VERDI SPIP PARADE
Musica, teatro, giocoleria, concerti e spettacoli per famiglie e bambini, per scoprire il grande spazio urbano nel quale ferve l’attività imprenditoriale di aziende e imprese, che nell’occasione saranno aperte al pubblico.
Parma, Quartiere SPIP
(via Alfred Bernhard Nobel, via Mercalli 1/a)
sabato 28 settembre 2024,
dalle ore 15.30 alle 20.00 ingresso libero
La Verdi SPIP Parade si terrà anche in caso di maltempo.
Aggiornamenti sul programma su festivalverdi.it.
Lo spirito festoso di Verdi Off abbraccia il cuore industriale del Quartiere SPIP di Parma sabato 28 settembre 2024, dalle ore 15.30 alle 20.00 con la Verdi SPIP Parade, la parata di musica, teatro, giocoleria, concerti e spettacoli a ingresso libero per famiglie e bambini, con gli artisti di Accademia Verdiana, Funkasin Street Band, Associazione Circolarmente, Compagnia Auriga Teatro, Compagna Nando e Maila, Compagnia Artemis Danza, Collettivo Lynus, per scoprire il grande spazio urbano nel quale ferve l’attività imprenditoriale di aziende e imprese di Parma.
Realizzata da Teatro Regio di Parma, insieme a Comune di Parma, Comitato SPIP, Associazione “Parma, io ci sto!”, e con la collaborazione di Camst, la Verdi SPIP Parade rinnova la sua atmosfera giocosa, accogliente e inclusiva che le è valsa, alla sua prima edizione dello scorso anno, la menzione speciale al prestigioso Premio CULTURA + IMPRESA fra i 123 progetti presentati e provenienti da 14 regioni italiane.
Nel corso della giornata il pubblico avrà inoltre la possibilità di scoprire il “dietro le quinte” delle dinamiche produttive prendendo parte alle visite guidate di Imprese Aperte.
La partecipazione alla Verdi SPIP Parade e alle iniziative previste nell’area Camst è libera e gratuita. Per assistere agli spettacoli e per partecipare ai laboratori e alle visite guidate programmati nelle altre sedi è necessario prenotarsi online al sito www.impreseaperteparma.com o direttamente sulla pagina Eventbrite del progetto.
LA PARATA, I LABORATORI, GLI SPETTACOLI
La Verdi SPIP Parade prenderà il via alle ore 15.30 da via Alfred Bernhard Nobel con la Funkasin Street Band che con il suo repertorio pop, disco music e rock, ci guiderà verso l’area Camst (via Mercalli 1/a). Qui, all’ombra degli alberi dell’ampio giardino, i bambini potranno partecipare alla Merenda verdiana per poi prendere parte alle 16.30, alle attività laboratoriali con Spiazza la piazza per sperimentare insieme agli adulti i vari attrezzi della giocoleria per stimolare l’interazione e l’abbattimento delle barriere interculturali e generazionali. Sempre nell’area Camst alle ore 18.30 si terrà il concerto finale dei Funkasin che grazie al loro stile funk, intrecciato con altri generi e alle coreografie, chiuderanno la seconda edizione della Verdi SPIP Parade.
Opem (Via della Cooperazione 2/a) ospiterà due appuntamenti: alle ore 16.50 andrà in scena Musica Maestro! spettacolo di Auriga Teatro in cui ci sarà un’orchestra, come in ogni concerto tradizionale, ma ci saranno anche degli ospiti speciali e, tra violini, violoncelli e contrabbassi, non tutto andrà per il verso giusto, tra rovinosi fallimenti, gag esilaranti e imprevedibili colpi di scena. Alle ore 17.50 i bambini tra i 6 e gli 11 anni potranno partecipare al laboratorio Gioielli di Aida curato dall’Associazione Circolarmente, durante il quale si potranno creare e costruire accessori ispirati all’opera Aida, utilizzando varie tecniche e materiali misti.
Altri suoni si ascolteranno alle 16.50 nella sede di Salvatore Robuschi (Via Emilio Segrè 11/a) con la Sonata per tubi, uno spettacolo di circo contemporaneo ideato dalla Compagnia Nando e Maila, che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Subito a seguire, alle 17.50 per i bambini dai 6 agli 11 anni è stato ideato il laboratorio Tubi sonori durante il quale ogni partecipante verrà guidato nella realizzazione del proprio tubo sonoro con vari materiali creativi, portando a casa un oggetto magico con cui continuare a suonare e sperimentare.
Da Raytec Vision (Via Rudolf Diesel 2) alle 17.00 andrà in scena Portraits Verdi & Puccini a cura di Artemis Danza, una danza corale, ricca di impulsi e passioni, che fa un uso vorticoso dello spazio: le protagoniste si esibiranno in assoli protette da cornici in una dinamica accelerata da forze propulsive che fanno vivere nel corpo e nelle viscere il dramma e le passioni.
