Verdi Off, al via la VII edizione

VERDI OFF

Città in festa in occasione del Festival Verdi

Parma, Busseto e dintorni

17 settembre – 16 ottobre 2022, ingresso libero

VII Edizione

Musica, teatro, danza, performance multidisciplinari

che vanno incontro al pubblico nelle piazze, nelle strade, nei parchi, sotto le finestre, nei cortili e nei giardini di case, condomini,

palazzi della città e della provincia di Parma, con speciale attenzione ai luoghi di maggiore fragilità sociale, di cura e assistenza.

Oltre 200 appuntamenti a ingresso libero in 30 giorni,

23 eventi in 69 luoghi diversi, 12 commissioni in prima assoluta,

42 associazioni, compagnie e istituzioni musicali, culturali e sociali

coinvolte, con protagonisti oltre 1000 artisti.

Oltre 200 appuntamenti a ingresso libero in 30 giorni, 23 eventi in 69 luoghi diversi, 12 commissioni in prima assoluta, 42 associazioni, compagnie e istituzioni musicali, culturali e sociali con oltre 1000 artisti coinvolti che abbracceranno i quartieri della città di Parma e la sua provincia a Traversetolo, Montechiarugolo, Sala Baganza, Busseto, Polesine-Zibello, Fontanellato, Soragna, Felino, Collecchio, Roccabianca, Salsomaggiore, Monchio delle Corti, grazie anche alla convenzione che ha stretto ancor più la collaborazione tra il Teatro Regio di Parma, la Provincia di Parma e i Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense.

Questi i numeri della VII edizione di Verdi Off per tornare a condividere dal 17 settembre al 16 ottobre 2022 la gioia della scoperta e della riscoperta di Giuseppe Verdi e delle sue opere da prospettive diverse e sorprendenti, creative e originali, in un’atmosfera festosa e trascinante che raggiunga ed emozioni chi vive e chi visita le terre del Maestro in occasione del Festival Verdi.

Realizzato dal Teatro Regio di Parma, in collaborazione con il Comune di Parma, l’Associazione “Parma, io ci sto!”, il Reggio Parma Festival e Opem, Verdi Off rinnova e rinforza la sua missione: creare occasioni per scoprire, abitare e vivere nel nome del Maestro i luoghi più belli, unici e sorprendenti della città e del territorio, con spettacoli gratuiti, diffusi e multidisciplinari che coinvolgono visitatori, famiglie, bambini, appassionati e curiosi che in occasione del Festival Verdi si trovano a Parma e nella sua provincia.

“Verdi Off si conferma, anno dopo anno, una delle occasioni culturali che più sprigionano creatività e inclusione nel panorama cittadino e provinciale – afferma il Sindaco Michele Guerra, Presidente della Fondazione Teatro Regio di Parma. Negli oltre 200 appuntamenti gratuiti che propone, il melodramma e la sua tradizione si contaminano felicemente con la contemporaneità in tutte le sue forme, inondando i quartieri e i territori, coinvolgendo le scuole, entrando nei parchi, nei condomini, nei cortili o nei luoghi della sanità. Ogni anno, grazie a Verdi Off, la nostra città è raggiunta da artisti che si misurano con Verdi e la nostra storia e riescono a riproporcela in modo giovane e innovativo, avvicinando le generazioni di cui la programmazione culturale di Parma ha un forte bisogno per arricchirsi, svilupparsi e guardare con coraggio al futuro”.

“Un’edizione che punta all’innovazione e alle nuove tecnologie attraverso progetti di alto profilo artistico che possano avere un importante valore di condivisione con la comunità” dichiara Barbara Minghetti, Curatrice di Verdi Off. Ponendosi sempre di più come un vero e proprio collettore di idee che coinvolge associazioni, compagnie, artisti e performer, Verdi Off fa brillare sempre di più la scintilla creativa delle realtà culturali del territorio, chiamate a rileggere l’opera e la figura di Giuseppe Verdi attraverso installazioni, performance multimediali, dj-set, progetti site-specific pensati per il territorio e la comunità, che ci portano a scoprire e riscoprire i luoghi, gli edifici storici, le vie e i parchi cittadini come palcoscenici in cui raccontare l’opera in modo sempre nuovo e inclusivo. Verdi Off riconferma la sua trasversalità non semplicemente portando la musica fuori dal Teatro Regio, ma ponendosi come occasione per offrire, ispirandosi ai valori verdiani, sguardi sempre nuovi sul mondo che ci circonda, con particolare attenzione ai temi sociali, all’ambiente, alla multiculturalità. Proprio per questo Verdi Off rinnova e ribadisce, con oltre duecento eventi diffusi sul territorio, il suo spirito partecipativo, per offrire occasioni per vivere l’arte e lo spettacolo in connessione con l’ambiente, il cibo, le persone, con un’attenzione speciale ai luoghi di cura e di maggiore fragilità della città e della provincia di Parma”.

“Verdi Off è un appuntamento irrinunciabile per Parma e il territorio della provincia e negli anni lo abbiamo visto crescere, arricchirsi, consolidarsi – afferma Anna Maria Meo, Direttrice generale del Teatro Regio di Parma e direttrice artistica del Festival Verdi. Questa VII edizione continua a sorprendere con il suo spirito coinvolgente, gioioso, festoso, con una ricchissima programmazione che diventa sempre più capillare per diffusione territoriale e per il numero di realtà coinvolte. Dall’entusiasmo con cui ogni anno associazioni, artisti e compagnie con i loro progetti partecipano al programma di Verdi Off traspare l’inesauribile voglia di condivisione che ruota intorno allo spettacolo dal vivo e, ovviamente, all’opera di Giuseppe Verdi, la cui sorprendente attualità rende possibili connessioni tra passato e presente, tra generazioni vecchie e nuove, tra appassionati d’opera e tutti coloro che, semplicemente passeggiando per le vie, le piazze, i parchi, si soffermano rapiti da un’aria, da una performance teatrale, da un’installazione multimediale. Lo spirito di Verdi Off, sin dalla sua nascita, è proprio questo, semplice quanto ambizioso: portare la musica di Verdi a tutti”.

