Verdi Jam Session, il bando per la selezione di cinque artisti di residenza in occasione del XXII Festival Verdi

       VERDI JAM SESSION

UNA RESIDENZA ARTISTICA NEL NOME DI VERDI

In occasione del XXII Festival Verdi, Verdi Off promuove un bando

per la selezione di 5 artisti in residenza, tra i 18 e i 35 anni,

per la realizzazione di performance incentrate sulla figura e sull’opera di Giuseppe Verdi, che utilizzino i linguaggi della musica, della danza, del teatro, delle arti visive, del canto.

Regolamento e modulo di iscrizione di Verdi Jam Session

disponibili su teatroregioparma.it. Iscrizioni entro il 2 aprile 2022.

Verdi Off è realizzato in collaborazione con il Comune di Parma

e l’Associazione “Parma, io ci sto!”, progetto speciale di Reggio Parma Festival. 

Il Teatro Regio di Parma, nell’ambito di Verdi Off e in occasione del XXII Festival Verdi, promuove il bando Verdi Jam Session – Una residenza per Verdi, rivolto alla selezione di 5 artisti, tra i 18 e i 35 anni, per la realizzazione di performance incentrate sulla figura e sull’opera di Giuseppe Verdi, improntate alla multidisciplinarietà, al coinvolgimento del pubblico e all’improvvisazione, con l’obiettivo di offrire loro uno spazio di lavoro, ricerca, riflessione e pratica artistica e facilitarne i contatti con le realtà del territorio. Verdi Off è realizzato dal Teatro Regio di Parma, in collaborazione con il Comune di Parma e l’Associazione “Parma, io ci sto!”, progetto speciale di Reggio Parma Festival.

Il bando di Verdi Jam Session è rivolto ad artisti ammessi a partecipare individualmente, che operano nella musica, nella danza, nella drammaturgia e nella recitazione, nelle arti visive, nel canto. Sarà selezionato un solo artista per categoria. Le candidature dovranno pervenire alla Fondazione Teatro Regio di Parma (Strada Giuseppe Garibaldi 16/A, 43121, Parma PR) entro le ore 23.00 del 2 aprile 2022. Ai candidati è richiesto l’invio del modulo compilato e firmato, disponibile su teatroregioparma.it, allegando copia di un documento d’identità, curriculum e portfolio artistico, con eventuali link e/o materiale a stampa, CD o DVD, e copia di green pass rafforzato.

I candidati ritenuti idonei sulla base della valutazione della documentazione saranno chiamati a sostenere un colloquio in presenza o online. La selezione dei candidati sarà effettuata da una commissione composta da esperti e dai responsabili di Verdi Off.

I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito teatroregioparma.it entro il 31 maggio 2022.

Ai 5 artisti selezionati verrà garantito l’alloggio presso una struttura individuata dal Teatro Regio di Parma, per un periodo di residenza fissato dal 1 al 30 settembre 2022. Agli artisti sarà inoltre corrisposto un contributo di € 1.500 lordi complessivi a titolo di compartecipazione alle spese di vitto e trasferimenti.

La residenza è rivolta alla realizzazione di uno spettacolo o performance, che ciascun artista realizzerà in gruppo o individualmente, che verrà inserita nella programmazione di Verdi Off, nei luoghi individuati dal Teatro Regio di Parma. Durante il periodo di residenza, gli artisti saranno coinvolti nei progetti formativi di Verdi Off volti alla divulgazione e all’avvicinamento all’opera e a Giuseppe Verdi delle nuove generazioni, attraverso linguaggi artistici diversi. In particolare, dovranno rendersi disponibili a tenere almeno un incontro presso una scuola del territorio, in cui daranno testimonianza del loro percorso artistico e del progetto che li vede impegnati durante la residenza.

Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili online sul sito teatroregioparma.it. Per informazioni: verdioff@teatroregioparma.it. 

