Valentina Carati vince Una Voce per l’Europa 2018 – Valentina Carati è la vincitrice di Una Voce per l’Europa 2018, il festival canoro internazionale nato 50 anni fa per lanciare nuovi cantanti nel panorama musicale.
Diciassettenne bolognese, canta dall’età di 3 anni e per 10 anni ha fatto parte del Piccolo coro dell’Antoniano (Zecchino d’Oro). Nonostante la giovane età ha già collaborato con vari cantanti, quali Renga, Povia, Bocelli, Irene Grandi, ha aperto i concerti di Katia Ricciarelli e di Fausto Leali e duettato con Gianfranco Fasano. Ha avuto l’onore di cantare a Roma in mondovisione in piazza San Pietro in presenza di Papa Francesco e ha cantato durante le premiazioni del Festival del cinema di Berlino 2017 e 2018.
Giovedì 6 settembre sul palco del prestigioso Fantini Club di Cervia (RA) Valentina, cantando prima l’inedito “1000 km” e poi “La notte” di Arisa, ha convinto la giuria presieduta dal Maestro Vince Tempera e composta dal cantautore Paolo Mengoli, dal musicista, autore e produttore Tony Labriola, dalla giornalista Ilaria Bedeschi e da Daniele Tigli, speaker radiofonico.
La giovane bolognese sì è imposta al termine di una bellissima serata di musica e spettacolo, che ha visto sul palco, oltre ai 24 finalisti del festival, le 64 splendide ragazze che questa sera si esibiranno per il titolo di Miss Reginetta d’Italia, il celebre concorso diretto da Alessio Forgetta, principale trampolino di lancio per il mondo dello spettacolo e della moda.
La Voce d’Europa 2018, aperta da un saluto di Giorgio e Paolo, figli di Silvio Giorgetti, ideatore del Festival nel 1968, è stato presentato da Daniele Perini, Camilla Casini, Roberto Salvini e Filomena Venuso, Miss Reginetta d’Italia 2017.
La fase di scontri diretti ha portato alla premiazione dei primi tre classificati per le due categorie in gara. Per i “Brani in lingua italiana” il primo posto è andato a Valentina Carati, il secondo a Ilenia Suffredini, diciottenne di FIlicaia in provincia di Lucca, e il terzo a Elisa Del Prete, sedicenne di Montelabbate (PU).
Per i “Brani in lingua straniera” la vittoria è stata assegnata alla trentaseienne di Sala Bolognese (BO) Daniela Pisciotta, che ha preceduto in graduatoria Leonardo Meconi, 14 anni di Bologna, e Luigi Valerio, ventunenne di Spinadesco, in provincia di Cremona.
Nella “sfida finale” tutta al femminile fra le vincitrici delle due categorie, la diciassettenne bolognese ha avuto la meglio scegliendo di riproporre il brano “La notte”.
Valentina Carati,in qualità di vincitrice di “Una Voce per l’Europa 2018”,potrà esibirsi questa sera (7 settembre) con la nuova Miss Reginetta d’Italia di fronte alle telecamere di Sky e Mediaset.
“Una Voce per l’Europa” è organizzato dalla società Nove Eventi ed è diretto dal Maestro Angelo Valsiglio, scopritore di talenti come Laura Pausini e già collaboratore di Ivana Spagna, Quincy Jones e molti altri.
IL FESTIVAL UNA VOCE PER L’EUROPA
“Una Voce per l’Europa” è una storica rassegna ideata nel 1968 dal cavalier Silvio Giorgetti. Le prime edizioni portano il nome di “L’Ugoletta d’Oro”, che lasciò poi il posto a “Voci Nuove” e infine a “Una Voce per l’Europa”. Da inizio anni Ottanta il Festival venne promosso sul primo canale TV nazionale con la conduzione, fra gli altri, di Pippo Baudo e rimase in auge per 26 anni.
“Una Voce per l’Europa” è oggi organizzata da Nove Eventi Srl, società di produzione fonografica e affermata realtà che promuove e distribuisce Artisti di grande livello nazionale ed internazionale, mantenendo però un occhio di riguardo anche per i giovani Artisti che desiderano intraprendere il loro cammino nel mondo musicale e dello spettacolo. Nove Eventi è anche società organizzatrice del Festival di Castrocaro 2018, Sanremo Rock & Trend Festival 2017/2018, Baby Voice 2018.
L’obiettivo di “Una Voce per l’Europa” è fare emergere nuovi talenti e nuove opere artistiche, dando la possibilità ai giovani di farsi conoscere ed entrare in contatto con il mondo dello spettacolo e degli addetti ai lavori.
www.voceeuropa.it