In un tardo pomeriggio di inizio autunno si è inaugurata la mostra “Premio Dante Sommo Poeta” presso la galleria internazionale Area Contesa, organizzata dal critico d’arte Pasquale Di Matteo, con la collaborazione di Sabina Fattibene, un omaggio a Dante Alighieri nell’anno 2021, in cui si commemorano i 700 anni della sua morte.
L’evento, terza tappa di un viaggio itinerante iniziato a Firenze e proseguito a Milano, è stato anche occasione per premiare i vincitori: primi classificati Andreas Mcmuller, fotografo dalla grande sensibilità, e Nelly Fonte per la sezione poesia.
Dopo l’introduzione della coordinatrice organizzativa di questa terza tappa, Sabina Fattibene, e il gradito saluto dell’ospite d’onore della serata, il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi, (che ha rivelato una sua parentela consanguinea, con un discendente degli Alighieri) la parola è passata al critico Pasquale Di Matteo, che ha fatto una panoramica dell’espressione stilistica di ciascun artista in esposizione.
Di Matteo ha anche spiegato come abbia creato un evento per ricordare non tanto la produzione artistica dantesca, ma il ruolo di innovatore del Sommo poeta, giunto a codificare un nuovo linguaggio per la stesura della Commedia.
Proprio per questo, sono stati selezionati 14 artisti orientati al futuro, ma con un occhio di riguardo alla tradizione culturale italiana, sono: Martina Capocasa, Marcos Gutierrez, Massimiliano Sciuccati, Bruna Borghi, Nelly Fonte, Serena Pescarmona, Andreas McMuller, Giuliana Ambrosecchia, Liliia Kaluzhhyna, Carla Bertoli, Teresa De Sio, Sirio, Francesco Buscaini, Mario Ghizzardi.
A premiare i vincitori e a consegnare gli attestati ai pittori in esposizione è stato il Principe Giovanelli Marconi e il Marchese Giuseppe Ferrajoli. E’intervenuto anche il prefetto Fulvio Rocco, insieme ad un folto pubblico di intenditori, e appassionati d’arte.