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi sono realizzati grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori Glove ICT, CePIM, Mutti, Parmacotto, Grasselli, Sicim, La Giovane, Augiaro&Figna, Parmalat, GHC Garofalo Health Care, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, Colser Aurora Domus, Oinoe. Con il contributo di Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Comune di Fidenza, Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Advisor AGFM. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Tour Operator Partner Parma Incoming. Hospitality Partner Novotel. Sostenitori tecnici Azzali, De Simoni, Milosped, MacroCoop, IgpDecaux, Bip, Doyle, Cavalca, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Partner istituzionali, Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini. Partner artistici Società dei Concerti di Parma, Casa della musica, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2021.

Parma, 11 febbraio 2022

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi

16/A, 43121 Parma – Italia

www.teatroregioparma.it

FESTIVAL VERDI

Parma e Busseto, 22 settembre – 16 ottobre 2022

XXII EDIZIONE

Teatro Regio di Parma

22 settembre, 1, 9, 16 ottobre 2022

LA FORZA DEL DESTINO

Teatro Regio di Parma

23, 30 settembre 2022

MESSA DA REQUIEM

Teatro Girolamo Magnani di Fidenza

24 settembre, 2, 8, 13 ottobre 2022

IL TROVATORE

Teatro Regio di Parma

25, 29 settembre, 6, 14 ottobre 2022

SIMON BOCCANEGRA

Teatro Regio di Parma

4 ottobre 2022

FUOCO DI GIOIA

Teatro Regio di Parma

10 ottobre 2022

GALA VERDIANO

Teatro Regio di Parma

15 ottobre 2022

QUATTRO PEZZI SACRI

AroundVerdi

Busseto, 18 settembre 2022

Montechiarugolo, 24 settembre 2022

Parma, 1 ottobre 2022

Polesine-Zibello, 2 ottobre 2022

CARAVAN VERDIANO

RIGOLETTO, Le voci da dentro

Teatro Regio di Parma

7 ottobre 2022

GIOVANNA: LA PULZELLA,

LA FANCIULLA, L’ALLODOLA

con Lella Costa

Scopri il programma completo su festivalverdi.it

VERDI OFF

Città in festa in occasione del Festival Verdi

Parma, Busseto e dintorni

17 settembre – 16 ottobre 2022

VII Edizione

Progetti speciali

Strade, cortili, piazze di Parma

sabato 17 settembre 2021, dalle ore 17.00

VERDI SOTTO CASA

Cantanti, ballerini, attori e musicisti invadono la città portando la gioia di Verdi Off nei quartieri, nelle RSA e in tutti quei luoghi solo apparentemente lontani dalla Musica e dal teatro.

Parma, sabato 17 settembre 2021, ore 18.00

LA CITTÀ CHE DANZA

La danza incontra la lingua dei segni e l’arte segnante, in una performance che coinvolge le scuole di danze e chiunque voglia prendervi parte. Un’occasione per porre l’attenzione alle molte forme di esclusione che ci circondano e abitano la nostra quotidianità, e “dar voce” alla comunità dei sordi alle forme di arte che utilizzano la LIS. Coreografia di Riccardo Olivier, produzione Estemporada, coproduzione Chiasma in collaborazione con ENS Parma.

Parma, sabato 17 settembre 2021, ore 15.00

MACBETH. SCACCO AL RE!

Chi troverà il pugnale insanguinato di Macbeth? Chi il lume per rischiarare la notte della Regina?

Enigmi e sfide in un avvincente gioco a squadre con un unico obiettivo: far sì che l’opera possa andare in scena!

Idea e Regia: Giacomo Nappini, In collaborazione con: Compagnia Stabile del Teatro San Carlo di Foligno e Protemus Progetto teatrale e musicale

SE QUEL GUERRIER IO FOSSI. Sulla punta della lingua

Muovendo dalle suggestioni di Aida e Nabucco, un’installazione site specific ricostruisce, in un container “verdiano” che si fa palcoscenico, l’etimologia ormai perduta di parole ed espressioni la cui origine rimanda a realtà dolorose, solo apparentemente lontane. Suoni, parole e immagini per un’esperienza immersiva che ci costringe a guardare laddove non vorremmo. Una produzione OHT – Office for a Human Theatre.