I locali de La Giovane (Via dell’Artigianato 2/a) ospiteranno In bilico (Don Carlo e le donne), del Collettivo Lynus, alle 17.30 e alle 18.15: un’indagine sull’amore e sulla guerra ma soprattutto sul potere, repressivo e opprimente, che permea entrambi i mondi. Ma anche una interrogazione sulla donna e sulla sua possibilità di essere libera, in un mondo cupo e soffocante. Partendo dal Don Carlo di Verdi e dalla Spagna del 1500 si abbraccerà la nostra contemporaneità grazie alla performance di suoni in movimento, di voci e di corpi femminili in disequilibrio alla ricerca di un posto giusto in un mondo di guerra.
Nella sede IREN (strada della Lupa) le visite guidate si alterneranno alla performance Ierofania con la regia di Alessandro Pasini e l’elaborazione sonora di Daniele Boccardi, che avverrà all’interno di un padiglione di IRENAmbiente: un monolite, un totem oscuro, che vuole essere simbolo della terra bruciata, emblema e al tempo stesso lapide del pianeta morente. Il pubblico verrà invitato a visitare il padiglione attraversandone l’intero spazio, fino a raggiungere l’insolito monumento. L’atmosfera straniante sarà rafforzata dall’ambiente sonoro ipnotico e meditativo. Il raccoglimento collettivo detterà l’inizio della performance: un rito diviso in cinque sezioni (dalla durata totale di 40 minuti) scandito dal corpo, dalla voce e dal segno grafico della performer Anna Brussi, elevata a sacerdotessa sciamana.
VISITE GUIDATE E IMPRESE APERTE
In occasione della Verdi SPIP Parade, alcune aziende dell’area SPIP, nell’ambito del progetto Imprese aperte, aprono le porte al pubblico per condividere il proprio ricco patrimonio di conoscenze e competenze facendo scoprire il “dietro le quinte” delle dinamiche produttive. Dalle ore 16.00, il pubblico potrà partecipare alle visite guidate presso le aziende Opem (ore 16.00), Iren (ore 15.00 e 16.00), Raytec Vision (ore 16.00), La Giovane (ore 16.30 e 17.15).
Al termine delle visite guidate sarà possibile assistere agli spettacoli in programma.
Ad aprire le proprie porte al pubblico saranno anche le aziende Bonatti (ore 14.30) e Rizzoli Emanuelli (15.30 e 17.00).
La partecipazione alla Verdi SPIP Parade e alle iniziative previste nell’area Camst è libera e gratuita. Per assistere agli spettacoli e per partecipare ai laboratori e alle visite guidate programmati nelle altre sedi è necessario prenotarsi online al sito www.impreseaperteparma.com o direttamente sulla pagina Eventbrite del progetto.
Imprese aperte è un progetto ideato e sviluppato da “Parma, io ci sto!” e Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con l’ente di formazione Cisita Parma e il patrocinio del Comune di Parma e Università di Parma, che celebra il ruolo chiave che la cultura d’impresa ricopre per il territorio. Sperimentato con successo durante il biennio di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, è giunto nel 2024 alla sua quarta edizione coinvolgendo, con un format innovativo e unico a livello nazionale, le eccellenze imprenditoriali e produttive di Parma in un ricco calendario di appuntamenti rivolti a cittadini, turisti e studenti tra i mesi di maggio e novembre.
IL QUARTIERE E IL COMITATO SPIP: Verso il modello Eco-district
L’area industriale Parma Nord (di cui fa parte il più conosciuto quartiere SPIP – Società Parmense per gli Insediamenti Produttivi) è il principale comparto industriale della provincia che negli ultimi decenni ha ospitato la quota maggiore di attività produttive. È un Distretto industriale con aree verdi pari all’estensione del Parco ducale, collocato in una posizione privilegiata all’uscita del casello dell’autostrada A1. È riconoscibile come luogo del produrre, del lavoro, del trasporto di materiali, merci e persone. È anche il luogo, non solo in termini simbolici, dove si produce una quota importante della ricchezza della città, dove chi produce mette in campo conoscenza, capacità di innovare e di competere in termini di qualità e quantità. Il “Comitato per la rigenerazione dell’Area Produttiva Nord della Città di Parma” si è costituito nel 2019 (divenuto operativo nel 2021 a causa della pandemia) e ha come mission promuovere ogni iniziativa volta a trasformare l’area industriale in una zona vivibile e in cui la presenza delle imprese insediate si coniughi con la qualità dei luoghi e della vita delle tante persone che ogni giorno vi si recano per lavorare, renderla quindi un moderno Eco-distric, ovvero un’area nella quale le attività produttive ottimizzano la gestione delle risorse, interagiscono con il territorio e danno concretezza alle nuove parole d’ordine della sostenibilità quali ambiente, economia e ciò che riguarda il sociale, attraverso proposte e attività coordinate di sviluppo sostenibile, di cura dell’area, di promozione dei servizi comuni alle realtà economiche insediate come sicurezza e mobilità sostenibile. L’Area industriale vuole diventare un esempio di come Parma sappia abbinare qualità delle proprie produzioni a qualità della vita e valorizzare il rapporto pubblico-privato.
