A seguito delle forti piogge che stanno interessando dal pomeriggio la Liguria e l’alta Toscana resta chiuso il tratto dell’Autostrada A/12 tra Sarzana e Sestri Levante e quello dell’A/15 tra l’interconnessione con l’A/12 a La Spezia e Pontremoli in direzione nord e tra Borgotaro e l’interconnessione con l’A/12 a La Spezia in direzione sud. Sull’uscita obbligatoria a Sestri Levante si sono formati 7 km di coda.
Anche sulla viabilità ordinaria si registrano difficoltà in più aree. Interrotta infatti la Strada Statale Aurelia all’altezza del km 447 in località Carrodano, del km 443 in località Roverano e ancora tra il km 437 e 428 in località Borghetto. Interrotta anche la SS 62 della Cisa all’altezza del km 34+900 per lo straripamento di un torrente a Pontremoli.
L’itinerario percorribile per le lunghe percorrenze da e per Genova è il seguente:
- Sulla direttrice Genova – Livorno: percorrere l’A/7 fino all’interconnessione con l’A21, proseguire verso Piacenza sino allo svincolo con l’A1 da dove intraprendere il viaggio verso Firenze, poi imboccare l’A/11 in direzione di Pisa, infine l’A/12 per Livorno.
- sulla direttrice Livorno – Genova il percorso sarà l’inverso: A/12 verso Pisa, poi l’A/11 in direzione Firenze sino allo svincolo con l’A/1, da dove proseguire per Milano ed all’altezza dello svincolo di Piacenza imboccare l’A/21 verso Torino e quindi l’A/7 per Genova.
Il bollettino meteorologico fornito dal Dipartimento della Protezione Civile prevede intense precipitazioni per l’intera serata odierna, che proseguiranno, diminuendo poi d’intensità, fino alla mattinata di domani 26 ottobre 2011.
Viabilità Italia sconsiglia di mettersi in viaggio sino alla tarda mattinata di domani verso e dalle aree interessate dalla particolare situazione di maltempo, per evitare ogni situazione di disagio e potenziale pericolo.
L’invito è comunque quello di mantenersi costantemente informati sulle condizioni della viabilità chiamando il numero gratuito 1518 del CCISS, ascoltando le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3), consultando il sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it da smartphone e palmari, ed utilizzando la nuova applicazione gratuita iCCISS per iPhone.
25 ottobre 2011 ore 20.15