Lo Starlight International Cinema Award giunge alla sua XI edizione e anche quest’anno i riconoscimenti saranno assegnati durante Venezia81, il giorno 2 settembre, alle ore 17:30, presso l’Italian Pavilion Tropicana 1 (Hotel Excelsior, Venezia Lido).
Fondato e prodotto da Francesca Rettondini (SILEO Productions) e Giuseppe Zaccaria (Zaccaria Communication), con il patrocinio del Ministero della Cultura, SIAE – Società degli Autori e degli Editori e NUOVO IMAIE. Con il sostegno di VIRGO Milano e con la partecipazione di Lugano Region, Ticino Film Commission e Euroagrumi.
Il direttivo del Premio (costituito dai fondatori e dalla consulente – giornalista e critica cinematografica e teatrale – Maria Lucia Tangorra) ha deciso di assegnare a Cristina Donadio e a Michele Placido il Premio alla Carriera, due artisti che hanno lasciato il segno in ogni progetto a cui hanno preso parte. Jun Ichikawa, la quale ha recitato anche in lavori internazionali come “House of Gucci”, avrà un particolare ruolo nel corso della cerimonia di premiazione.
Si rinnova la collaborazione con il maestro orafo G.B. Spadafora per i riconoscimenti ideati e realizzati appositamente. Un aspetto che sta molto a cuore allo Starlight International Cinema Award è il sociale. In virtù di questo si premierà la Fondazione Anna Mattioli per aver ideato un concorso di cortometraggi sul tema la cura dei bambini fragili all’interno del Parma Film Festival 2024 in collaborazione col Comune di Parma. Un secondo riconoscimento come Premio Sociale verrà assegnato al Film Festival Diritti Umani Lugano, che si rivolge anche a una platea di giovani, trattando temi di forte attualità.
Svolgendosi durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ci teniamo a creare una commistione e un incontro tra le arti per cui l’eclettico ‘White King’ verrà premiato, oltre a omaggiare lo Starlight di una sua opera originale.
La XI edizione dello Starlight si avvale del supporto di Donatella Beauty Style, a servizio del parterre di premiati e ospiti.