VERDI JAM SESSION

Un cantante, un musicista, un attore, un drammaturgo, un artista visivo: cinque creativi in residenza per dare vita, partendo dalla musica e dalla figura di Giuseppe Verdi, a performance originali e partecipative che animeranno il calendario di Verdi Off. Il regolamento di partecipazione su festivalverdi.it

Scopri il programma completo su festivalverdi.it

CALENDARIO

SETTEMBRE

10 sab              17.00 Teatro Regio PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO La forza del                              destino

14 mer             16.30 Teatro Regio PROVA APERTA La forza del destino

15 gio              17.00 Teatro Regio PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Simon                                        Boccanegra

16 ven             17.00 Fidenza, Teatro Magnani PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Il                              trovatore

21.00 Parma Lirica IL CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA IN                                PROVA

17 sab             15.30 Teatro Regio PROVA APERTA Simon Boccanegra

18 dom           18.00 Busseto, Piazza Verdi CARAVAN VERDIANO

19 lun             20.00 Teatro Regio PROVA UNDER30 La forza del destino

20 mar             17.00 Teatro Regio PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Quattro pezzi                            sacri

21 mer             20.00 Teatro Regio PROVA UNDER30 Simon Boccanegra

22 gio              15.30 Teatro Magnani PROVA APERTA Il trovatore

20.00 Teatro Regio LA FORZA DEL DESTINO

23 ven             20.00 Teatro Regio MESSA DA REQUIEM

24 sab             18.00 Montechiarugolo CARAVAN VERDIANO

20.00 Fidenza, Teatro Magnani IL TROVATORE

25 dom           20.00 Teatro Regio SIMON BOCCANEGRA

29 gio              20.00 Teatro Regio SIMON BOCCANEGRA

30 ven             17.30 Ridotto del Teatro Regio CORI AL RIDOTTO voci bianche Ars                            Canto “Giuseppe Verdi”

20.00 Teatro Regio MESSA DA REQUIEM

 OTTOBRE

1 sab                18.00 Parma, Piazzale Picelli CARAVAN VERDIANO

20.00 Teatro Regio LA FORZA DEL DESTINO

2 dom              17.30 Ridotto del Teatro Regio CORI AL RIDOTTO voci bianche                                  Parma Musicale

18.00 Polesine-Zibello CARAVAN VERDIANO

20.00 Fidenza, Teatro Magnani IL TROVATORE

4 mar               20.00 Teatro Regio FUOCO DI GIOIA

6 gio                20.00 Teatro Regio SIMON BOCCANEGRA

7 ven               17.30 Ridotto del Teatro Regio CORI AL RIDOTTO voci bianche                                  Corale “Giuseppe Verdi”

20.00 Teatro Regio GIOVANNA, LA PULZELLA

8 sab                17.30 Ridotto del Teatro Regio CORI AL RIDOTTO corale “Giuseppe                          Verdi”

20.00 Fidenza, Teatro Magnani IL TROVATORE

9 dom             20.00 Teatro Regio LA FORZA DEL DESTINO

10 lun              20.00 Teatro Regio GALA VERDIANO

11 mar            17.30 Ridotto del Teatro Regio CORI AL RIDOTTO voci bianche                                  “Chorus Cordis”

13 gio             20.00 Fidenza, Teatro Magnani IL TROVATORE

14 ven             17.30 Ridotto del Teatro Regio CORI AL RIDOTTO voci bianche Teatro Regio di Parma

20.00 Teatro Regio SIMON BOCCANEGRA

15 sab             18.00 Teatro Regio QUATTRO PEZZI SACRI

16 dom           17.00 Teatro Regio LA FORZA DEL DESTINO

Articolo precedenteRenato Nicolini, la gioiosa anomalia di Marco Testoni
Articolo successivoGli effimeri sono immortali, il nuovo romanzo distopico di Azelma Sigaux