Vellutata di lattuga

Vellutata di lattuga – La vellutata è un piatto delicato, veloce da preparare e nutriente. La si può preparare con tutti i tipi di verdure e non solo ma questa volta ho intenzione di proporvi quella con la lattuga. L’ho assaggiata l’altra sera da amici e vi assicuro che era davvero gustosa.

Prendete la vostra lattuga, lavatela accuratamente e fatela sbollentare per qualche minuto in modo da sbiancarla. Scolatela e strizzatela con le mani in modo da togliere tutta l’acqua in eccesso. Ora tagliatela a striscioline e mettetela a cuocere fino a quando le foglie non diventeranno tenere. Frullatele ora fino a quando non avrete ottenuto una cremina densa poi aggiungete 60 grammi di burro, un pizzico di sale, una spolveratina di pepe e un pizzico di zucchero e mescolate accuratamente.

Separatamente preparate la besciamella utilizzando la parte restante del burro (50 grammi), la farina, mezzo litro di latte, un pizzico di sale e fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno per una quindicina di minuti.

Aggiungete ora la vostra besciamella alla crema di insalata e fate cuocere, a fuoco medio, per circa 30 minuti quindi aggiungete il resto del latte bollente, regolatevi in modo da ottenere la densità che desiderate. Riportate all’ebollizione e aggiungete un pizzico di noce moscata. Per chi lo desidera può aggiungere mezzo cucchiaio di panna. Al piatto si possono aggiungere dei crostini belli croccanti (fritti nel burro). Guarnite i piatti con un rametto di prezzemolo, dei riccioli di buccia di limone o con quello che preferite e… buon appetito.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di lattuga

110 gr di burro

6 dl di latte

Sale

Pepe bianco

Noce moscata

Zuccheo

2 cucchiai di panna fresca

Articolo precedenteLucio Battisti: in uscita tutti gli album rimasterizzati dai nastri originali in versione vinyl replica edizione limitata numerata
Articolo successivoFusilli del Vesuvio