“Verdi Off è stato uno dei primi e più importanti progetti portati avanti da “Parma, io ci sto!” proprio per il suo ruolo di catalizzatore delle energie di Parma e la sua capacità di attivare una grande partecipazione grazie ai moltissimi eventi diffusi. – commenta Alessandro Chiesi, Presidente dell’Associazione “Parma, io ci sto!” – Un appuntamento all’insegna della cultura che ha nell’inclusività la sua chiave di volta e che ha saputo negli anni rinnovare la propria vicinanza alla comunità allargandosi anche ai luoghi di maggiore fragilità della città e della provincia e questo grazie alla fondamentale collaborazione tra le istituzioni locali e le associazioni del territorio. Verdi Off è un esempio virtuoso di iniziativa che mette al centro i valori universali della musica verdiana per raccontare a un largo pubblico di tutte le età la nostra tradizione, senza dimenticare il presente attraverso la contemporaneità e la multidisciplinarità dei suoi eventi”.

“Anche quest’anno Reggio Parma Festival ha scelto di sostenere Verdi Off, riconoscendo all’iniziativa quella funzione di diffusione della cultura sul territorio che costituisce uno dei principali compiti statutari dell’Associazione – dichiara Luigi Ferrari, Presidente dell’associazione Reggio Parma Festival. L’idea del teatro che esce dalle sue mura e si disperde nelle vie e nei luoghi della città è in sé affascinante e Verdi Off ha dimostrato, negli anni, di riuscire a coinvolgere un pubblico sempre più numeroso e ad avvicinare alla musica e all’opera chi prima non era forse interessato, offrendo alle giovani generazioni l’opportunità di appropriarsi del lessico e degli strumenti per capire e amare la magia del palcoscenico. L’obiettivo si manifesta tanto più importante in un momento in cui, superata la fase più acuta di una pandemia che ha severamente colpito l’accesso allo spettacolo dal vivo, si afferma la necessità di riallacciare un rapporto vitale con i suoi fruitori, la cui frequentazione dei luoghi teatrali si è dovuta di necessità assoggettare a lunghe e pesanti limitazioni. Con l’augurio che la cultura torni a essere parte centrale nella vita delle nostre comunità, confidiamo che iniziative come Verdi Off continuino a realizzarsi e che si diffondano nel nostro Paese dando un prezioso, oggi indispensabile contributo anche in tale direzione”. 

PARTNER E SPONSOR

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori Glove ICT, CePIM, Mutti, Parmacotto, Grasselli, Sicim, La Giovane, Parmalat, GHC Garofalo Health Care, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, Colser Aurora Domus, Oinoe. Con il contributo di Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Comune di Fidenza, Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Advisor AGFM. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Tour Operator Partner Parma Incoming. Hospitality Partner Novotel. Sostenitori tecnici De Simoni, Milosped, MacroCoop, IgpDecaux, Cavalca, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Partner istituzionali, Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini. Partner artistici Società dei Concerti di Parma, Casa della musica, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2021.

 LA GIORNATA INAUGURALE

Nella sua giornata inaugurale, sabato 17 settembre 2022, dalle ore 16.30, VERDI SOTTO CASA porta eventi di danza, musica, teatro, giocoleria, sotto le finestre di casa, in contemporanea nei quartieri della città di Parma, per invitare il pubblico a condividere dalle proprie case la gioia e l’emozione dello spettacolo dal vivo. Un progetto diffuso che animerà vie, cortili e giardini, spazi condominiali, luoghi di maggiore fragilità sociale, centri di accoglienza, residenze per anziani, per avvicinare tutti alla musica del Maestro con spettacoli e performance pensati e realizzati appositamente per i luoghi e gli spettatori più fragili, a cui sono dedicati e rivolti.

LA CITTÀ CHE DANZA 2 è l’azione performativa che animerà Piazza Duomo a Parma in occasione della giornata inaugurale, sabato 17 settembre 2022, ore 18.00. Il progetto del coreografo Riccardo Olivier è un “concento” che racconta una città, una polifonia coreografica di voci diverse, che non si ferma e che rifiorisce, frutto di una riflessione su ciò che Verdi racconta ancora a noi uomini e donne di oggi. Artisti VV e poesia LIS: Nikita Lymar e Daniel Bongioanni. In collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi; Cooperativa Eidè; Centro Giovani di Baganzola; Jazz Dance Studio; StArt – Danza e Movimento; Arp Dance e Samardanza.

LE NOVITÀ DI VERDI OFF 2022

Installazioni, performance itineranti, spettacoli per bambini e ragazzi che intrecciano il repertorio verdiano (e non solo) con nuove tecnologie e linguaggi multimediali: Verdi Off continua a sorprendere ed emozionare con nuovi spettacoli e nuove produzioni appositamente commissionate, per portare il Maestro a dialogare con la contemporaneità sui palcoscenici più inediti.

Un piccolo, grande spettacolo per ragazzi unisce la musica di Verdi, quella di Nabucco per l’esattezza, alla sua storia personale. VA’ PEPPINO! è la commissione di Verdi Off in prima assoluta (Parma, Piazzale Salvo d’Acquisto, sabato 17 settembre 2022, ore 18.00; Traversetolo, Corte Agresti – Via Fratelli Cantini, 8, Domenica 18 settembre 2022, ore 16.00; Sala Baganza, Giardino interno della Rocca Sanvitale, Piazza Gramsci  domenica 25 settembre, ore 16.00; Felino, Cinema Teatro, Sabato 1 ottobre 2022, ore 16.00; Parma, Parrocchia di San Paolo, domenica 2 ottobre 2022, ore 18.00; Collecchio, Casa i Prati, Via Combattenti 16, Domenica 9 ottobre 2022, ore 16.00) con la regia di Manuel Renga, per tre cantanti, un attore e un pianista. Prendendo spunto dalle tante versioni sulle origini di Nabucco, lo spettacolo fonde sul palcoscenico di un teatro mobile i linguaggi della musica, del canto, della commedia dell’arte e del teatro di parola. Protagonisti: Giuseppe Verdi e la moglie Giuseppina Strepponi, su per giù trentenni, e gli Spiriti della Musica che ispirano i grandi maestri nella scrittura di un capolavoro. Riusciranno nel loro intento? Consigliato per bambini dai 5 agli 11 anni di età. In caso di maltempo lo spettacolo non avrà luogo. Testi di Simone Dini Gandini, scene di Chiara Laferlita. Con Mario Mascitelli, Mario Aroldi, e il soprano Angela Gandolfo e al pianoforte il Maestro Romolo Saccomanni. Prenotazione obbligatoria per i luoghi segnalati ai contatti indicati nella brochure e su teatroregioparma.it.

