Si terrà nella storica dimora di San Giorgio a Cremano il giorno 26 aprile alle ore 18.00 la presentazione del libro “In Fuga dal cuore”.
Presso la Biblioteca di studi vesuviani intitolata a Padre Alagi interverranno le tre autrici, Maria Rosaria Liguori, Irene Centro e Rosaria Arina che dialogheranno con Franco Liguori e Marialuisa Alfè; modererà l’incontro l’architetto Aldo Vella, fondatore della rivista “Quaderni vesuviani” e responsabile della Libera Università Vesuviana. Prevista la presenza del sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, del presidente del Consiglio comunale Michele Carbone e del presidente Auser della cittadina sangiorgese Roberto Dentice.
Un libro che nasce, appunto, dalla collaborazione di tre maestre di scuola primaria che uniscono esperienza e fantasia, il loro vissuto professionale e umano per dar vita ad uno strumento operativo, di conoscenza che parte dal mondo dei bambini e vuole parlare agli adulti.
Il cuore è il centro di questo viaggio, il punto di partenza e, al contempo, di arrivo di un percorso di sperimentazione e scoperte che, attraverso laboratori creativi, attraverso il ricorso a svariati linguaggi (la musica e l’arte, ma anche l’inglese e l’italiano), attraverso il coraggio di sporcarsi le mani permette al bambino di entrare serenamente in un processo di crescita, di vera e propria educazione emotiva che lo porterà gradatamente ad avvicinarsi al mondo adulto.
“In fuga dal cuore” non è solo il racconto di queste esperienze, ma diventa, al contempo, una chiave per aprire questo mondo fantastico -e talvolta sconosciuto- nelle mani di educatori e genitori. Per meglio comprendere e valorizzare le ricchezze dell’universo bambino.