Verdi Off al Festival della Lentezza 2023

VERDI OFF AL FESTIVAL DELLA LENTEZZA 2023

 Il Cucù verdiano con i Solisti del Conservatorio Arrigo Boito di Parma, l’azione di teatro urbano di Aide di Festina Lente

e i concerti dei Solisti dell’Orchestra Rapsody

Parma, Piazzale Salvo d’Acquisto e Casa della Musica

venerdì 9, sabato 10, domenica 11 giugno 2023, ingresso libero

Il cambiamento, inteso come congiunzione tra evoluzione e rivoluzione, è il tema della nona edizione del Festival della Lentezza, promosso da Turbolenta APS e Associazione Comuni Virtuosi, in collaborazione con il Comune di Parma, in programma dal 9 all’11 giugno 2023 nel centro storico di Parma.

Verdi Off partecipa al Festival della Lentezza con diversi appuntamenti a ingresso libero, nello spirito coinvolgente ed inclusivo che contraddistingue la rassegna che affianca il Festival Verdi e che annuncerà l’8 settembre la sua VIII edizione, in programma dal 16 settembre al 16 ottobre 2023.

CUCÙ VERDIANO

Ogni giorno alla stessa ora i tre giorni del Festival della Lentezza saranno scanditi dal Cucù verdiano. Venerdì 9 in Piazzale Salvo D’Acquisto, sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 alla Casa della Musica alle ore  20.00, i giovani Solisti del Conservatorio Arrigo Boito di Parma accompagnati al pianoforte da Luca Leonetti, interpretano un’aria verdiana. Un momento speciale per sorprendersi ed emozionarsi, lasciando che la musica irrompa nella frenesia della quotidianità.

Venerdì 9 il tenore Jeongseok Park interpreta “Dio mi potevi scagliare” da Otello; sabato 10 il baritono Hosung Lee “Per me giunto…io morrò” da Don Carlo; domenica 11 il soprano He Xinyue “Tacea la notte placida” dal Trovatore.

AIDE – AZIONE DI TEATRO URBANO

Domenica 11 giugno 2023 dalle 16.30 in Piazzale Salvo d’Acquisto e dintorni il teatro esce dai luoghi tradizionali e incontra casualmente le persone in Aide – Azione di teatro urbano, ideazione e regia Andreina Garella, realizzato da Festina Lente Teatro e Vagamonde. Sarà un piccolo gruppo di donne di tutto il mondo, migranti, vecchie e nuove cittadine, moderne Aide, ad avvicinarsi e a sedersi vicino alle persone e a parlare con loro dell’ostinato bisogno che le donne e gli uomini hanno di voler sempre vedere se si sta meglio ‘dall’altra parte’. Per ricordare che le popolazioni umane migrano da milioni di anni, per necessità e per scelta. Per ricordare che la migrazione non è soltanto un viaggio, ma è anche un accrescimento sociale e può diventare occasione di nuove esperienze e relazioni per imparare l’arte del vivere assieme.

“Festina Lente Teatro e Vagamonde quest’anno compiono 20 anni di lavoro insieme. Abbiamo sperimentato attraverso il teatro le straordinarie possibilità di relazione, espressione e riflessione offerte dalla pratica teatrale – dichiara Andreina Garella – che permette a donne e uomini di parlarsi e ascoltarsi, convogliando in progetti comuni diverse culture, esperienze e aspettative. Un teatro che cerca la comunità e sperimenta l’incontro”. 

CONCERTI VERDIANI

I Solisti dell’Orchestra Rapsody saranno i protagonisti di tre concerti che animeranno Piazzale Salvo d’Acquisto, venerdì 9 e sabato 10 alle ore 22.30 e domenica 11 giugno 2023 alle ore 19.30. Le più belle musiche di Giuseppe Verdi e non solo reinterpretate ed eseguite nei locali di Via Saffi per far risuonare bellezza ed allegria e coinvolgere il pubblico nel clima di festa.

Venerdì 9 giugno il trio Man in brass con Mario Careddu alla tromba, Daniele Nardi al trombone, Leonardo Fadda al sax baritono interpretano musiche di Giuseppe Verdi, Michael Jackson, Joe Cocker, Elvis, Mina, Coldplay. Sabato 10 giugno il Duo Bonini-Mora, Ethan Bonini ai saxofoni e Martino Mora alle percussioni e tastiera interpretano musiche di Giuseppe Verdi, Astor Piazzolla, Roberto Molinelli. Domenica 11 giugno Un trio per Verdi composto da Alessandro Schiavetta al clarinetto, Eoin Setti al sax Andrea Coruzzi alla fisarmonica, interpretano musiche di Giuseppe Verdi.

Parma, 8 giugno 2023

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi

16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

www.teatroregioparma.it

Articolo precedenteKamilla – In radio con il nuovo singolo – “Fumo negli occhi”
Articolo successivoInizia La stagione delle piscine, Padovaland apre il 10 giugno