VesteMMundi tra i protagonisti dell’opening del BB Fashion Loft

Inaugurerà il prossimo 2 settembre alle ore 18.00 a Pavia di Udine,   il nuovo Concept Store “BB Fashion Loft” della vulcanica fashion designer di alta moda sposa e cerimonia Barbara Beltrame, pensato per celebrare la moda, il design e l’arte, tra i protagonisti ci sarà VesteMMundi, il progetto di moda etica e sostenibile del friulano Roberto Scappaticcio che è un connubio perfetto tra le sue due grandi passioni: i viaggi e la moda.

La location scelta per BB Fashion Loft è alle porte di Udine, ed ha comunicato subito a Barbara Beltrame serenità, bellezza ed ispirazione.

Da BB Fashion Loft sarà possibile trovare una ricercata e attenta selezione di abiti e accessori, nonché eventi, corsi e seminari, con una grande attenzione alla sostenibilità, all’artigianato locale e al supporto di giovani talenti.

E proprio a tutte queste caratteristiche corrisponde il progetto VesteMMundi, che ad oggi, è anche un’Associazione Culturale.

VesteMMundi nasce nel 2018 da un’idea di Roberto Scappaticcio che si propone, attraverso il viaggio, di creare delle “capsule” di abiti collaborando con le maestranze locali ed utilizzando i tessuti tipici del luogo. Scappaticcio è un appassionato viaggiatore creativo, dalla visione fashion-avantgarde, che video-documenta le tradizioni dei luoghi visitati e le realtà socio-economiche che incontra, proponendo un’attenta osservazione del mondo dello “slow-fashion”.

VesteMMundi non è quindi, solo realizzare abiti, ma vere e proprie testimonianze visive delle esperienze vissute, cercando di costruire connessioni tra società ed economie differenti. Con la sua squadra di amici e collaboratori, Roberto Scappaticcio intreccia come in una staffetta ponti di connessione tra l’Italia, il paese visitato e i popoli che incontrerà in futuro, tessendo una trama di legami che abbraccia il mondo con il fervore di un racconto senza confini.

Gli abiti prodotti durante un viaggio vengono portati nel viaggio successivo, in modo che le comunità che incontrerà possano indossare le sue creazioni.

Il filo che lega ogni aspetto di questo progetto è quello della produzione etica, dove si fondono le antiche padronanze con i nuovi assetti economici e sociali, contribuendo così ad una struttura produttiva basata sulla sostenibilità, unicità e lentezza.

Le creazioni VesteMMundi hanno toccate mete e sono state create in circuiti al di fuori dei cosiddetti “viaggi convenzionali”: dalle terre dell’Oceano Indiano, all’Amazzonia Colombiana, fino all’Himalaya, un viaggio di moda e cultura, ogni abito è un’opera d’arte che racconta la diversità di queste terre remote.

E non solo: la prossima tappa, già programmata di VesteMMundi sarà nel Kurdistan Iracheno. Qui con la partecipazione di due ONG, verranno realizzati abiti insieme agli sfollati di guerra. Questi abiti non saranno semplici capi di abbigliamento, ma un mezzo potente per veicolare un messaggio di pace, trasmettendo speranza e unione, attraverso le storie delle persone che li realizzeranno.

Per conoscere VesteMMundi è il suo fondatore Roberto Scappaticcio vi aspettiamo lunedì 2 settembre dalle 18.00 al BB Fashion Loft a Via  Grado 64 Pavia di Udine, troverete corner speciali e specializzati e servizi esclusivi e personalizzati non potete mancare!

Articolo precedenteRottweiler abbandonata a Testaccio a Roma. Salva grazie ai carabinieri e i residenti
Articolo successivoMiriam Tirinzoni – Sfilata per MISS GALLIPOLI