Per informazioni www.ecodistrictparma.com
PARTNER E SPONSOR
Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Main partner Chiesi. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. Cultural Partner Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori GloveICT, Cavalca, La Giovane, Amoretti, Sicim, Colser, Mutti, Cepim, Parmacotto, Grasselli, Parmalat, Delicius. Con il contributo di Comune di Fidenza, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio dell’Emilia, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto. Wine partner Oinoe. Mobilty Partner Tep. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Legal counselling Villa&Partners. Partner scientifico Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Fairplay Partner Zebre Parma. Tour Operator Partner Parma Incoming. Sostenitori tecnici De Simoni, Milosped, Teamwork, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Special thanks to International Friends of Festival Verdi. Partner artistici e istituzionali Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma.
Teatro Regio di Parma
strada Garibaldi 16/A, 43121 Parma – Italia
Tel. +39 0521 203969
www.teatroregioparma.it
VERDI SPIP PARADE
Parma, Quartiere SPIP
(via Alfred Bernhard Nobel, via Mercalli 1/a)
sabato 28 settembre 2024, dalle ore 15.30 alle 20.00
ingresso libero
La Verdi SPIP Parade si terrà anche in caso di maltempo.
Aggiornamenti sul programma su festivalverdi.it.
Via Alfred Bernhard Nobel
ore 15.30 Partenza Verdi SPIP Parade
Funkasin Street Band
AREA CAMST Via Giuseppe Mercalli 1/a
ore 16.00 (durata 30 minuti)
Merenda verdiana
A cura di Camst
ore 16.30 (durata 1 ora)
Spiazza la piazza – Laboratori per bambini 3-12 anni
A cura di Associazione Circolarmente
ore 18.30 (durata 1 ora e 45 minuti)
Concerto finale
A cura di Funkasin Street Band
OPEM Via della Cooperazione 2/a
ore 16.00 (durata 45 minuti)
Visita guidata
A cura di Imprese Aperte
ore 16.50 (durata 55 minuti)
Musica Maestro!
A cura di Auriga Teatro
ore 17.50 (durata 40 minuti)
Gioielli di Aida – Laboratorio per bambini 6-11 anni
A cura di Associazione Circolarmente
SALVATORE ROBUSCHI Via Emilio Segrè 11/a
ore 16.50 (durata 55 minuti)
Sonata per tubi
A cura di Compagnia Nando e Maila
ore 17.50 (durata 40 minuti)
Tubi sonori – Laboratorio per bambini 6-11 anni
A cura di Associazione Circolarmente
RAYTEC VISION Via Rudolf Diesel 2
ore 16.00 (durata 45 minuti)
Visita guidata
A cura di Imprese Aperte
ore 17.00 (durata 40 minuti)
Portraits Verdi e Puccini
A cura di Compagnia Artemis Danza
IREN Strada della Lupa
ore 15.00 (durata 25 minuti)
Visita guidata ReCap
A cura di Imprese Aperte
+
Ierofania
Regia di Alessandro Pasini
Elaborazione sonora Daniele Boccardi
Performer Anna Brussi
+
Visita guidata Termovalorizzatore
A cura di Imprese Aperte
ore 16.00 (durata 25 minuti)
Visita guidata ReCap
A cura di Imprese Aperte
+
Ierofania
Regia di Alessandro Pasini
Elaborazione sonora Daniele Boccardi
Performer Anna Brussi
+
Visita guidata Termovalorizzatore
A cura di Imprese Aperte
LA GIOVANE Via dell’Artigianato 2/a
ore 16.30 (durata 45 minuti)
Visita guidata
A cura di Imprese Aperte
ore 17.30 (durata 45 minuti)
In bilico (Don Carlo e le donne)
A cura di Collettivo Lynus
BONATTI S.p.A. Via Alfred Bernhard Nobel 2/a
ore 14.30
Visita guidata
A cura di Imprese Aperte
RIZZOLI EMANUELLI Via Emilio Gino Segrè 3/a
ore 15.30
Visita guidata
A cura di Imprese Aperte