VGML 2024: si chiude un anno di grandi appuntamenti con un nuovo grande progetto per il 2025

Si è tenuta sabato 30 novembre alla Camera di Commercio di Verona la Cerimonia conclusiva di VGML 2024. A coordinare l’incontro Mariangela Bonfanti. Un’importante occasione per tirare le fila di questo terzo anno di intensa attività, ma soprattutto per annunciare la nascita, per il 2025, di quello che da sempre è il grande sogno nel cassetto di My Planet 2050, un Polo veronese dell’audiovisivo pensato all’insegna della sostenibilità, sia sociale che economica ed ambientale. Al fianco del Presidente Renato Cremonesi, era presente in questo appassionante annuncio, Luca Caputo, Direttore della Verona Garda Foundation: “Con grande entusiasmo annunciamo l’avvio del progetto DiVAS – CT  (Distretto Veronese dell’Audiovisivo Sostenibile – Cinema e Televisione), un passo avanti fondamentale per il nostro territorio. – ha dichiarato Renato Cremonesi -. Il distretto veronese dell’audiovisivo sostenibile rappresenterà un’opportunità unica per coniugare la tradizione cinematografica della nostra città con le più innovative tecnologie e pratiche sostenibili. DiVAS – CT  è un investimento nel futuro del nostro territorio: crediamo che il cinema e la televisione siano potenti strumenti per promuovere la cultura, l’identità e le bellezze del Veronese. Questo progetto, in cui vogliamo coinvolgere l’intera comunità, dalle istituzioni alle imprese, per costruire un distretto audiovisivo che sia non solo sostenibile ma anche inclusivo e capace di generare nuove opportunità per i giovani, ci permetterà di creare un ecosistema virtuoso, dove cinema e televisione possano svilupparsi in modo responsabile, contribuendo alla crescita economica e alla salvaguardia del nostro ambiente.”
Ha continuato poi il Direttore Luca Caputo: “Divas rappresenta il coronamento e la sintesi del progetto che coinvolge e promuove VGF: raccontare il territorio e sostenere la sua economia attraverso la potenza del mezzo cinematografico e le suggestioni che è in grado di offrire.”

Erano presenti, inoltre, alcuni dei Comuni coinvolti nei Festival della Rete di VGML: Alessandra Albarelli, Vicesindaco del Comune di Borgo Chiesanuova;  Erica Venturelli, Assessore alla Cultura del Comune di Sommacampagna; Carlo Melotti, Direttore della Cassa Rurale Vallagarina;Alessandro Anderloni, Direttore Artistico del Valpolicella Film Festival, tra i presenti anche i produttori della Magenta Film, Andrea Moserle e Mattia Conati. Tra i partner erano presenti: Giovanna Leardini di PlasticFree e Chiara Tosi del direttivo dell’International Propellers Club.
Sono infatti quattro i Festival direttamente prodotti da VGML: il Sommacampagna Film Festival di cui era presente il suo Direttore Artistico Nicolò Bottura; il Cinema & Impresa Festival di cui era presente la sua ideatrice Francesca Pedrazza Gorlero; il Soave Film Fest e il Valpolicella Film Festival. Fanno poi parte dei Festival che aderiscono a VGML e ne hanno sottoscritto gli ideali e la visione: il Bardolino Film Festival, il Teodorico Film Festival (era presente Isabella Caserta), il Cinelà Festival del Cinema Africano; il Believe Film Festival e il 30° Festival della Lessinia.

Tre i premiati con il tradizionale Green Planet Movie AwardProtagonisti del Tempo due registi e un produttore veronese: Mario Vittorio Quattrina autore e regista de La vita nell’acqua, Alberto Rizzi autore e regista di Squali assieme al Produttore del documentario Magenta S.r.l.. “Abbiamo voluto – ha spiegato Renato Cremonesi – gettare in questo modo il germe di un primo nucleo del distretto veronese del cinema e dell’audiovisivo. Un germe già molto vivo in questa terra come già è evidente dalla ricchezza dei Festival Cinematografici che animano questo territorio di cui una importantissima fetta è negli appuntamenti che produce lo stesso VGML o che semplicemente aderiscono al nostro Manifesto.”.
Era anche presente l’Università di Verona con le dottoresse Roberta Zanoni e Beatrice Righettidel Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere. Un’occasione per anticipare l’omaggio, in programma in collaborazione con questa Università, a William Shakespeare l’anno prossimo che sarà oggetto di numerose rievocazioni in vista dei 410 anni dalla morte.
Renato Cremonesi ha ricordato anche l’omaggio fatto quest’anno a Marco Polo, di cui ricorrevano i 700 anni dalla morte, a maggio in occasione del Valpolicella Film Festival.

I partner istituzionali

Ricordiamo che, a parte il sostegno di Associazioni culturali storiche locali come la Nobile Compagnia, VGML gode dell’appoggio di Istituzioni che hanno aderito, qualcuna dagli esordi come la Camera di Commercio di Verona, altre nel tempo e che certificano l’importanza e la riconoscibilità sociale di un Manifesto che va decisamente oltre il sogno e sta diventando sempre di più vero e proprio progetto di crescita culturale ben al di là di Verona e del suo territorio. Fra queste ricordiamo: Plastic Free Verona, SloWerona, CETRI, Slow Food Verona, International Propeller Clubs, Port of Verona. In arrivo la riconferma di Rai per il Sociale.

Articolo precedente“La fiera dei luoghi comuni”: i Giullari Digitali ironizzano sul quotidiano con un ritornello che rimane in testa
Articolo successivoI Mescalina presentano il singolo diretto e sfrontato “Pure a te”