La grandezza del Maestro e il suo estro compositivo entrano in relazione con l’immensità dell’Universo, ed ecco che le sue note disegnano la mappa di una storia visiva che si proietta tra le stelle. VERDI UNIVERSALE è il progetto di Imaginarium Creative Studio, ideato da Francesca Pasquinucci, illustratrice e studiosa di show design, e Davide Giannoni, professore d’orchestra e studioso di tecnol­ogie per l’animazione e per il videomapping, allestito alla  Galleria San Ludovico a Parma, dove sarà aperto al pubblico sabato 17 settembre 2022, dalle ore 18.00 alle ore 22.00 e da domenica 18 settembre 2022 a domenica 2 ottobre 2022 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 19.00 alle ore 22.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Una parte materica raffigurante il volto di Giuseppe Verdi e i pianeti, re­alizzati in polistirolo o cartapesta, dialoga con un videomapping realizzato a partire dal volto di Giuseppe Verdi. Una map­pa di una storia visiva tra le stelle, dove il sentimento musicale è onda gravitazionale che dona respiro all’universo, e dove Verdi è la nostra guida nel tempo, narratore del destino dell’umanità.

Un’installazione site-specific che muove dalle suggestioni di Aida e Nabucco per riflettere sull’etimologia ormai perduta di parole che rimandano a realtà dolorose, solo apparentemente lontane. SULLA PUNTA DELLA LINGUA – Se quel guerrier io fossi! (Piazzale Picelli a Parma, a partire da sabato 17 settembre 2022, dalle ore 18.00 alle ore 22.00 e da domenica 18 settembre 2022 a sabato 15 ottobre 2022 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00) ricostruisce, in un container che si fa palcoscenico, suoni, parole e immagini per un’esperienza immersiva che ci costringe a guardare laddove non vorremmo. Ideazione e regia Filippo Andreatta, musiche a cura di Davide Tomat, A cura di OHT – Office for a Human Theatre.

Se Verdi avesse composto oggi le sue opere, dove avrebbe trovato la sua ispirazione? Quale deformità per Rigoletto, quale impeto per il Requiem? Quali influenze musicali avrebbe raccolto? Alla luce diffidente della notte, I sonnambuli si mettono in cammino per raccontare storie che non possono restare ferme, alla ricerca di quella poesia che ci permette di evadere dal torpore quotidiano. In CONTROFESTIVAL sabato 17 settembre 2022, ritrovo ore 20.45 nei pressi del Ponte Verdi, Fabio Manenti e Michele Arezzo ci guideranno in un racconto che intreccia le storie di Verdi a quelle che il compositore stesso avrebbe voluto conoscere, le commistioni musicali che avrebbe voluto incontrare. Pianoforte Giuseppe Arezzo. Si raccomanda di arrivare muniti di una torcia e di un cuscino.

Un grande gioco a squadre, enigmi e sfide da superare, un unico obiettivo: la messa in scena di Macbeth su una gigantesca scacchiera. In MACBETH. SCACCO AL RE! (Parma, Palazzo Ducale, domenica 18 settembre 2022, ore 15.00; Montechiarugolo, Castello di Montechiarugolo, domenica 2 ottobre 2022, ore 15.00) i personaggi di Macbeth si tramutano nei pezzi di un’enorme partita a scacchi: il Re Macbeth temendo di essere messo sotto scacco, incapace di fare più di un passo alla volta, ha sempre bisogno della Regina, la potente Lady Macbeth, la quale si muove dappertutto e si lamenta spesso che il Re sia così lento. Tocca ai giocatori, provvisti di una mappa che li aiuterà ad orientarsi, cambiare le sorti della partita, per recuperare tutti i pezzi nascosti. Idea e regia Giacomo Nappini, In collaborazione con Compagnia Stabile del Teatro San Carlo di Foligno; Protemus – Progetto teatrale e musicale; Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Prenotazione obbligatoria www.teatroregioparma.it per lo spettacolo di Parma e biglietteria@comune.montechiarugolo.pr.it per lo spettacolo di Montechiarugolo.

I fiori e le piante dell’Orto botanico di Parma saranno i protagonisti di A FLOWER FOR AIDA (domenica 18 settembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, Orto Botanico di Parma, Via Farini), accompagnando gli spettatori a rivivere le storie delle opere verdiane attraverso gli occhi delle protagoniste femminili. A cura degli studenti dell’I.T.E. “G.B. Bodoni”. In collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università di Parma e con Università agli Studi di Parma. Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it.

Una compagnia di saltimbanchi, in giro col suo risciò, ripropone la tragedia di Aida in forma di commedia dell’arte, accompagnati dalle musiche dell’opera. AHI, AHI, AIDA! (Fontanellato, Casa Residenza per Anziani “Peracchi”, martedì 20 settembre 2022, ore 16.30; Soragna, Casa Residenza per Anziani “Santa Rita”, mercoledì 21 settembre 2022, ore 16.30; Salsomaggiore, Casa Residenza per Anziani “Città di Salsomaggiore”, martedì 27 settembre 2022, ore 16.30; Ponte Taro, Villa Celestina Negri, mercoledì 28 settembre 2022, ore 16:30; Gruppo appartamenti zona Eurosia lunedì 3 ottobre 2022, ore 19.00) è un modo per far conoscere questo capolavoro anche a chi non ne ha mai sentito parlare. Ci saranno gli elefanti? Può darsi! Ci saranno i leoni? Può darsi! Ci saranno gli attori? Può darsi! Regia di Mario Mascitelli, con Mario Mascitelli, Mario Airoldi, Martina Manzini, Silvia Santospirito. Spettacolo a cura del Teatro del Cerchio.

