“Una parte di me” è l’album d’esordio di Alice Cucaro

Una parte di me” è il primo album, in uscita oggi 7 dicembre 2023 per Trasporti Eccezionali, della cantautrice e polistrumentista bolognese Alice Cucaro.

Una parte di me”, disponibile sul canale Bandcamp dell’artista, è una raccolta di inediti dalle sfumature letterarie e romantiche dove ogni brano racchiude un frammento di vita di una ragazza di 28 anni; fragilità reali raccontate attraverso immagini, metafore ed ambientazioni dall’immaginario romanzesco. Dal deserto del Kalahari come metafora della solitudine, al bosco crepuscolare in cui vaga un lupo esiliato dal suo branco, immagine fiabesca per raccontare un profondo cambiamento interiore. 11 tracce dalle melodie sia dolci che grintose, sonorità e arrangiamenti dal carattere pop, elettronico e cantautorale. Un produzione artistica nata dal diario segreto di Alice e dalla mente poliedrica e creativa del producer Enrico Dolcetto.

“Ognuno di noi ha una parte di sé che tende a nascondere, come se fosse una zona d’ombra. Tutti almeno una volta abbiamo detto nella nostra vita “è una parte di me” ed io ho deciso di smettere di nasconderla, trasformando in musica tutte le mie fragilità, le mie paure ed i miei sogni. Ho dato un volto a questa mia ombra, attraverso racconti di vita dall’immaginario romanzesco, con una nota perenne di amarezza. Qualcuno una volta mi ha detto: ‘Cookie, chi ti ama, ama i tuoi lati ma anche i tuoi spigoli’ e credo che il messaggio di questo album risieda proprio in questa frase. Quel qualcuno si chiama Enrico Dolcetto, si è occupato di ogni arrangiamento con la cura che solo un grande amico può avere. Io sono la penna e lui è l’astronave, come dico sempre ai miei live”.

Tracklist
01 – Kalahari
02 – Disegnarti
03 – Una parte di me
04 – Caronte
05 – Sole insieme
06 – Lupi
07 – Mi cucio le ali
08 – E se
09 – Astronavi
10 – Troppo tardi
11 – Rollercoaster

……

Trasporti Eccezionali è un progetto di residenze che intende fare crescere e promuovere i talenti musicali nati o residenti nel territorio regionale dell’Emilia Romagna. Si tratta di una grande opportunità offerta da un gruppo di imprese e professionisti del settore, costituiti in un network, per sviluppare la carriera artistica di band e solisti in un percorso di tutoraggio e formazione che comprende l’utilizzo di una sala prove per 80 ore, la realizzazione di un lavoro discografico e un tour di concerti dal vivo.

……

Biografia Alice Cucaro
Alice Cucaro, polistrumentista bolognese classe ’95, è uscita dalla pellicola di un film di altri tempi come il titolo di uno dei suoi singoli più noti, dalle immagini eteree, romanzesche e drammatiche di una favola alla Tim Burton.
Fin dalla tenera età, supervisionata dal padre Tony Cucaro, si approccia alla musica e al canto imparando a suonare diversi strumenti tra cui pianoforte, batteria e soprattutto la chitarra.
A 10 anni comincia a frequentare il conservatorio G.B. Martini di Bologna seguita dall’insegnante Massimo Nalbandian e a 15 viene notata dalla cantante bolognese Iskra Menarini che la porterà con lei in diversi suoi live. Negli stessi anni cresce musicalmente anche grazie al chitarrista Romano Trevisani.
A 19 anni frequenta per un anno il corso propedeutico di musica jazz al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, approfondendo il repertorio jazz con l’insegnante Chiara Pancaldi.
Comincia così a scandire il ritmo della suo percorso musicale sin dall’adolescenza nei concerti, tra cui i Primo Maggio in Piazza Maggiore in apertura dei MCR a Bologna, a 16 anni partecipa ad una puntata di Roxy Bar condotta da Red Ronnie e i riconoscimenti, dal Premio Miglior Musica al BMA Bologna Musica d’Autore, al Premio Radio Bruno, la vittoria a Sanremo Rock nella categoria trend.
Nel 2020 ha lavorato insieme a Roberto Costa nella produzione del brano “Falena”, brano con il quale nel 2022 ha vinto il concorso “Pratello Resiste” che l’ha portata ad aprire la manifestazione del 25 Aprile a Bologna.
Attualmente studia al conservatorio Francesco Venezze di Rovigo, lavora come insegnante al Music Studio & Latterock di Bologna e al Kinder College/Kinder House, continua a comporre e ad avere live incentrati sui suoi brani inediti insieme al suo team di musicisti bolognesi (Enrico Dolcetto, Michele Tavian, Manuel Cucaro, Pietro Posani, con i quali ha partecipato ad Area Sanremo nel 2013).
Nel 2023 ha fatto parte dell’orchestra del conservatorio di Rovigo diretta da Demo Morselli, duettato con Carlo Marrale per il Maggio Rovigino e aperto il Clinic del chitarrista canadese Nick Johnston a Bologna.

Link
Facebook
Instagram

Articolo precedenteAlbert pubblica “Leonardo”
Articolo successivoEnrico Minguzzi. Animali da fiore, la mostra alla Pinacoteca San Francesco alla Città di San Marino