Arte Cinema Musica e grande successo di pubblico al Vernissage, alla prima mostra personale della siciliana Annarita Campo, regista e produttrice Cinematografica, che si è svolta nella galleria Internazionale Area Contesa Arte di Via Margutta 90 a Roma, delle sorelle Tina e Teresa Zurlo dal titolo “VIAGGIO NEL CINEMA attraverso i personaggi”.
La mostra è un excursus nel Cinema realizzato con i ritratti di attori e attrici più importanti dagli anni 20 ad oggi. Dal grande Charlie Chaplin
a Gregory Peck, al regista americano premio Oscar Joe Wright, sino ai nostri Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Giuliana De Sio, Barbara Bouchet, Gloria Guida, ed anche una principessa Maria Pia Ruspoli.
Questi alcuni dei 21 personaggi ritratti da Annarita Campo, che inizia il suo percorso artistico, dipingendo volti di persone famose il cui stile va dal fumetto al fotografico, tecniche che l’avvicinano alla corrente pittorica della Pop Art, movimento artistico degli anni 50, i cui artisti ritraevano soggetti popolari e famosi come la Coca Cola e Marylin Monroe, con la tecnica del fumetto di Roy Lichtenstein e la fotografia di Andy Warhol.
Si può affermare che le opere di Annarita Campo sono di corrente Pop Art e, per diversi critici d’arte famosi, è stata già definita come l’erede di Andy Warhol. Lei, pluripremiata regista, che nel Cinema ha diretto giovanissima il film “La lunga strada della Vita” all’età di 14 anni, ed ha ottenuto un grande successo con la pellicola “Nel Cuore di una Diva” con Sandra Milo. I suoi maestri Citto Maselli, Carlo Lizzani, Michelangelo Antonioni, per citarne alcuni. Ora cimentandosi con la pittura sta già collezionando successi, uno dei suoi quadri, il ritratto di Sabrina Ferilli troneggia nella casa dell’attrice, e altre opere sono parte di collezioni private.
La mostra è stata presentata dalla giornalista Sky Barbara Castellani e curata dalla storica d’arte Sabina Fattibene, con la partecipazione del Maestro violinista Gaspare Maniscalco. Ad accogliere i tanti personaggi dello spettacolo ed ospiti, il press agent Francesco Caruso Litrico, tutti venuti a congratularsi con l’artista come la bella Barbara Bouchet, a cui è stato dedicato un ritratto dipinto su carta di papiro con una tecnica unica, come usavano gli antichi Egizi, ed oggi utilizzata solo dalla Campo. Presente anche il comico del Bagaglino Pippo Franco che ha parlato dei suoi trascorsi come pittore cantante e attore, mentre la Bouchet ha raccontato che fra lei e Pippo Franco, quando erano giovani, era nato un amore, ed ha ricordato quel periodo con molta tenerezza e le si sono illuminati gli occhi di gioia quando la Campo ha annunciato che il ricavato del quadro di Fellini lo devolverà agli alluvionati dell’Emilia Romagna. Ed ecco ancora Laura Sorel, attrice e zia di Massimo Troisi, l’attore Luca Martella, che porta in giro da anni lo spettacolo “Il Signor G” dedicato a Giorgio Gaber, il Direttore d’orchestra e compositore Gianni Mazza, l’attrice Natalia Simonova reduce dal suo ultimo lavoro teatrale Anna German “Eco d’Amore”, l’attore Franco Di Maio, la modella, attrice e rappresentante della violenza contro le donne Concetta Pagliarella, i registi Riccardo Ferrero e Michele Labozzetta, Adriana Russo, Vincenzo Bocciarelli, Elisabetta Viaggi, Lucia Stara, il Maestro di Joga Hary Simran, lo stilista e astrologo Massimo Bomba, ha parlato dell’Acquario, segno della Campo, che ha tanti progetti ed il sole nei gemelli l’aiuterà a realizzarli.
Presente anche una parte di nobiltà romana, il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi e il Marchese Giuseppe Ferrajoli, il critico d’arte Alfio Borghese, la giornalista Rai pubblica utilità Antonietta Di Vizia col suo Marco Bardeggia, l’artista scultore Pietro Di Cosimo, l’attrice Manuela Morabito, una delle preferite di Pupi Avati, la ballerina Agata Moschini della Little Tony Family, l’hair stylist Michele Spanò, l’artista e pittore Ilian Rachov, il Faraone Marchese De La Rosce in arte Chicago accompagnato dalla spumeggiante Maria Teresa Battaglia, sosia di Liz Taylor e tanti altri. Tra i collaboratori della regista anche Donatella Palermo con il marito Ivan ed il figlio Riccardo. Alla fine della mostra la Campo ha omaggiato le signore presenti con rose bianche e rosse ed ha offerto un ricco cocktail, fatto di dolci, salati e mandorle al mosto, tutto rigorosamente di stile siciliano, creato da lei stessa, visto che è anche una esperta chef, classificandosi da poco tra i “100 Migliori Chef d’Italia” premiata dal famoso chef Simone Falcini, presidente Associazione Cuochi e Pasticcieri Italiani.
La mostra proseguirà sino alle ore 14,00 del 6 giugno.
Galleria Area Contesa Arte via Margutta 90
Fotografo ufficiale Mario Giannini
Foto Mario Giannini e per gentile concessione di South Picture