Un Gala con dress code a tema verdiano, a cura di Segnali di Vita Aps: GALA IN VERDI (Parma, Palazzo dei Ministeri, sabato 24 settembre 2022, ore 17.00) è un evento che si sviluppa in piccoli atti, volti a dar vita ad azioni performative, letture, riflessioni, ispirati a pagine della vita e delle opere di Giuseppe Verdi. Ciascun partecipante è invitato ad accedere dando libero sfogo alla propria creatività, evocando la figura del Maestro: spartiti, barba, baffi, bastone da passeggio, tuba, toni del colore verde e tanto altro ancora. Un progetto di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, attori Mario Mascitelli e Nunzia Moisè, musicisti Adriano Engelbrecht, Patrizia Mattioli. Con la partecipazione dei Solisti del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it.

Un momento di condivisione umana e musicale a misura di bambino: SECRET VERDI (Palazzo dei Ministeri sabato 8 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00; domenica 9 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00; sabato 15 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00; domenica 16 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00), ideazione e regia di Giulia Randazzo, è un progetto che trae ispirazione dal romanzo Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett. Un’installazione concepita per una fruizione one to one in cui saranno proprio i più piccoli, autori e interpreti, a raccontare – attraverso le parole, il corpo e la musica – un segreto ad altri bambini (spettatori), nell’ottica di promuovere la relazione tra pari come strumento educativo. Scenografia Giulia Bellè, costumi Gaia Tagliabue. Con la partecipazione del Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma, Maestro del Coro Massimo Fiocchi Malaspina. Prenotazione obbligatoria: www.teatroregioparma.it.

“La donna è mobile qual piuma al vento, muta d’accento e di pensiero”: con queste parole, nel Rigoletto di Verdi, il Duca di Mantova offre la sintesi estrema di un certo pensare al maschile. MUTE D’ACCENTO (Parma, Galleria San Ludovico, sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022, dalle ore 15.30 alle ore 19.00), commissione di Verdi Off in prima assoluta, gioca sulla parola “muta” – verbo, ma anche aggettivo – e mette in scena un coro muto di donne di tutto il mondo, vecchie e nuove cittadine, spesso oggetto di discriminazione e razzismo, spesso escluse dai luoghi di potere e di cultura. Un frenetico andirivieni che rispecchia un’umanità fragile costruita intorno a strutture codificate al maschile. Un lavoro sulla ferocia e la violenza del vivere quotidiano. Un fragile coro che si affianca all’unica voce in scena, la voce delle idee, che parla con la mutevole lingua della poesia, alla ricerca di altri modi di stare e di vivere il nostro presente, mettendo la parola a disposizione delle emozioni. Spettacoli ogni 45 minuti dalle 15.30, con ultimo spettacolo alle 18.30. Regia di Andreina Garella, musiche Ailem Carvaj. Con il contributo di Fondazione Cariparma. Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it

Un pas de deux tra passato e presente, tra scrittura orchestrale ed elettronica: THE CIRCLE – VERDI EDITION (Parma, BDC – Borgo delle Colonne giovedì 6 ottobre 2022, ore 21.00) è una performance elettronica che lavora su micro-frammenti tratti da alcuni dei più celebri brani del repertorio. La composizione riporta alla luce microscopiche sequenze grazie al “crate digging”, la pratica di scavare letteralmente tra pile di vinili per trovare il sample perfetto da campionare, tecnica che rivoluzionò lo stile hip–hop e la cultura musicale negli anni ’90. Il live set si presenta come un “quaderno d’appunti” e raccoglie all’interno di un’unica arcata narrativa, diverse immagini musicali, gesti sonori e figure espressive. Il materiale di partenza è costantemente trasformato (attraverso l’applicazione di diversi trattamenti informatici) al fine di decostruirlo e per riportare ogni singolo frammento evocato al loro status di scintilla creativa. Djset e musiche originali di Matteo Franceschini, distribuito da Nòva a.p.s. con il progetto Nòva Generazione Creativa. I biglietti per lo spettacolo sono offerti dallo sponsor Opem.

Nelle ore precedenti i debutti delle opere del Festival Verdi, le strade, le piazze, gli spazi del centro storico di Parma si animeranno con le coreografie a cura delle scuole di danza della città: appuntamento con VERDI A PASSO DI DANZA giovedì 22 settembre 2022, alle 17.30 in Borgo Angelo Mazza e alle 18.30 di fronte al Teatro; venerdì 23 settembre 2022 alle 18.30 in Piazza Inzani e alle 19.30 di fronte al Teatro; domenica 25 settembre 2022, alle ore 18:30 in via Farini e alle 19.30 di fronte al Teatro; martedì 4 ottobre 2022, ore 18:30 Borgo XX Marzo e ore 19.30 di fronte al Teatro; lunedì 10 ottobre 2022, ore 18:30 in Via Nazario Sauro e alle 19.30 di fronte al Teatro. A cura di Professione Danza, Accademia Danza e Dintorni, Jazz Dance Studio, Start Danza, ARP Dance, Samar Danza. 

AL REGIO CON GERONIMO STILTON

A Verdi Off tre giornate in compagnia di un ospite speciale, Geronimo Stilton per trascorrere insieme ai suoi amici momenti indimenticabili tra i più segreti spazi del Teatro Regio. “Le amiche e gli amici del Teatro Regio mi hanno accompagnato in una topolosa avventura che mi ha portato da Topazia a Parma sulle tracce del grande Giuseppe Verdi! – racconta Geronimo. La sua musica crea un grande incanto ancora oggi!”.

