una tradizione musicale fortemente radicata. Lo strumento conserva ancora oggi le caratteristiche organologiche e sonore dell’arpa che fu portata dai gesuiti in Sud America nel XVI secolo. Oggi, è tuttora lo strumento principe della musica tradizionale della regione guaranì.

 

Il Concerto, organizzato con la collaborazione del Comitato Provinciale ARCI di Viterbo, è a ingresso libero.

Articolo precedenteTango con l’orchestra Tango Spleen e i ballerini Margarita Klurfan e Walter Cardozo
Articolo successivoNotte molto nera, la mostra allestita a la Casa della Memoria e della Storia di Roma