Sarà proprio Geronimo Stilton il protagonista di UNA NOTTE ALL’OPERA, l’esperienza per i bambini dai 7 ai 10 anni di età che sabato 8 ottobre 2022, dalle ore 20.00, arriveranno in Teatro muniti di sacco a pelo, tappetino, spazzolino, ciabatte e tutto ciò che occorre per trascorrere una magica notte tra stucchi e velluti, alla ricerca di un tesoro e alla scoperta degli angoli più nascosti del Regio in compagnia del topo più amato dai bambini di tutto il mondo nato da un’idea di Elisabetta Dami. Costo del biglietto € 30,00, prenotazioni: verdioff@teatroregioparma.it.

Il soggiorno al Regio del mitico roditore non termina qui: Geronimo Stilton in pelliccia e baffi guiderà i visitatori alla scoperta della storia, delle curiosità, dei luoghi del Teatro Regio domenica 9 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, per una VISITA SPECIALE DEL TEATRO REGIO dedicata alle famiglie. Con lui un amico d’eccezione: Learco Tiberti, per gli amici Tibe. Prenotazione obbligatoria: visitareilregio@teatroregioparma.it.

Geronimo Stilton sarà presente al Ridotto del Teatro Regio di Parma lunedì 10 ottobre 2022 alle ore 10.00 per festeggiare il compleanno di Giuseppe Verdi, con l’incontro di presentazione del volume IL MIO AMICO VERDI (Edizioni PIEMME). Dopo l’incontro, Geronimo prenderà parte insieme ai suoi lettori alla Cerimonia in onore di Verdi in Piazzale della Pace, per intonare tutti insieme il Va’, pensiero. Gli appuntamenti a Parma con Geronimo Stilton in pelliccia e baffi sono coordinati da Atlantyca Entertainment. 

I CLASSICI DI VERDI OFF

Tornano gli appuntamenti ormai iconici e irrinunciabili di Verdi Off. Ogni giorno alla stessa ora e per tutto il Festival Verdi, si rinnovano gli applauditi appuntamenti con il CUCÙ VERDIANO (Fornici del Teatro Regio di Parma da sabato 17 settembre a domenica 16 ottobre 2022, ore 13.00): un momento speciale per emozionarsi e lasciare che le più celebri arie verdiane interpretate dai solisti del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma accompagnati al pianoforte irrompano nella frenesia della quotidianità.

In Piazzale della Pace – lato Monumento a Giuseppe Verdi, sabato 17 settembre 2022, ore 18.00, DANZE STORICHE trasformerà la piazza in una grande sala da ballo, in cui in un vortice di cilindri e crinoline coppie di ballerini in costume d’epoca danzeranno su alcune delle più celebri pagine del repertorio ottocentesco. Direzione Artistica Enrico Zaniboni. A cura di Società di Danza Parma.

VERDI BAND, la gioiosa esperienza di un concerto bandistico all’aperto, torna con un doppio appuntamento: sabato 17 settembre 2022, ore 18.00, il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Parma diretto da Alberto Orlandi percorrerà le strade del centro storico e alla stessa ora il Gruppo strumentale bandistico di Felino diretto da Stefano Mora animerà le strade del Quartiere Montanara con destinazione Piazzale Caduti di Superga; domenica 2 ottobre 2022, ore 15.00 in Piazzale della Pace – lato Monumento a Giuseppe Verdi il concerto del Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Parma diretto da Alberto Orlandi e dell’Orchestra Fiati di Portogruaro diretta da Mauro Valente. In caso di maltempo gli eventi non avranno luogo. I biglietti per lo spettacolo del 2 ottobre in Piazzale della Pace sono offerti dallo sponsor Opem.

Un pic-nic sull’erba con dress code tricolore, accompagnati da musica e performance. Per BIANCHI ROSSI E VERDI (Parma, Parco Ducale, domenica 18 settembre 2022, ore 13.00) bastano un cestino colmo di prelibatezze, un plaid e tanta voglia di stare insieme e divertirsi per vivere un momento di amichevole convivialità. A cura di Parma 360° Festival.

Come un tuffo nel passato, CON VERDI IN CARROZZA (Parma, Parco Ducale, domenica 18 settembre 2022, ore 15.00) è il giro turistico in carrozza con un cocchiere in livrea alla scoperta Parco Ducale e del suo fascino senza tempo. Partenza dall’ingresso del Parco Ducale in corrispondenza del Ponte Verdi ogni 30 minuti. In caso di maltempo l’evento sarà riprogrammato il 25 settembre alle ore 15.00.

Anche quest’anno Verdi Off ha invitato il pubblico ad aprire e condividere i propri spazi privati all’aperto: giardini, cortili, terrazze si trasformeranno in salotti musicali en plein air per ospitare i RECITAL IN GIARDINO. Appuntamento martedì 20 settembre 2022, ore 18.00 Piazza Matteotti 6 Parma; mercoledì 21 settembre 2022, ore 18.30 in Villa Malenchini a Carignano; giovedì 22 settembre 2022, ore 18.30 in via Puccini 6 a Montechiarugolo; lunedì 26 settembre 2022, ore 18:00, in via Carcarecchio 25, Traversetolo; martedì 27 settembre ore 17.00 a Corte Beneceto, Strada Beneceto 79 Parma. In collaborazione con Associazione Rapsody e con il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it. In caso di maltempo gli eventi non avranno luogo. . I biglietti per gli spettacoli sono offerti dallo sponsor Opem.

Una gita in battello lungo il fiume Po, accompagnati dalla musica di Verdi: FAGOTTO VERDIANO (Polesine-Zibello, domenica 25 settembre 2022, dalle ore 10.00) è un’occasione per respirare il fascino della Bassa parmense da un punto di vista diverso, con la possibilità di raggiungere in bici l’Esposizione del Cinematografo e il Museo della civiltà contadina di Zibello, per concludere la scampagnata con un fagotto ricolmo di prelibatezze da consumare in compagnia.  La partecipazione prevede il pagamento del giro in battello della durata di circa un’ora (€10) e l’acquisto del fagotto per il pranzo (€20). Il ritrovo è presso il Porto fluviale di Via Sbrisi a Polesine. In collaborazione con Associazione Rapsody.

Prenotazione obbligatoria: associazioneprolocozibello@gmail.com

Un cantastorie contemporaneo, interpretando tutti i personaggi, racconta le vicende de La traviata e Rigoletto in un turbinio di situazioni e di atmosfere sempre nuove, evocate di volta in volta da un poli-strumentista in scena. OPERA SHOT – LA TRAVIATA, venerdì 30 settembre 2022, ore 21.30, e OPERA SHOT – RIGOLETTO, venerdì 7 ottobre 2022, ore 21.30 a LOstello di Parma, è lo spettacolo della Compagnia Iagulli-Raimondi che immerge lo spettatore nelle vicende di Violetta, Alfredo, Rigoletto, Gilda, il Duca di Mantova attraverso il repertorio musicale delle bande di paese, tra marce funebri e marce di festa che accompagnano la fantasia del pubblico a immaginare uno spettacolo che non c’è. Con Stefano Iagulli, Una produzione di Compagnia Iagulli-Raimondi, in collaborazione con TBD Impresa Sociale. In caso di maltempo gli spettacoli non avranno luogo.

CONCERTI, RECITAL, DANZA

Cantare insieme è sentirsi parte di una comunità, condividerne le emozioni, farle vibrare all’unisono. Per questo Verdi Off riconferma la sua collaborazione con i cori di AERCO, l’Associazione Emiliano Romagnola Cori, coinvolgendo il Coro CAI Mariotti, Coro Alpino Monte Orsaro, Coro Storie dai Monti, Coro La Fontana, Coro De’ Vocali, Corale Don A. Furlotti, Coro di Voci Bianche Parma Musicale, Coro Laus Voicalis, Coro Ars Canto, Coro Vox Canora, Coro Voci Bianche della Corale Verdi. Un grande impegno culturale e sociale attraverso la divulgazione e la trasmissione della pratica corale offerta all’ascolto e all’incontro di tutti. I cori cittadini interpreteranno pagine del repertorio verdiano, e non solo, nei CONCERTI CORALI alla Pergola della Corale Verdi: domenica 18 settembre 2022, ore 11.00 la Corale Verdi diretta da Claudio Cirelli; domenica 25 settembre 2022, ore 11.00 il coro “CAI Mariotti” diretto da Monica Lodesani; domenica 2 ottobre 2022, ore 11:00 il Coro Storie dai Monti; alla Casa della Musica a Parma, mercoledì 12 ottobre 2022, ore 21.00, il Coro Ars Canto. Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it. In caso di maltempo gli eventi si terranno all’interno della Corale Verdi.

I giovani musicisti dell’Associazione Rapsody interpretano le melodie verdiane per ensemble del tutto originali giocando con generi, epoche, stili musicali apparentemente lontani nei CONCERTI VERDIANI di giovedì 29 settembre 2022, giovedì 6 ottobre 2022, giovedì 13 ottobre 2022, ore 18.00, Chiesa di San Tiburzio a Parma; giovedì 29 settembre 2022, ore 21.00, alla Pergola della Corale Verdi a Parma. I biglietti per gli spettacoli sono offerti dallo sponsor Opem. 

Il 18 aprile 1836 il giovane Giuseppe Verdi riceve dalla Presidenza dell’Interno l’incarico di Maestro di musica nella nuova scuola di Busseto. Due giorni dopo firma la convenzione col Podestà e proprio quel documento, dichiarato «di interesse storico particolarmente importante» dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, sarà esposto e presentato al pubblico di Verdi Off in VERDI MAESTRO DI MUSICA, venerdì 14 ottobre ore 18.00 a Busseto, Biblioteca Fondazione Cassa di Risparmio, insieme agli acquerelli del caricaturista Melchiorre De Filippis Delfico. Prenotazione obbligatoria: www.teatroregioparma.it

Cinque RECITAL VERDIANI vedranno protagonisti i solisti delle classi del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, che interpreteranno arie e duetti del repertorio verdiano a Parma e dintorni: Parma, Palazzo Soragna, venerdì 23 settembre 2022, ore 18.00; Corte Agresti Traversetolo – Via Fratelli Cantini, 8, venerdì 23 settembre 2022, ore 21:00; Polesine Zibello, Teatro Verdi, sabato 24 settembre 2022, ore 21:00; Parma, Pergola Corale Verdi, lunedì 26 settembre 2022, ore 21:00; Sala Baganza, Oratorio Chiesa di San Lorenzo, venerdì 30 settembre 2022, ore 21:00; Felino, Cinema Teatro Comunale, Via Verdi 4, venerdì 7 ottobre 2022, ore 21.00; Parma, Palazzo Bossi Bocchi, martedì 11 ottobre 2022 dalle ore 17.00; Collecchio, Casa i Prati, Via Combattenti, 16, venerdì 14 ottobre 2022, ore 21:00; Montechiarugolo, Sala Amoretti; domenica 16 ottobre 2022, ore 21:00. Prenotazione obbligatoria laddove previsto su www.teatroregioparma.it. In caso di maltempo gli eventi si terranno all’interno della Corale Verdi. I biglietti per gli spettacoli sono offerti dallo sponsor Opem.

Istituito nel 2013 in occasione del bicentenario della nascita di Verdi e giunto all’ottava edizione, I GIOVANI PER VERDI è il concerto organizzato dal Club dei 27 che offrirà ancora una volta a giovani cantanti l’occasione di esibirsi e misurarsi con un pubblico appassionato. Appuntamento venerdì 7 ottobre 2022, ore 18.00 a Parma, Casa della Musica. Prenotazione obbligatoria scrivendo a didattica@lacasadellamusica.it.

Un finto astrologo inscena un viaggio sulla luna per convincere il ricco credulone Buonafede a concedergli in sposa sua figlia e a benedire il matrimonio della sorella col suo migliore amico. Ne nascono mille imbrogli, qui pro quo e scambi di persona che infiammarono la creatività di Haydn che musicò il libretto di Carlo Goldoni nel 1777. Ne IL MONDO DELLA LUNA (Museo Glauco Lombardi domenica 9 ottobre 2022, ore 16.00) il Trio Ars et Labor (pianoforte Christa Bützberger, violino Sara Gianfriddo, violoncello Héloïse Piolat) interpreta una selezione dell’opera di Haydn in una trascrizione per violino, violoncello e pianoforte. Il concerto è compreso nel biglietto d’ingresso al Museo €7.

Federico Santangelo, giovane musicista abruzzese, testimonial di una malattia genetica rarissima che conta 10 casi studiati nel mondo, è protagonista del progetto TUTTI INSIEME CON FEDERICO ideato per favorire l’inclusione degli artisti speciali. Sabato 1 ottobre 2022, ore 18.00 alla Casa della Musica sarà protagonista di un concerto in cui eseguirà brani tratti dalle opere di Puccini, Mascagni, Verdi, accompagnato dal maestro A. Di Millo. Prenotazione obbligatoria: infopoint@lacasadellamusica.it In collaborazione con Casa della Musica. I biglietti per lo spettacolo sono offerti dallo sponsor Opem. 

In NEXT FOR VERDI (Parma, Piazzale della Pace, sabato 8 ottobre 2022, ore 17.00) si rinnova il piacere del concerto del quintetto di ottoni de La Toscanini Next. Un viaggio tra arie e sinfonie d’opera, con sorpresa, nelle trascrizioni per quintetto di ottoni affidate al talento dei giovani della Toscanini. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Sala Gavazzeni del Centro di produzione Musicale Toscanini, presso il Parco della Musica. I biglietti per lo spettacolo sono offerti dallo sponsor Opem.

Una serata a dittico dedicata al Maestro e a due dei suoi più amati capolavori: EROINE VERDIANE, venerdì 7 ottobre 2022, ore 21.00 a Parma, Galleria San Ludovico è lo spettacolo della compagnia Artemis Danza ispirato alle protagoniste femminili di Macbeth e La traviata. M3 è la coreografia di Camilla Negri ispirata al personaggio di Lady Macbeth di William Shakespeare, interpretata da Gaia Mattioli; in Omaggio a Violetta (Traviata 2011-2022) la coreografa Monica Casadei rilegge la protagonista de La traviata moltiplicandola in tanti elementi femminili contro cui si scagliano le regole borghesi espresse dal padre di Alfredo, Giorgio Germont, emblema di una società dalla morale malsana. In coproduzione Festival di Danza Contemporanea – Teatro Comunale di Ferrara.

MOSTRE, INCONTRI, LABORATORI

In occasione del Festival Verdi, l’Associazione Culturale Ponti x l’Arte promuove e organizza la seconda edizione di un’esposizione d’arte contemporanea con dipinti, sculture, fotografie e opere realizzate con tecnica mista ispirate al Maestro, alla sua vita e alle sue composizioni. VIVA VERDI! sarà inaugurata sabato 17 settembre 2022, alle ore 17.00 a Parma, Borgo del Correggio 9/b e raccoglie le opere di 21 artisti da tutta Italia. La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e sabato e domenica su appuntamento al mattino.

Arte Migrante Parma è un gruppo di persone con differenti storie, origini e retroterra sociali e culturali, che intrecciano relazioni nella condivisione dell’arte, in tutte le sue espressioni, intesa come mezzo per poter parlare di sé. L’AURE DOLCI DEL SUOLO NATAL (Parma, Parco Ducale, sabato 24 settembre 2022, ore 19.00), è l’occasione di riunirsi attorno all’opera di Giuseppe Verdi e al “Va’, pensiero” per mettere in comune le biografie di ciascuno, le memorie dolci dei “natali” per entrare in contatto con gli altri ed esprimere la propria identità, fare amicizia e sentirsi accolti nei contesti plurali di una città di adozione per molti, attraverso il gioco, la danza la musica, la poesia, il teatro, il canto. A cura di Laboratorio Arte Migrante Il laboratorio non prevede posti a sedere: il pubblico è invitato a portare con sé cuscini e coperte su cui accomodarsi. In caso di maltempo l’evento non avrà luogo.

Nel 2014 il baritono Renato Bruson, da sempre legato al Teatro Regio e a Parma, e sua moglie Tita Tegano donarono una preziosa collezione di pittura dell’Ottocento italiano a Fondazione Cariparma. Quest’anno Verdi Off dedica loro la visita guidata RENATO BRUSON, INTERPRETE VERDIANO E COLLEZIONISTA (Parma, Palazzo Bossi Bocchi Giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 15:30, ore 16:15, ore 17:00) che condurrà il pubblico alla scoperta delle settanta opere donate, a testimonianza della generosità e dell’amore per il bello – e per Parma – dei coniugi Bruson. La visita guidata della durata di 20 minuti sarà seguita da un breve concerto strumentale a cura dell’Associazione Rapsody. Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it

La conferenza IL CARICATURISTA MELCHIORRE DE FILIPPIS DELFICO E IL RAPPORTO CON GIUSEPPE VERDI a cura del Prof. Mauro Rosati di Monteprandone De Filippis Delfico, referente per il Centro Studi Delfico Foundation, sarà l’occasione per scoprire il Maestro attraverso il tratto del caricaturista teramano. Appuntamento alla Biblioteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Busseto venerdì 7 ottobre ore 18.00. Nell’occasione sarà esposto il manoscritto, appartenente alle Collezioni di Fondazione Cariparma, Delfico Melchiorre, La giovinezza di Giuseppe Verdi, album manoscritto e acquerellato composto da 16 tavole. Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it

Tra arte e politica, l’inno delle nazioni di Giuseppe Verdi. W V.E.R.D.I., (Parma, Orti Sociali Cinghio Sud – Quartiere Montanara sabato 8 ottobre 2022, ore 16.00) è una lettura a voce alta della cronaca musicale di Antonio Gramsci da parte dei Volontari della Biblioteca Sociale Montanara, a cura di Gabriella Corsaro, in collaborazione con il Laboratorio Montanara

UN PALCO ALL’OPERA, al Teatro Regio di Parma, domenica 9 ottobre 2022, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 è un racconto inedito sulla figura di Giuseppe Verdi, le sue opere, le loro storie, i grandi interpreti, raccontati dalle opere in persona, ovvero dai soci del Club dei 27, il Gruppo di Appassionati Verdiani di Parma celebre nel mondo.

Un’occasione per scoprire le origini del pittore che diventerà l’interprete di molti cicli pittorici commissionatigli dalla Corte di Maria Luigia tra cui il soffitto e soprattutto il sipario del Teatro Regio di Parma: GIAMBATTISTA BORGHESI PITTORE DEL TEATRO REGIO è una visita guidata a Palazzo Bossi Bocchi, Parma, in programma giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 15.30, alle ore 16.15, alle ore 17.00 dedicata a uno dei primi cicli di pitture murarie commissionate al giovane pittore, neo diplomato all’Accademia Parmense di Belle Arti: il salottino realizzato intorno al 1811 per lo zio signor Pietro Borghesi. La visita, della durata di 20 minuti, sarà seguita da un breve concerto strumentale. In collaborazione con Associazione Rapsody. Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it. 

VERDI OFF PER BAMBINI E SCUOLE

Giocare con la musica, sviluppare sensibilità all’ascolto e avvicinarsi al mondo dell’opera sin da piccoli: anche quest’anno a Verdi Off tanti i laboratori musicali e creativi per gli spettatori di domani, rivolti alle scuole e alle famiglie.

IL MIO PRIMO RIGOLETTO è una lettura animata per i bambini dai 5 ai 10 anni: sabato 17 settembre 2022, alle ore 15.00 e alle ore 16.30, sabato 1 ottobre 2022, ore 15.00 e ore 16.30 a Parma, Casa della Musica è l’occasione per avvicinarsi sin da piccoli alla musica verdiana. L’attività, della durata di un’ora, terminerà con un gioco di orientamento a premi nel Museo dell’Opera. A cura degli studenti dell’I.T.E. “G.B. Bodoni”. In collaborazione con Casa della Musica. Prenotazione obbligatoria scrivendo a didattica@lacasadellamusica.it.

Un percorso interamente dedicato ai bambini delle scuole per l’infanzia di Parma: A SCUOLA SEMPRE VERDI (Parma, Scuola dell’infanzia La Locomotiva, mercoledì 21 settembre 2022, ore 9.30; Parma, Scuola dell’infanzia La Coccinella

giovedì 22 settembre 2022, ore 9.30; Parma, Scuola dell’infanzia La Locomotiva e La Coccinella Venerdì 23 settembre 2022, ore 9.30 Parma, Asilo Nido Palloncino Blu, martedì 11 ottobre 2022, ore 9.30) porterà i più piccoli alla scoperta della propria voce e a interagire tra loro attraverso letture musicali, libri e albi illustrati, fino a comporre un’orchestra intera. A cura di Anna Luppi, in collaborazione con Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Parma.

Bracciali, collane e diademi dalla mille forme e dai colori più sgargianti prendono forma, direttamente dall’Egitto dei faraoni, nel laboratorio creativo I GIOIELLI DI AIDA (Parma, Pergola Corale Verdi, domenica 2 ottobre 2022, ore 16.00) in cui i bambini dai 7 ai 10 anni saranno coinvolti nella realizzazione di accessori ispirati all’opera attraverso tecniche e materiali misti. In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno della Corale Verdi. A cura di Associazione Circolarmente. Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it.

Dall’esperienza laboratoriale nata nell’edizione Verdi Off 2021 nasce un modo nuovo di raccontare Verdi. ASCOLTO, IMPARO, SUONO VERDI è il laboratorio in programma a LOstello di Parma domenica 16 ottobre 2022, ore 16.00, che metterà in contatto il pubblico con Giuseppe Verdi, raccontato nelle sue arie più celebri. In collaborazione con USL Parma, AsLiCo e Orchestra Pistapoci. 

VERDI OFF NEI LUOGHI DI CURA E DI ASSISTENZA

Anche quest’anno Verdi Off raggiunge le residenze per anziani, i centri di assistenza, i luoghi di cura con un programma di concerti, spettacoli teatrali e di danza diffusi nel territorio di Parma e provincia, rinnovando la propria missione di inclusione, partecipazione e coinvolgimento e portando la musica verdiana fuori delle mura del Teatro, incontro a tutto il pubblico, anche quello più fragile.

Le realtà coinvolte sono: Casa Residenza per Anziani “Al Parco”, Montechiarugolo; Centro Diurno San Polo di Torrile; Villa Gaj Corradi, Via Gai Artusi, Trecasali; RSA Casa degli Alberi, via Ravenna 4; Croce Rossa Italiana, via A. Riva n 2; RSA Via Sidoli; RSA Casa degli Alberi, Vigatto; Giardino Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”, Parma; Villa Santa Clotilde, Sorbolo; Centro Diurno Casa degli Anziani; Casa Residenza Romanini in Via Gulli 24; RSA Monticelli in Via Laura Bassi 4, Montechiarugolo; Villa Sant’Ilario in Strada Bodrio 14; RSA Padre Lino in Viale Caprera 16; Centro Servizi San Leonardo in Via Ravenna 4; Casa di Accoglienza Enzo Sicuri in Strada Comunale Santa Margherita 8.

PRENOTAZIONE DEGLI SPETTACOLI

La partecipazione per la quasi totalità degli eventi spettacoli è libera e gratuita. Per alcuni appuntamenti è necessaria la prenotazione secondo le modalità indicate e/o l’acquisto di un biglietto.

Laddove previsto, le prenotazioni si aprono una settimana prima e si chiudono il giorno precedente ciascuno spettacolo. La prenotazione sarà garantita fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, dopodiché il posto potrà essere assegnato ad altro spettatore. 

 Parma, 9 settembre 2022

Paolo Maier

Responsabile Comunicazione, Ufficio Stampa, Progetti speciali

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi 16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

www.teatroregioparma.it

Articolo precedenteLaFede, fuori il singolo d’esordio “Burro al Karité”
Articolo successivoCharity Café di Roma, i concerti dal 13 al 17 settembre 2022